Help

bigklo

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti!
Sono nnuovo e questo è il mio primo topic qui.
Ho da poco acquistato un monitor lcd Lg L1740B..(ehm, si, bado molto all'estetica) ma non me ne intendo molto di specifiche tecniche e settaggi, perciò volevo chiedere quale è la scelta giusta per la regolazione di risoluzione dello schermo e frequenza di aggiornamento video. per ora ho tutto al massimo (1280x1024 e 75 Hz).
Inolte ho notato che nei settaggi della casa madre, la luminosità è al massimo, lascio tutto così o devo cambiare qualcosa?
Grazie in anticipo. :help:
 
Ultima modifica:

gammaG

Utente Attivo
633
0
Ciao,
prova a variare i parametri, non credo possa esistere una sola ricetta per tutti,
spesso la luminosità ambientale condiziona fortemente i parametri da scegliere,
personalmente NON settarei al max la luminosità e il contrasto, il refresh, sul mio eizo lo lascio @60Hz e non ho nessun tremolio.
(sul manuale del tuo monitor è supportata fino a 75Hz)
Trovato un settaggio confacente (temp. colore : caldo freddo) NON toccarlo più altrimenti sarà dura, se stampi, qualcosa... mantenere risultati ripetibili.

P.S. un titolo non generico aiuta a rintracciare il messaggio.
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Ciao bigklo, benvenuto in questo forum.
Qual'è la frequenza di refresh consigliata per il tuo monitor? Alcuni monitor si comportano meglio a 75Hz mentre altri, anche se la cosa potrà sembrare strana, si comportano meglio a 60Hz: i monitor LCD non presentano l'effetto di sfarfallio tipico dei monitor CRT che operano a 60Hz.
Se usi il monitor LCD per molte ore al giorno è meglio se abbassi la luminosità: in questo modo affatichi meno gli occhi (dipende da monitor a monitor e dalla luminosità dell'ambiente in cui utilizzi il monitor, comunque 1/3 o 1/4 del valore massimo dovrebbe andare bene).
Abbasserei un po' anche il contrasto: se poni il contrasto al massimo su un monitor LCD tutti i colori più chiari vengono visualizzati come bianco e perdi così dei dettagli nelle alte luci (colori più chiari). Se invece abbassi troppo il contrasto allora tutti i colori più scuri vengono visualizzati come nero perdendo dettagli nelle ombre (colori più scuri).
La temperatura del colore dovresti regolarla a seconda della temperatura delle lampade che illuminano l'ambiente in cui utilizzi il monitor comunque tipicamente dovrebbe andare bene una temperatura intorno ai 6500K.

Ciao

Revan
 
Ultima modifica:

bigklo

Nuovo Utente
16
0
Grazie Gamma, anche del consigilo per il titolo del topic, e grazie Revan. Purtroppo aspetto Alice da più di un mese ma "lei" non arriva e così riesco a collegarmi solo dall' ufficio. Oggi provo con i 60Hz!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili