PROBLEMA Help, vari BSOD (memory_management, Page Fault In Nonpaged Area ecc)..potrebbe essere l'hard disk?

• Autore discussione Autore discussione nory
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

nory

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao, da molti mesi ho spesso schermate blu con vari errori (a volte memory_management, più spesso Page Fault In Nonpaged Area e IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL).

Soprattutto ultimamente mi succede che:
- Avvio un gioco, a volte riesco a giocarci per un poco oppure sono su browser mentre vedo video su Youtube;
- Se sono su un browser (qualsiasi) la pagina diventa non più disponibile, come se qualche plugin o altro fosse crashato, questo succede aprendo e guardando qualsiasi pagina (anche con opzioni) e con qualsiasi browser e poi, dopo 1-2 minuti, schermata blu, quasi sempre IRQL oppure Page Fault;
- Se invece sono su un gioco (mentre carica le partite per esempio) a volte esce come se il gioco non rispondesse più e poi schermata blu.

Mi succede su browser se soprattutto ho moltissime tabs aperte, se sono su Youtube o se sto giocando a un browser game, come Forge.

Soprattutto nei giochi e su Forge (browser) sento la ventola dell'APU che inizia a girare velocissima facendo molta aria e rumore e dopo un po' schermata blu con uno degli errori scritti sopra e in fondo "Collecting data for crash dump, initialiting disk for crash dump ecc" fino ad arrivare a 100. Arrivato a 100 sento l'hard disk come se si spegnesse.

A volte invece ho una schermata blu con scritto: "The video memory manager has encountered an expected fatal error".

E' da tanti mesi che ho sempre problemi con le schermate blu. Ce le avevo anche con la vecchia configurazione PC, quindi ho iniziato a cambiare i pezzi.

Subito avevo pensato fossero le RAM quindi cambiate...ma il problema rimane. Le RAM me le rileva in modo esatto (6,94gb disponibili su 8gb totali).
Pensato fosse la scheda madre e quindi cambiata...ma il problema rimane.
Cambiata CPU prendendo una APU..il problema rimane ma se a volte ho problemi con giochi ed errori circa la video memory potrebbe essere questo il problema?
Cambiato alimentatore con un Thermaltake 430W..e il problema rimane.

Screen da CrystalDiskInfo:

MBva3iI.png

sG5Jq8D.png

Mi rimane solo da cambiare l'hard disk (HDD meccanico Maxtor, comprato 5 anni fa).

grazie

Allegati

• lPssY7F.webp
    lPssY7F.webp
    63.3 KB · Visualizzazioni: 177
  • T2FO1Mw.webp
    T2FO1Mw.webp
    39.7 KB · Visualizzazioni: 165
L'hdd sembrerebbe quasi nella norma, a parte un problema di errori crc (al 99% la colpa è del cavetto sata difettoso) e un po' di errori di lettura. Quello che balza subito all'occhio però è la quantità di ore molto elevata e soprattutto il numero di accensioni molto alto e in più è un maxtor. Non so, se hai cambiato TUTTO l'hw allora i possibili problemi che rimangono sono da imputare all'hdd.

Ah vero il cavo, ho dimenticato di scriverlo. Stavo sempre usando il cavo SATA della vecchia scheda madre, ho letto in giro che poteva essere quello allora l'ho cambiato mettendo il cavo SATA trovato con la scheda madre..stessi risultati per il valore CRC :(

Ah vero il cavo, ho dimenticato di scriverlo. Stavo sempre usando il cavo SATA della vecchia scheda madre, ho letto in giro che poteva essere quello allora l'ho cambiato mettendo il cavo SATA trovato con la scheda madre..stessi risultati per il valore CRC :(

Quello é un contatore. Se non sale più allora il problema é il cavo. Non puoi resettare il valore letto dallo Smart.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro