Help!!!! problema crossfire su 2 XFX xxx edition HD5870

Pubblicità

verb@l

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ieri mi è stato consegnato dal corriere il nuovo pc acquistato da noto negozio online che ha proceduto all'assemblaggio. Le schede viseo ono due XFX xxx edition HD5870 collegate in crossfire.

Ho montato il monitor Samsung XL2370 (anch'esso appena acquistato) ed ho estratto dalla confezione il cabinet tentando di collegarli con il cavo in dotazione DVI-DVI.

Sorpresa! schermo nero.

Mi son detto: ok proviamo a collegarli tramite cavo HDMI... stesso risultato.
Posso aver omesso qualcosa? Si accettano consigli prima di aprire il pc e metterci mano.

P.S. Vi assicuro che il monitor funziona perché l'ho collegato con l'altro cavo in dotazione (DVI monitor verso VGA video) sul mio vecchio computer su cui è installata una scheda AGP con uscita VGA ed è tutto ok.

Spero di aver spiegato a sufficienza, se non l'avessi fatto chiedete pure ;)

1) l'ali regge? (controlla se le schede video hanno spie rosse accese)
2)provale una alla volta e vedi se partono.
3) prova una clear cmos.
Queste potrebbero essere delle opzioni.

Grazie, l'ali è in firma insieme alla mia configurazione (l'ho appena aggiornata).
Torno a casa e provo a mettere in pratica i tuoi consigli :cav:

prima cosa complimenti per l'ottimo sistema assemblato :)
l'alimentatore dovrebbe reggere senza neanke grossi sforzi, come ti consigliano gli altri utenti però anche io farei la prova con 1 sola scheda video x vedere se parte

Allora vi aggiorno sulle prove fatte nel week-end.
Ho provato le schede alternativamente sui due slot utilizzati dagli assemblatori e purtroppo niente da fare: stesso risultato, schermo nero.
Poi mi sono fatto prestare una scheda pci express da un mio amico per fugare ogni dubbio, anche riguardo il corretto funzionamento degli slot della scheda madre.
Miracolo! il pc è partito e tutto funziona correttamente. Ma è mai possibile una cosa del genere? secondo me le vga erano già rotte oppure si sono guastate durante il trasporto del corriere...

Guastate durante il trasporto del corriere? per me non è possibile dato che sono dentro ad un case, è da escludere. contattali e poni il tuo problema.

Guastate durante il trasporto del corriere? per me non è possibile dato che sono dentro ad un case, è da escludere.

loro hanno detto che può succedere, anche se ovviamente è improbabile sia perché si sono guastate due schede, sia perché il mio case è molto resistente.
Ah dimenticavo, il trasporto l'ho pagato anche maggiorato per via garantire l'assicurazione, ma questo non conta nulla ovviamente.

contattali e poni il tuo problema.

Già contattati ovviamente e udite udite: le schede vanno in RMA ma devo procedere all'invio al negozio a mie spese :boh: è una procedura assurda e si sono dimostrati poco disponibili a venire incontro alle esigenze del cliente nonché ottusi. Non è per i 6 euro del costo del corriere, è un fatto di principio: mi hanno inviato un computer che non funziona e poi si mascherano dietro a mere procedure organizzative. Fortunatamente ho la possibilità di sostituire una scheda video da solo, ma che sarebbe successo se ciò fosse accaduto a qualcuno che non vuole o non può fare questi tentativi?
Spero risolvano rapidamente il problema perché con loro non voglio aver più nulla a che fare e perché la mia pazienza ha oltrepassato il limite.

Purtroppo tutti gli shop online sostituiscono/riparano la merce danneggiata via RMA, procedura tra l'altro chiaramente indicata nelle info :( Credo sia l'unico punto debole dell'acquisto online.

Per curiosità, hai provato le schede su un altro pc per verificare che siano effettivamente guaste? Anche se tutto fa pensare ad un guasto effettivo, proverei ancora questa soluzione per evitare che ti addebitino eventuali spese in caso a loro risultino poi funzionanti ;)

grazie del consiglio, in effetti ci avevo pensato ma non mi è stato possibile testare le schede su un altra piastra madre. L'unico tentativo che ho fatto è stato provare una scheda vga pci-e prestatami da un amico e tutto ha funzionato correttamente. Spero si risolva tutto senza intoppi, altrimenti mi vedrò costretto a tutelare i miei interessi nelle sedi opportune. Insomma, stiamo parlando di un pc assemblato ex novo e testato dai loro tecnici, lavoro per cui è stato corrisposto un costo. Ma per ora non ci voglio pensare e resto fiducioso :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro