help su riconoscimento di due HD all'avvio

Pubblicità

Spoonriver

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti .. premetto che sono piu' o meno uno zero in questo campo, ma vorrei avvicinarmi a Linux e cominciare ad usarlo...

In pratica avevo la disponibilità di due HD sul mio PC e, lasciando win2000 sul vecchio, ho messo la Opensuse 10.2 sul secondo da 20GB.
Adesso riesco ad avviare il PC solo in una delle due modalità, cioe se dal Bios seleziono di fare il BOOT da HD0, mi parte Linux e funziona tutto ... Se seleziono di fare il BOOT da HD1 mi parte Win e va tutto come prima ... Su risorse del computer da WIN vedo il disco D, completamente pieno, ma se lo seleziono mi dice che non è formattato e se voglio formattarlo ( nell'instalazione di Linux avevo scelto di formattare con filesystem EXT3). Da linux non so come vederlo,ma su istruzioni di un amico sono andato nella directory " /mnt" e la trovo vuota - quindi mi pare di capire che Linux nn vede l'altro disco ? - .

Ho provato a mettere MASTER l'hd di Linux e slave quello WIN, ma nn so se influisce.

In pratica vorrei che all'avvio del PC mi chiedesse quale OS volgio utilizzare ... qualcuno sa aiutarmi ? :)

thx a lot

1. windows non legge partizioni ext3 e simili se non installi un driver free che trovi in rete

2. per fare un dual boot puoi avviare linux e da li configurare lilo o grub (nn ricordo il bootloader usato da OpenSuse) in modo da chiederti quale OS caricare

3. Da linux quale disco "cerchi" , quello con su win? Se "Si" non basta andare in /mnt ma devi prima montare la partizione (o le partizioni) del disco win in modo da poterle usare. Che interfaccia usa il disco (SATA,PATA)? Cmq se guardi nel file /proc/partitions troverai subito quali partizioni sono viste da linux e, confrontando tali dati con l'output di "mount", potrai vedere quali devi montare per accedere a tutti i tuoi dati

Premetto he sono un novizio di Linux, perdonatemi l'incapacità iniziale.:blush:
Mi allaccio a questa discussione perchè ho più o meno gli stessi problemi.
Ho diviso l'hd in 4 partizioni (2 ntfs con installato su di una Xp, 1 fat32 per interscambio, e una ext2 dove c'è mandriva).
Non riesco a montare le 3 partizioni (ntfs e fat32), andando sulla configurazione del sistema seleziono il punto di mount delle varie partizioni e me li da come montati, però non riesco a visualizzarli.
L'altro problema è che dopo aver installato mandriva, ho installato come bootloader Lilo, oltre a linux e a windows, mi inserisce nel bootloader anche windows1 e windows 2 nonchè altre 2 voci relative a linux. Le posso togliere o è meglio lasciarle?
Infine, come posso fare perchè, scaduto il tempo di selezione, mi parta di default windows invece che linux come adesso?
Grazie infinitamente.

1. ext2 non è piu' il caso di usarla, meglio ext3 o anche le altre anch'esse dotate di journaling

2. "cat /proc/partitions" e "mount" che dicono? non riesci a vederle nel senso che di da "access denied"?

3. se editi /etc/lilo.conf puoi decidere di sistemare la situazione. Una volta fatte le modifiche apri la shell e lanci (come root) lilo -v

Ma mandriva durante l'installazione formatta di default in ext2, c'è modo per farlo installare su una partizione ext3?

ma che versione di Mandriva è? ormai ext3 è attiva da un sacco di tempo ... sicuro che non ti faccia scegliere? cmq si puo' convertire in ext3 una partizione ext2 ... l'unico problema è che non deve essere montata quando lo fai, quindi devi usare una qualche distro live

Ho installato Mandriva one 2007, ho messo il live cd e una volta caricato ho lanciato l'installazione, automaticamente ha formattato la partizione che avevo riservato a linux in ext2.

Già che ci sono faccio anche questa domanda, visto che con appositi driver riesco a leggere e scrivere sulla partizione di Linux anche da Xp, è proprio utile mantenere ancora una partizione in fat32 oppure mi conviene allargare quella di linux e elimarla?

1. con un live cd puoi molto probabilmente trasformare in ext3 la partizione senza problemi (ext3 è ext2 + journaling)

2. direi che puoi togliere la fat32 e usare una ext2/ext3 come scambio.

Grazie mille airex, quando avrò fatto il passaggio ad ext 3 proverò anche a risolvere gli altri problemi, se c'è bisogno ti scomederò di nuovo! :)

Ciao ho risolto il problema che ho scritto sopra, in pratica avevo fatto l astupidaggine di installare linux con l'HD di win scollegato ...:blush: Ho reinstallato da capo e pare tutto ok se non che ...

all'avvio (con boot primario da hd0) mi chiede finalmente se voglio partire su Linux ( che nel bios è hd0) o windows ( hd1). Se parto con linux tutto ok. Se seleziono di partire con Windows, mi appare una schermata nera che dice

rootverify (hdo,0)
chainloader (hd1,0)+1

e devo riavviare a mano...

che posso fare?

PS: se nel bios metto hd1 come boot di partenza, windows funge senza problemi.

modifica grub.conf in linux andando a mettere nella sezione "dedicata" al boot di windows
Codice:
lock
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)

ehm .. se ti chiedo dove cavolo la trovo, passo-passo , è troppo ? ^^'
scusami ma sono proprio imbranato, e completamente a digiuno di linux, non vorrei combinare casini :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro