Help Suse 10

Pubblicità

anagram

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi! :D
Sono nuovo del forum e spero di poter approfittare subito della vostra disponibilità! :blush:
Ho scaricato la versione di linux come da titolo per dvd, ho masterizzato l'immagine iso ma non mi fa il boot da cd!!! Passa al caricamento di win xp come se il lettore fosse vuoto! :doh:
Ho provato con il rewrite per fare il boot da floppy, ma poi me ne chiede un secondo che non ho idea da dove recuperare!
Premetto che ho 2 hd entrambi NTFS e vorrei utilizzare lo slave da 40 gb solo per Suse.

In sostanza vi chiedo: come cavolo lo installo sto coso?!?!?! :D

Grazie mille per la disponibilità!

Ps: siate dettagliati che sono un esordiente totale con il pinguino!!! :blush:

Ciao e benvenuto.
Hai verificato che nel BIOS il CDrom sia il primo a partire al boot al posto dell'hard disk?
Se la risposta è sì allora hai solo sbagliato a masterizzare l'iso.
Devi masterizzarla "come immagine".
Facci sapere, ciao!

Dunque...
l'odine dei boot è quello esatto, ho formattato pochi giorni fa senza problemi

Mi puzza sta storia dell'immagine, l'achivio che ho scaricato l'ho decompresso e poi masterizzato... che lo dovevo aprire direttamente col nero?!?!

Grazie ancora!

anagram ha detto:
Dunque...
l'odine dei boot è quello esatto, ho formattato pochi giorni fa senza problemi

Mi puzza sta storia dell'immagine, l'achivio che ho scaricato l'ho decompresso e poi masterizzato... che lo dovevo aprire direttamente col nero?!?!

Grazie ancora!
Decompresso ??????
Il formato .ISO è un'immagine !!!
Devi prendere il file .ISO e con Nero fare:
Scrivi Immagine.

Non avevo fatto caso all'estensione del file!!!
Poi quel cavolo di WinRar ha preso iniziativa e ha associato la sua icona al file immagine e lo ha decompresso senza problemi!!!
Cmq avrei un altro quesito prima di procedere ad una eventuale installazione:
quando (e se) avrò installato linux, mi sarà chiesto con quale s.o. lavorare all'avvio del pc? oppure sta da modificare o cambiare qualcosa?

So che sono pesante ma come ho già detto sono esordiente totale!!

Linux quando farà l'installazione installerà un boot loader o Lilo o Grub e chiederà a te quale OS dovrà partire di defualt e con quale delay, cioè dopo quanti secondi partire.
Quando avvierai il pc apparità questo boot loader e troverai la scelta tra Windows e Linux, basta spostarsi con la freccia sull'OS che vuoi usare e dare invio ;)

Sono tornato con nuovi quesiti!!! :blush: (Abbiate pazienza!!! :cry:)

Finalmente rimasterizzando il DVD sono riuscito a far partire l'installazione di Linux, mentre smanettavo per installarlo, però, mi sono sorti dei quesiti sulle impostazioni da scegliere e gradirei dei consigli se possibile:

Che desktop devo scegliere? KDE o GNOME?

Questa è una stupidaggine lo so però la cosa che mi ha lasciato perplesso riguarda il partizionamento e l'avviamento. Linux ha scelto delle impostazioni consigliate che non mi hanno convinto. Le riporto qui sotto:

PARTIZIONAMENTO

• Comprimi partizione Windows /dev/hda1 in 35.6 GB "questa consigliata da linux e segnata in rosso"
  • Crea partizione swap /dev/hda2 (502.0 MB)
  • Crea partizione radice /dev/hda3 (38.3 GB) con reiserfs
  • Imposta punto di montaggio di /dev/hdb1 su /windows/D

AVVIAMENTO

• Tipo di boot loader: GRUB
  • Locazione: 1. IDE,74.5 GB, /dev/hda, WDC-WD800BB-00JHC0 (MBR)
  • Sezioni: SUSE LINUX 10.0 (predefinito), Windows, Dischetto, Failsafe -- SUSE LINUX 10.0
  • Sequenza di dischi rigidi: /dev/hda, /dev/hdb
  • Parametri aggiunti del kernel: splash=silent
Io vorrei installare LINUX sul secondo hd, dato che sul primo ho Xp e, scegliere all'avvio del pc quale s.o. eseguire.

Come faccio? Grazie ancora!! :nod::)

Ti conviene creare una partizione con partition magic prima di creare l'installazione, così te la trovi già fatta e la selezioni.
Ma hai windows anche sul secondo hd? Dalle impostazioni postate pare di sì.

KDE vs Gnome è solo una scelta di gusti. Io preferisco KDE e dato che Suse lo usa di default sceglierei KDE.

No Win è installato solo su un hd il master naturalmente. Il secondo è vuoto.
Per questo, che motivo ho di creare una nuova partizione?
Il problema può derivare dal fatto che il secondo hd ha il file system NTFS?

In attesa di consiglio ho fatto una piccola prova e ho formattato il secondo hd cambiando il file system da NTFS in FAT32. Ho avviato il programma d'installazione di LINUX e le impostazioni "elette" dal s.o. sono cambiate in questo modo: :nunu:

PARTIZIONAMENTO

• Comprimi partizione Windows /dev/hdb1 in 12.4 GB "questa consigliata da linux e segnata in rosso"
  • Crea partizione swap /dev/hdb2 (502.0 MB)
  • Crea partizione radice /dev/hdb3 (24.3 GB) con reiserfs
  • Imposta punto di montaggio di /dev/hda1 su /windows/C
Le impostazioni di avviamento sono rimaste invariate.

Help!!! :cry:

Se ti chiede di restringere la partizione di win su hdb1 evidentemente windows è installato sull'hard disk chiamato hdb, mentre l'unico altro hd menzionato è hba che dovrebbe essere quello vuoto, solo che non capisco perché ti proprone come punto di montaggio /dev/hda1 su /windows/C , se sei sicuro che hda è vuoto puoi cambiare il punto di montaggio in / , ma solo se ne sei sicuro.
Mi raccomanda formatta con reiserfs (o a limite con ext3).
Hai 256 mb di ram? Forse Suse è troppo pesante.

Ciao a tutti anche io sono nuova del forum :)
Ho installato da poco la versione 10 di Suse e per ora tutto ok; l'unica cosa è che non so proprio da dove partire e cosa aprire per impostare la connessione a Internet (io ho un'adsl)
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come e dove devo inserire le impostazioni per la connessione? :help:
Grazie mille ;)

Ok ok ok, spè che mi so perso!!! :D

Dunque... ti riassumo che magari ci capisco meglio pure io.

Ho iniziato con 2 hd con file system NTFS. Su quello targato C: ci gira WIN XP, sull'altro targato D: ci sta la polvere in sotanza :p

Quando volevo installare Linux mi chiedeva di scegliere tra questi tipi di partizionamento:

• Comprimi partizione Windows /dev/hda1 in 35.6 GB "questa consigliata da linux e segnata in rosso"
  • Crea partizione swap /dev/hda2 (502.0 MB)
  • Crea partizione radice /dev/hda3 (38.3 GB) con reiserfs
  • Imposta punto di montaggio di /dev/hdb1 su /windows/D
Successivamente con il Partition Magic ho farmattato D: (l'hd vuoto) e ho cambiato il file system in FAT32.
Risultato:

• Comprimi partizione Windows /dev/hdb1 in 12.4 GB "questa consigliata da linux e segnata in rosso"
  • Crea partizione swap /dev/hdb2 (502.0 MB)
  • Crea partizione radice /dev/hdb3 (24.3 GB) con reiserfs
  • Imposta punto di montaggio di /dev/hda1 su /windows/C
Ho un Intel Pentium 4 a 1500 MHZ e una tristissima RAM da 256 MB :(

Che faccio lascio perdere?? Cambio distro?? Distruggo il pc?!? :D

Grazie ancora, oltre alla cena anche una statua vi meritate :biglaugh:

Allora. Hai due HD, che analizzando quello che ti scrive Suse sono chimati hda e hdb, seguiti dai numeri che indicano le partizioni degli hd.
Dato che ti chiede di comprimere la partizione windows su hda1, si presume che windows si trovi sull'hd chiamato hda, di conseguenza l'hd vuoto deve essere quello chiamato hdb, quindi devi installare Suse su hdb.
Io ti direi di provarlo, poi se vedi che va troppo lento magari provi altre distro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro