[HELP] Sistemare un pò il case.

Pubblicità

RVraelvega

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
38
Salve ragazzi, ho intenzione di mettere un pò d'ordine e di pulizia nel mio case, sia con sleeving, che con vari led e ventole illuminate. Si, vorrei abbellirlo anche un pò. Per quanto riguarda il modding sono un neofita, ed è da poco che mi documento a riguardo. Ovviamente, non ho intenzione di impianti a liquido o altro, qualcosa, appunto di semplice, che abbia un bell'impatto estetico, e che faccia un pò d'ordine nel case...
Vi riporto di seguito le mie domande:
1- Ho un case CM HAF 922 MIDI... visto che vedevo, per moddare, sleevare ecc. solo case tower o per il 90% essi... mi chiedo, posso fare tutto ciò in un MIDI o devo perdere le speranze e cambiare case direttamente? :(

2- Per la pulizia interna, devo usare prodotti specifici, ogni quanto va fatta, e devo smontare tutto e pulire i pezzi singolarmente?

3- Il case che ho non ha buchi o fessure per far passare i fili, come ad esempio le ho viste nei corsair serie D o anche nell'Haf X, Cosmos... lascio stare? :cav:

Vi posto qualche foto per farvi rendere conto...
DSC03647.webpDSC03648.webpDSC03649.webpDSC03652.webpDSC03653.webp

P.S: Ovviamente la ventola rossa la cambiero' di posizione.:sisi:

Salve ragazzi, ho intenzione di mettere un pò d'ordine e di pulizia nel mio case, sia con sleeving, che con vari led e ventole illuminate. Si, vorrei abbellirlo anche un pò. Per quanto riguarda il modding sono un neofita, ed è da poco che mi documento a riguardo. Ovviamente, non ho intenzione di impianti a liquido o altro, qualcosa, appunto di semplice, che abbia un bell'impatto estetico, e che faccia un pò d'ordine nel case...
Vi riporto di seguito le mie domande:
1- Ho un case CM HAF 922 MIDI... visto che vedevo, per moddare, sleevare ecc. solo case tower o per il 90% essi... mi chiedo, posso fare tutto ciò in un MIDI o devo perdere le speranze e cambiare case direttamente? :(

2- Per la pulizia interna, devo usare prodotti specifici, ogni quanto va fatta, e devo smontare tutto e pulire i pezzi singolarmente?

3- Il case che ho non ha buchi o fessure per far passare i fili, come ad esempio le ho viste nei corsair serie D o anche nell'Haf X, Cosmos... lascio stare? :cav:

Vi posto qualche foto per farvi rendere conto...
Visualizza allegato 29356Visualizza allegato 29357Visualizza allegato 29358Visualizza allegato 29359Visualizza allegato 29360

P.S: Ovviamente la ventola rossa la cambiero' di posizione.:sisi:
Non avendo disponibile un'intercapedine posteriore, affidati alle fascette in nylon, ti scegli il nero come colore in modo che si vedano il meno possibile.
Per eliminare la polvere, potresti affidarti alle bomboletta d'aria compressa, ma costano una cifra, e durano niente.
Se hai un minimo di budget disponibile io ti consiglierei un piccolo compressore, quelli che usano gli areografi...io mi ci trovo benissimo, preso al Brico 40/45 euro questo:
pl440127-portable_oil_free_single_cylinder_piston_mini_air_compressor_for_airbrush_makeup_3_6kgs.jpg

Non avendo disponibile un'intercapedine posteriore, affidati alle fascette in nylon, ti scegli il nero come colore in modo che si vedano il meno possibile.
Per eliminare la polvere, potresti affidarti alle bomboletta d'aria compressa, ma costano una cifra, e durano niente.
Se hai un minimo di budget disponibile io ti consiglierei un piccolo compressore, quelli che usano gli areografi...io mi ci trovo benissimo, preso al Brico 40/45 euro questo:
pl440127-portable_oil_free_single_cylinder_piston_mini_air_compressor_for_airbrush_makeup_3_6kgs.jpg

Si, al compressore non ci avevo pensato... e sembra ottimo il tuo. :sisi:
Grazie!

Per le fascette, ok, mi conviene poi sleevare? ... dalle foto che hai visto, dove le potrei mettere per legare i fili in modo che risulti il più ordinato possibile? :boh:

Si, al compressore non ci avevo pensato... e sembra ottimo il tuo. :sisi:
Grazie!

Per le fascette, ok, mi conviene poi sleevare? ... dalle foto che hai visto, dove le potrei mettere per legare i fili in modo che risulti il più ordinato possibile? :boh:
L'ideale serebbe, staccare tutto, e man mano che ricolleghi, cerchi tu il modo migliore di sistemarli al meglio.
Sleevare, è un lavorone, và fatto in modo certosino.

Ultima modifica:
L'ideale serebbe, staccare tutto, e man mano che ricolleghi, cerchi tu il modo migliore di sistemarli al meglio.
Sleevare, è un lavorone, và fatto in modo certosino.

Grazie Mod! :inchino:

E' comunque un lavoro che faro' per natale, fondi natalizi :fumato:, quindi in questi 4 mesi mi informerò a dovere e poi ne riparleremo a tempo debito. L'unico mio dubbio è vale la pena avendo un case midi, seppur ottimo, ma pur sempre midi... oppure mi conviene aspettare un annetto e cambiare case...? C'è, il dubbio è che il lavoro di modding viene bene, se fatto bene dall'utente è logico, seppur in uno spazio non ampio come in un tower? :boh:

Grazie Mod! :inchino:

E' comunque un lavoro che faro' per natale, fondi natalizi :fumato:, quindi in questi 4 mesi mi informerò a dovere e poi ne riparleremo a tempo debito. L'unico mio dubbio è vale la pena avendo un case midi, seppur ottimo, ma pur sempre midi... oppure mi conviene aspettare un annetto e cambiare case...? C'è, il dubbio è che il lavoro di modding viene bene, se fatto bene dall'utente è logico, seppur in uno spazio non ampio come in un tower? :boh:
In un tower, il lavoro sarebbe molto più...comodo, se il lavoro viene fatto bene anche in midi può fare la sua porca figura:asd:

Personalmente io aspetterei di cambiare case, magari con un full tower dove di spazio ne hai a sufficienza. Il tuo stato attuale non mi sembra poi troppo disordinato, puoi tentare di far passare qualche cavo nella parte posteriore del case, se lo stesso è provvisto degli appositi fori. Quoto Blume per il compressore, ne ho acquistato uno anch'io da poco e il mio case non è mai stato così lindo. Prima mi riducevo a pulirlo con un phon e l'aspirapolvere :cav:

Personalmente io aspetterei di cambiare case, magari con un full tower dove di spazio ne hai a sufficienza. Il tuo stato attuale non mi sembra poi troppo disordinato, puoi tentare di far passare qualche cavo nella parte posteriore del case, se lo stesso è provvisto degli appositi fori.

Il problema è che il mio rig ha esattamente un anno, c'è se anche ne aspetto un altro i miei "parents" mi ammazzano, gli avevo promesso che il mio "mostriciattolo" sarebbe durato fino al 5 superiore... una bugia bella grossa... è impensabile che duri senza modifiche per altri 4 anni... :fumato: Gia erano scettici nel farmelo assemblare a soli 13 anni un pc di 1300 eurozzi... è andata tutto bene, per fortuna... quindi penso che cambiare case non se ne parla, almeno per altri due anni, minimo. :coffee: Poi dai un Haf della CM è comunque un ottimo, per non dire eccellente case. Penso che a dicembre, come ho già detto progettero di moddarlo un pò :trotta:... riverniciarlo, sleeve e quant'altro...

Quoto Blume per il compressore, ne ho acquistato uno anch'io da poco e il mio case non è mai stato così lindo. Prima mi riducevo a pulirlo con un phon e l'aspirapolvere :cav:

Stamattina l' ho fatto... !! :paurafap: MAI PIU'... una faticata terribile, pure con il caldo che c'è.... vada per il compressore subito!
Tu il tuo quanto l'hai pagato?

Io ne ho comprato uno nella catena "Self" era in offerta a 69.90 ma è da 25 litri, utile per fare altri piccoli lavoretti. Era il più economico e dalle mie parti meno di 25 litri non ne ho mai visti. Magari nelle catene delle tue parti ne hanno anche più piccolini.

Il problema è che il mio rig ha esattamente un anno, c'è se anche ne aspetto un altro i miei "parents" mi ammazzano, gli avevo promesso che il mio "mostriciattolo" sarebbe durato fino al 5 superiore... una bugia bella grossa... è impensabile che duri senza modifiche per altri 4 anni... :fumato: Gia erano scettici nel farmelo assemblare a soli 13 anni un pc di 1300 eurozzi... è andata tutto bene, per fortuna... quindi penso che cambiare case non se ne parla, almeno per altri due anni, minimo. :coffee: Poi dai un Haf della CM è comunque un ottimo, per non dire eccellente case. Penso che a dicembre, come ho già detto progettero di moddarlo un pò :trotta:... riverniciarlo, sleeve e quant'altro...

Stamattina l' ho fatto... !! :paurafap: MAI PIU'... una faticata terribile, pure con il caldo che c'è.... vada per il compressore subito!
Tu il tuo quanto l'hai pagato?

Compralo dello stesso colore di quello che hai adesso il case, almeno i tuoi non se ne accorgono...:asd:

Una cosa, la ventola rossa che hai sotto, mettila capovolta, in immissione.
In estrazione è abbastanza inutile, anzi, andresti a togliere aria fresca alla vga così.

Per il resto, si c'è parecchia polvere...
Un consiglio, per la prima volta che pulisci, per farlo davvero bene ti conviene smontare pezzo per pezzo e pulirlo col compressore a fondo.
Poi per la manutenzione regolare puoi lasciare anche tutto montato ed usare sempre il compressore.

Spero di esserti stato utile :)

Una cosa, la ventola rossa che hai sotto, mettila capovolta, in immissione.
In estrazione è abbastanza inutile, anzi, andresti a togliere aria fresca alla vga così.

Per il resto, si c'è parecchia polvere...
Un consiglio, per la prima volta che pulisci, per farlo davvero bene ti conviene smontare pezzo per pezzo e pulirlo col compressore a fondo.
Poi per la manutenzione regolare puoi lasciare anche tutto montato ed usare sempre il compressore.

Spero di esserti stato utile :)

Grazie dei consigli... :ok:

Comunque ora l'ho pulito, sistemato un pò, e la ventola l'ho messa davanti al posto di quella della CM... in attesa di eventuale modding...
Comunque, tu cosa mi consigli a riguardo?
Vale la pena moddarlo un pò, sleeving luci e roba varia o sarebbe inutile per il poco spazio? :boh:

Indossa dei guanti in lattice o un braccialetto antistatico, smonta tutto e pulisci per bene. Se vuoi utilizzare le bombolette di aria compressa comprane almeno 2-3, perchè durano veramente poco; oppure usa un compressore, ma attento a non avvicinare troppo la pistola agli oggetti, potresti danneggiarli. Smonta e pulisci sopratutto il dissipatore (la polvere tra le alette fa da tappo ed alza le temperature) e tutte le ventole.

Dopodichè monta tutto ordinatamente: scheda madre con processore, dissipatore e RAM, alimentatore, scheda video ed infine HDD e masterizzatore. Un luogo dove puoi raccogliere i vari cavi sono i bay da 5,25", visto che ben 3 sono inutilizzati. Puoi acquistare delle spiraline dove raccogliere i cavi e fissarli al telaio tramite delle fascette di plastica.

Per la polvere ti posso consigliare di acquistare dei filtri per le ventole: diminuiscono la portata d'aria, ma almeno sono facilmente rimovibili e lavabili e non ti si riempie il computer di polvere. Volendo puoi anche costrirtele da solo se hai un pò di manualità: basta acquistare una rete di metallo a maglie non tanto fine (tipo la rete delle zanzariere, ma di metallo), ci disegni sopra il contorno della ventola e la ritagli. Dopodichè pratichi gli stessi fori che ci sono sulla ventola e la avviti davanti alla ventola. I filtri li puoi mettere alle sole ventole in immissione (che sono nella parte anteriore ed inferiore), quelle in espulsione puoi anche tralasciarle.

Ultima modifica:
Appunto: occhio che il compressore, seppur poca, rilascia della condensa per cui stai anche ad una certa distanza onde evitare che una mini goccia d'acqua finisca sui circuiti bruciando tutto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro