Hi-Fi sfruttando vario materiale già a disposizione

Pubblicità

mauriz73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
io sono in possesso di un 'vecchio' Technics SU-V2A che a parte un po' di contatti delle manopole da pulire e rimettere in sesto funziona egregiamente.
Ad oggi è accoppiato ad un paio di casse RCF BR41 che però oramai sono alla frutta... i woofer li ho già riparati con un kit in quanto la sospensione era andata a farsi friggere e non hanno più la grinta di un tempo... appena i bassi iniziano a diventare impegnativi per forza di cose vanno a 'grattare'.

Il punto è molto semplice:
- sostituire i due woofer delle casse con qualcosa di nuovo (budget 150 euro la coppia) devo ancora definire l'uso di questi due diffusori

- autocostruire o acquistare già costruiti altri due diffusori che andranno appesi al muro e alimentati dall'amplificatore Technics per ascolto musica, film e gaming in un ambiente di circa 16-18 mq con dentro armadi e librerie (direi budget massimo 200 euro) se decido di non fare nulla alle due casse RCF allora direi budget totale per le due casse nuove 350 euro.

Attendo i consigli degli esperti! io tempo fa avevo trovato che ciare ha un sacco di componentistica a prezzi, credo, abbordabili per l'uso che ne farei io... avevo anche trovato i diffusori della indiana line e non mi dispiacevano affatto... attendo risposte

Sostituisci gli RCF con dei nuovi diffusori.
Fatti una seduta di ascolto in un negozio specializzato e lascia poi decidere alle tue orecchie.

voi cosa consigliate (marche modello) da poter appendere al muro? purtroppo non ho la possibilità di 'appoggiarli' ad uno scaffale o sulla scrivania...

ovviamente a sto punto budget 350

Di tutto... dall'elettronica al pop, al blues, al rock alla classica, sinfonica, colonne sonore... escluderei solo house e heavymetal.

E poi li userei anche un po' per giocare... anche se per quello tendo a stare spesso in cuffia per l'ausilio del microfono :D

Di diffusori fissabili al muro non ne conosco,
prova a vedere le Indiana Line Tesi 242.
Sei proprio sicuro che non riusciresti a metterli su mensole (in questo caso avresti una scelta di modelli molto ampia).

la comodità di metterli appesi al muro (come quelli del mini hi-fi che ho ora) è che posso orientarli leggermente verso il basso e mi stanno appesi senza ingombri sopra i monitor... eventualmente potrei pensare di mettere una mensola a quell'altezza... che diffusori mi consigliate stando eventualmente su una mensola? ma nn troppo profonda... facciamo max 25 cm

La scelta dei diffusori è molto soggettiva, fatti una seduta di ascolto in un negozio specializzato e lascia poi decidere alle tue orecchie.

Per le marche potresti valutare Indiana Line, B&W, Chario, Canton, Focal, Monitor Audio, Mordaunt Short, Acoustic Energy, Kef, Wharfedale, Energy.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro