Ho un po' di dimestichezza diciamo una mezza infarinatura riguardo alla qualità dei file audio ed ho avuto a che fare anche con amplificatori e casse modeste in passato, forse molto passato

, però speravo che ci fosse la possibilità di riconoscere la qualità di un prodotto già ad occhio, conmsiderato che i monitor R2850db sono collegati tra di loro da un cavo XLR che in teroria dovrebbe migliorare il suono ed eliminare eventuali rumori, per questo ho pensato che potessero essere dei monitor HI-RES.
Mi rendo conto mondo dell'audio di alta qualità è molto complesso per l'orecchio che se non allenato e non ha mai avuto modo di provare una miriade di prodotti difficilmente riuscirebbe a capire se un sistema audio sia di qualità o meno al primo ascolto.
L'altro giorno mi sono imbattuto nelle G5000 delle Edifier gaming, e nonstante avessero solo due vie sono state certificate HI-Res sicuramente per via dell'DSP che fa la maggior parte del lavoro. Mi chiedo come faccia un sistema a due vie (tweeter e woofer) ad essere certificato hi-res, ovviamente non consoco i requisiti minimi effettivi per poter dire quale sistema possa essere certificato e quale no, però mi sarei aspettato che delle casse attive come le R2850db lo fossero considerato il fatto che questi monitor sono almeno a tre vie ed hanno una copertura dei suoni maggiori rispetto ai monitor a due vie. Ma leggendo le vostre considerazioni mi avete fatto capire che si tratta solo di una certificazione da prendere alla leggera perlomeno per quanto riguarda la fascia di prezzo più bassa. Che non si tratti del mitico Dolby Digital delle TV?