help temperatura!

Pubblicità

daMaze

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Scusate, potreste darmi una mano a capire che cosa sta succedendo?

Questo è il mio PC, acquistato da CHL poco più di due anni fa:

Itek Case Big Tower Shuttle II Alim. 300W,
MOBO AOpen AK77-333
Hard Disk Maxtor D740X, UDMA-133, 7200Rpm con Ventola Cooler AT-BUS CF-602
NVidia GeForce4 5600
Takei Dimm DDR 1024MB PC2100,
Processore AMD Athlon XP 2100+
Cooler Master dissipatore in rame HHC-L61, Heat-Pipe, Ventola 2500rpm

Internamente ho solo cavi rounded e bene organizzati, l'aria circola piuttosto bene, comunque ho problemi anche a case aperto!

Il PC mon mi ha mai dato problemi fino a qualche giorno fa, quando mi si è bloccato completamente... dopo aver riavviato, ho controllato con Hardware Monitor e ho notato che la CPU andava a 64° (la temperatura del sistema 44°), idle e con il case aperto!

Ho pensato che la ventola del dissipatore non girasse più come una volta benché HW Monitor me la desse a 3440 RPM. Forse bastava rinnovare la pasta termoconduttiva, così ho rimosso la vecchia e ne ho spalmata di nuova, ma non ho ottenuto migliorie (forse un grado!).

Ho provato quindi ad acquistare un volcano 9, ho estratto il vecchio dissi, ho rimosso la pasta e ho spalmato sul core quella in omaggio col volcano. Ho installato il volcano provando tutte e 3 le modalità possibili. La situazione è forse peggiorata... a parte che il volcano fa un rumore bestiale, la CPU mi si pianta inesorabilmente dopo pochi minuti di utilizzo! :ueue:

Cosa sbaglio? Cosa succede? Accetto consigli...

grazie


daMaze
 
Controlla il voltaggio della CPU...sei sicuro che il dissipatore lo hai montato in maniera corretta???
 
anch'io ho quelle temperature, athlon xp 1800+ con sopra una verax(non in rame) + radeon 9600 PRO + alimentatore del caxo con solo una ventola 300W.... temperatura CPU a riposo 62°.. fino ad un max di 68° con molto sforxo e comunque prolungato.
temperatura del case di 44° costanti, asle un po' sotto sforzo.
p.s. ho 2 HD maxtor 80GB 7200rpm

direi che siamo abbastanz simili, sia come sist chje come temp!

p.p.s non ho ventole nel case che sputano fuori aria....! temperatura ambiente(putroppo è nell'ultimo piano) 30°

mi devo preoccupare.. cmq sarà da 2 anni che va così, prima non avevo mai misuratole temp! :)
 
azz, non qavevo visto che adesso non ti si avviava più.. ma sei sicuro di averlo montato bene il dissi? io la prima volta l'aveco messo al contrario! :D
con la parte rialzata sfasata... però andava! :D
 
no, no nne ho mai messe, e da quel che capisco neanche deMAze, ma ne serve solo una?(è l'unica che mi sta).. anche se pensavo di cambiare case!
 
Ho una ventola nel retro in estrazione ma il problema ce l'ho anche con il case aperto... non mi pare sensato andare a 64 gradi senza fare nulla! Se faccio un'operazione che richiede lavoro CPU come encodare qualche mp3, la temperatura sale inesorabilmente fino a bloccarmi il PC, e fino a qualche giorno fa non succedeva nulla.

VCore è 1.75 - i settaggi di default del BIOS non hanno cambiato la situazione.
Non capisco...
 
in effetti è eccessivo... anche perchè io con il case aperto sto a 39° il case e sui 50/55 max la cpu! cmq a case chiuso mi arriva anche a 70°, però non mi si è mai impiantato!
 
daMaze ha detto:
Ho una ventola nel retro in estrazione ma il problema ce l'ho anche con il case aperto... non mi pare sensato andare a 64 gradi senza fare nulla! Se faccio un'operazione che richiede lavoro CPU come encodare qualche mp3, la temperatura sale inesorabilmente fino a bloccarmi il PC, e fino a qualche giorno fa non succedeva nulla.

VCore è 1.75 - i settaggi di default del BIOS non hanno cambiato la situazione.
Non capisco...

Io ho postato poco tempo fa il problema avuto con un 1700+ che non monitoravo da tempo e ho beccato a 70° in Idle per arrivare alla bellezza di 80° sotto sforzo, dopo qualche intervento di ordinamento e il cambio della pasta termica sono sceso a 58° in idle per un massimo di 67° a pieno carico.
Mi sembra strano che cambiando dissi non hai avuto risultati, hai la possibilità di sostituire momentaneamente il processore? O per caso di montare il tuo processore su un'altra motherboard?
Se non ottieni risultati aprendo il case o cambiando dissi io sospetto qualche errore o guasto nel sensore della temperatura.
Considera che io ho l'athlon in un case piccolissimo e di mediocre costruzione e appena apro il pannello mi cala la temp di almeno 5°, al contrario dell'altro in cui ho il P4, dove non c'è differenza fra case aperto e chiuso, quindi mi sembra troppo strano che a case aperto non ci siano variazioni.
 
e ma se fosse rotte il sensore, perchè dovrebbe riavviarsi scusa? è la MOBO che lo fa per salvaguardare il procio?
 
Spesso gli economici senzori delle mobo hanno un grandissimo errore a temp alte, sopra i 60C ci possono essere anche 5-7C di differenza tra le temp di 2 sensori.....

Cmq penso che una "revisione" del dissi possa cambiare la situazione, poi con un altro dissi si può stare ancora + freschi.....
 
Allora, dopo aver letto i vari consigli mi sono convinto di avere sbagliato qualcosa quando ho montato il nuovo dissipatore, quindi ho smontato tutto il PC, ho eliminato la polvere con un compressore d'aria, ho ripulito completamente la CPU, ho rimesso la pasta termica e ho rimontato tutto facendo estrema attenzione a riordinare cavi, cavetti e controcavetti; infine ho rimontato il Volcano.

Risultato finale: 49 gradi "idle" e 58 a CPU stressata; con il case chiuso circa 4 gradi in più, ma comunque più che accettabile. Unica pecca del Volcano, quando superi i 3200 RPM fa veramente rumore! A parte questo, direi che il problema è risolto.

Grazie a tutti per le preziose opinioni!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top