Help: slow host resolving su Arch Linux

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Messaggi
3,332
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Ciao a tutti,
parto dal fatto che ho appena installato Arch Linux su una partizione separata (motivo: avendo passato infruttuosamente un giorno a smanettare su Ubuntu per far funzionare il driver del dongle USB per il Wi-fi, ho deciso di provare con questa distro che conoscevo già per la sua stabilità).

Dovendo scaricare dei pacchetti, ho dato il comando pacman come al solito. Il problema è che ci vogliono 20 secondi perchè effettui l'host resolving (scritto in inglese semplicemente perchè al momento mi sfugge la traduzione) per ogni pacchetto: una cosa che fa venire voglia di spararsi.

Ho provato a scaricare lynx che non ha questi problemi. Visualizza le pagine in modo normale (inteso dal punto di vista velocistico).

Ho spulciato varie pagine: ho provato ad aggiungere "alias net-pf-10 off" al file modprobe.conf (per disabilitare IPv6) come suggerito qua https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=79434. Nessun cambiamento.
Poi ho letto questa pagina https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=75770 che sembrava proprio fare a caso mio.
Ho provato a configuare dnsmasq ma un po' per il mal di testa un po' per l'ignoranza sull'argomento non l'ho configurato correttamente.
Allora ho provato ad aggiungere "options single-request" a /etc/resolv.conf (e dopo anche a resolv.conf.head) (come evidenziato nel post #4), cosa che non ha cambiato nulla.
Altre pagine suggerivano di controllare i file di configurazione. Dovrebbero essere tutti normali...riporto le parti salienti.

rc.conf
Codice:
eth0="dhcp"
INTERFACES=(eth0)
ROUTES=(!gateway)
...
HOSTNAME="localhost"

resolv.conf
Codice:
options single-request
domain DSL2740B
nameserver 192.168.1.1

nsswitch.conf
Codice:
hosts: files dns

host.conf
Codice:
order hosts, bind
multi on

hosts
Codice:
127.0.0.1 localhost.localdomain localhost


Ho esaurito la fantasia e non so più che fare :boh:
Spero nell'aiuto di qualche smanettone :D
 
Ormai è un pò che non uso arch.. L'unica cosa che.mi viene in mente è: hai provato a cambiare il mirror dei "repository" di arch? Prova a metterne 1 italiano o tedesco.
 
Infatti, non è che stai usando l'ftp ufficiale di arch?

Prova a mettere http://ftp.uni-kl.de/pub/linux/archlinux/$repo/os/x86_64 e vedi come fila :D
 
Uhm...col senno di poi il problema mi sembra legato ad IPv6. Sia perchè da Ubuntu LiveCD in firefox l'ho disabilitato spulciando about:config, sia perchè pure Windows mi sembra influenzato (e infatti ho aggiunto una chiave al registro di sistema sempre per disabilitarlo). Ho cercato in giro, si trova benissimo il modo di farlo...magari per distrazione ho sbagliato a dare i comandi. Riproverò. Mi piacerebbe davvero far funzionare Arch perchè ho perso le speranze di far funzionare su Ubuntu Network Manager o Wicd con la WPA2...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top