PROBLEMA HHD Bruciato?

Pubblicità

Ochi2006

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ho un problema. Posseggo un HHD portatile Maxtor da 640GB, ieri mio figlio lo ha collegato ma ha sbagliato l'alimentatore e ora l'HHD non parte piu'. Ho aperto la cover e dentro c'era un Seagate Barracuda 640GB, oltre a dell'odore di bruciato sotto il PCB. La mia domanda e' questa: sostituendo il PCB quante probabilita' ci sono che l'HHD riparta o il danno e' piu' grave? So che cosi' non e' possibile fare un analisi precisa ma una idea non mi dispiacerebbe Grazie

Salve a tutti ho un problema. Posseggo un HHD portatile Maxtor da 640GB, ieri mio figlio lo ha collegato ma ha sbagliato l'alimentatore e ora l'HHD non parte piu'. Ho aperto la cover e dentro c'era un Seagate Barracuda 640GB, oltre a dell'odore di bruciato sotto il PCB. La mia domanda e' questa: sostituendo il PCB quante probabilita' ci sono che l'HHD riparta o il danno e' piu' grave? So che cosi' non e' possibile fare un analisi precisa ma una idea non mi dispiacerebbe Grazie

Come già espresso da te nn è possibile fare un analisi così al volo..di solito i guasti meccanici vengono preannunciato da strani rumodi di "ferraglia" al'interno del disco..In questo caso probalmente il danno riguarda la parte elettronica..Sostituire il pcb potrebbe essere la soluzione se all'interno la meccanica è intatta..Si deve però scegliere quella giusta..Infatti alcune case produttrici montano sullo stesso hard disk delle eletroniche diverse..Devi quindi sincerarti del giusto modello di elettronica del tuo hard disk verificando il numero impresso sulla basetta stessa e controllare che anche anche il firmware sia identico a quello dell'elettronica bruciata..

il motore va in protezione prima, è un casa estremamente s****to che si bruci, salta prima il pcb. ma hai provato a collegare il disco direttamente al pc?

Grazie dell'interessamento. Si ho trovato il pcb su internet equivalente al mio, sia numero si serie che firmweare :Seagate Barracuda 7200.11 640GB ST3640323AS 100512588 100530756 Donor PCB Circuit Board with Firmware Transfer solo che tra il costo e le varie spedizioni non so' se alla fine tutto si risolvera'. La mia paura e' quella di aver bruciato il motore.

Il Seagate Barracuda è tristemente famoso x guasti all'elettronica..naturalmente se hai dato un voltaggio diverso il guasto purtroppo lo hai causato tu..Anche l'hard disk di mio figlio pochi giorni fà ha smesso di funzionare improvvisamente,anche questo un Seagate Barracuda ma di diverso modello, nn viene più visto nè sul pc di mio figlio neè su altri dispositivi a cui ho provato a collegarlo sia via usb che internamente..Il motore del mio gira ,nn fà rumori strani ma praticamente è diventato invisibile....Immagino avrai trovato il ricambio su un sito specializzato in Canada..I costi superano il prezzo di un hard disk nuovo acquistato in Italia ma se il tuo interesse è salvare i dati credo valga la pena tentare..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro