Help su Raid

Pubblicità

sordido1981

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti!

Innanzitutto sono nuovo, mi chiamo Sordido1981.
Volevo informazioni specifiche e dettagliate su come realizzare un sistema Raid 0.
La cosa che ho capito è che ci vogliono 2 hard disk uguali e una motherboard che li supporti, e supporti il sistema.
Chiedo scusa se chiedo una cosa troppo generica ma se vi scoccia rispondermi, potete postarmi un link.

Grazie a tutti!
Sordido1981

Innanzitutto benvenuto! Non è che scocci, solo che questo tema (che poi è uno degli argomenti principali in questa sezione) è stato trattato svariatissime volte. Per questo potrai trovare svariate informazioni in parecchi post precedenti;) . Per il momento partiamo col dire che per il raid zero o striping, servono necessariamente, pena errori vari, due hd identici. La maggior parte delle mobo ormai integra uno se non due controller per raid di dischi sata o pata per cui, a meno che non hai qualcosa di veramente vecchio, non dovresti avere problemi.
Dicci poi se vuoi sapere qualcosa di più specifico...:)

Grazie per la risposta innanzitutto.
Sul punto dei 2 hd uguali ci siamo, ora vorrei sapere come si configura un sistema del genere...ovvero monto i 2 hard disk e dopo che faccio?
Grazie a tutti :)

Due consigli preliminari.
Backup dei dati importanti perchè il raid distrugge i dati che c'erano sugli hd.
Leggi *attentamente* il manuale della scheda madre.

Devi entrare nel bios, abilitare il controller al quale sono attacati i dischi e configurarlo come raid.
Successivamente entri nel bios del controller (diverso dal bios normale)...
per sapere come fare questo devi leggerti il manuale della motherboard perchè ognuna ha un sistema diverso.
Entrando nel bios del controller devi costruire l'array ossia devi configurare i dischi come se fossero uno solo. In questa circostanza devi settare anche il tipo di raid cioè se 0 oppure 1.

Successivamente devi far digerire al sistema operativo i driver del controller e qui ci sono due casi:

1) il sistema operativo è già instalato su un altro disco
in questo caso fai partire regolarmente windows. All'avvio troverà "nuovo hardware" (il controller). Inserisci il cd della scheda madre e da li installi i driver.

2)Vuoi installare il sistema operativo sul raid.
Per prima cosa ti devi creare un floppy con i driver.
Sempre sul cd della scheda madre c'è un utility che ti crea questo floppy. Per sapere qual'è anche qui ti devi leggere il manuale perchè sono tutte diverse.
A questo punto fai partire l'installazione di windows.
In una delle prime schermate trovi "PREMERE F6 PER INSTALLARE DRIVER DI TERZE PARTI".
Premi F6 e continua con le istruzioni a schermo.
In pratica devi inserire il floppy precedentemente creato. In questo modo il programma di installazione assume i driver del controller e da quel punto in avanti il sistema dei due dischi viene visto come uno solo e puoi proseguire normalmente l'installazione.
Ciao :)

Si è vero, era la risposta che cercavo e soprattutto...mi ha fatto piacere che sia servita anche a qualche altra persona.

Grazie Wait

Pubblicità
Pubblicità
Indietro