Help per upgrade su PC 2012

sleepwait

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, questa la configurazione attuale della mia workstation "fissa" datata 2012.

componenteeur
Fractal Design Core 300056,91
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX70,6
"Intel Core i5-3450"170,04
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM128,4
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL935,01
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit98,8
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX66,3
Altro HD da 2 TB
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Retail22,4
Sapphire HD7750 Scheda video (PCI-e, 1GB GDDR5, HDMI, DVI-I, DisplayPort attivo)80,74
Cooler Master Alimentatore MWE 700 White50,11
TP-LINK TL-WN951N Adattatore PCI Wireless N 300Mbps, 802.11n/g/b, 3 antenne staccabili22,91
D-Link DFE-528TX Fast Ethernet Adapter PCI Scheda di rete6,59
Logitech Wireless Touch Keyboard K400 Tastiera31,13
Microsoft Wireless Mobile Mouse 3000 Mouse13,75

Il monitor è un asus proart 27" e oggi gira tutto su WIN 7.
Come scheda audio ho una focusrite scarlett 6i6.

Consapevole che non si possa aspirare ad avere prestazioni strabilianti da un mezzo così datato, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio per effettuare degli upgrade mirati e sensati che portino a poter utilizzare una versione di windows più aggiornata.

Utilizzo:
- editing e recording AUDIO (Cubase 12)
- editing VIDEO
- visualizzazione media

Oltre a questo pc ho un laptop abbastanza carrozzato, ma vorrei ripristinare il fisso come macchina superando alcuni dei suoi limiti attuali:
- SSD da 128 troppo piccolo (oggi ospita il s.o. e i programmi installati, ma è arrivato alla corda)
- CPU vecchiotta
- memoria da portare a 16 GB

Posso tenere questa scheda madre e integrare il tutto con un SSD più ampio e memoria aggiuntiva, ed eventualmente una CPU più performante, o mi conviene fare un intervento più radicale sostituendo anche la scheda madre? A quel punto però avrei il problema di dover cambiare anche la scheda video, a meno che non sia ancora compatibile con le shcede madri di nuova generazione.

Posso affiancare un nuovo ssd più capiente a quello attuale oppure devo per forza sostituire quello che ho per poterci installare programmi e s.o?

Perdonate le castronerie ma mi affaccio a questo mondo solo ogni tot e non sono aggiornato sulla retrocompatibilità dei miei componenti.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dare il suo contributo.

ciao
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
upgrade mirati
...
Posso affiancare un nuovo ssd più capiente a quello attuale oppure devo per forza sostituire quello che ho per poterci installare programmi e s.o?
per avere un incremento di prestazioni devi per forza cambiare in blocco CPU+dissipatore CPU+scheda madre+RAM
in questo modo potrai montare i velocissimi SSD NVMe oltre che a un incremento di prestazioni decisivo della CPU
dato che fai editing video suggerisco di montare minimo 32 GiB di RAM
EDIT: è meglio cambiare anche il case, è troppo piccolo quel vecchio ITX

se non cambi il blocco ma tieni l'elettronica com'è adesso puoi montare SSD più capienti, ma solo in formato SATA-3, per esempio Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU (SATA-3) 1TB / versione da 2 TB

la vecchia scheda video è compatibile anche per le mobo moderne (la presenza dello slot PCIe è sufficiente, indipendentemente dalla versione), anche se per l'editing video una scheda video nuova non può che farti che bene
 
  • Mi piace
Reazioni: sleepwait

sleepwait

Nuovo Utente
7
0
Ti ringrazio.
Quindi potrei tentare un approccio a due step, cambiando prima l'ssd con il SATA-3 e aggiungendo RAM e poi in funzione del risultato valutare l'eventuale cambio più "pesante" del blocco cpu + dissi + MB + ram.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi potrei tentare un approccio a due step, cambiando prima l'ssd con il SATA-3 e aggiungendo RAM e poi in funzione del risultato valutare l'eventuale cambio più "pesante" del blocco cpu + dissi + MB + ram.
l'SSD va bene, mal che vada te lo ritrovi e puoi scegliere tu se usarlo su un PC nuovo come unità principale o se come seconda unità da affiancare ad un SSD NVMe
l'upgra di RAM è sempre benvenuto, però ricordati che NON potrai usarla su un computer nuovo perché ora hai RAM DDR3, ma tutti i nuovi PC usano la RAM DDR4 e DDR5 che non si possono montare sul tuo attuale PC (e, viceversa, non puoi montare la DDR3 sui PC nuovi)
 
  • Mi piace
Reazioni: sleepwait

sleepwait

Nuovo Utente
7
0
Chiarissimo, grazie.
Ho verificato che avevo già aggiornato la ram portandola a 16 gb.
Secondo te avrebbe senso upgradare la cpu con un i7 datato come il 3770? parliamo di 50 euro sul mercatino dell'usato.
Oppure non ne varrebbe comunque la pena, nel senso che non riuscirei comunque a farci girare sopra decentemente win10/11 e cubase 12?

Se volessi fare invece l'upgrade "macro" che config mi consiglieresti per CPU+dissi+MB+ram ed eventuale case silezioso?
Un i5-11400 potrebbe essere un buon compromesso per prezzo e prestazioni?
grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te avrebbe senso upgradare la cpu con un i7 datato come il 3770? parliamo di 50 euro sul mercatino dell'usato.
Oppure non ne varrebbe comunque la pena, nel senso che non riuscirei comunque a farci girare sopra decentemente win10/11 e cubase 12?
sempre meglio di niente
le specifiche del sw indicano come requisito minimo un Intel Core i5 di 4° generazione, anche se prendi un i7 rimani comunque sotto al minimo, come RAM ci stai (16 GiB raccomandati)
poi bisogna vedere le prestazioni che richiedi e se hai necessità di caricare grossi file dell'ordine dei gigabyte (non sono un musicista e Cubase lo conosco solo di nome, non so se hai la necessità di farlo)
è ovvio che un PC tutto nuovo sarebbe meglio
Se volessi fare invece l'upgrade "macro" che config mi consiglieresti per CPU+dissi+MB+ram ed eventuale case silezioso?
Un i5-11400 potrebbe essere un buon compromesso per prezzo e prestazioni?
11400 è sorpassato, si va sulla gen 12:
 
  • Mi piace
Reazioni: sleepwait

sleepwait

Nuovo Utente
7
0
Nessun file enorme da gestire.
Oggi sul portatile ho un IntelCore i7-8750H 2.20GHz con 16 gb di ram e ci gira cubase 10 su win 10 senza problemi, anche se mostra un po' la corda quando si incominciano ad utilizzare tanti vst insieme.

Col 3770 sarei sotto o sopre le prestazioni del portatile?

Il benchmark dice sotto (mark 10039 vs 6400), ma non so se basta confrontare questi due punteggi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Col 3770 sarei sotto o sopre le prestazioni del portatile?
sotto e di parecchio, sono 5 generazioni di CPU e fino alla serie 4 non avevano ancora l'architettura Skylake
 

sleepwait

Nuovo Utente
7
0
La tua ultima risposta mi ha significativamente depresso :D

Se volessi andare su AMD come la vedresti una config di MB (Quale?) + 5600G o X?
Potrei tenere la VGA che monto ora (avrebbe senso?) e tutto il resto? i 5600 sono sui 170/200 eur oggi
p.s. il case non è micro atx, è ATX, quindi lo terrei, come l'alimentaro e gli HD, a cui aggiungere un altro SSD
grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se volessi andare su AMD come la vedresti una config di MB (Quale?)
non la vedrei affatto bene: sono meno potenti e il costo è quello, se devi cambiare fallo bene e vai su Intel
Potrei tenere la VGA che monto ora (avrebbe senso?
puoi tenerla ma è una scheda di quasi 10 anni fa, ti castra il PC, tanto vale andare con la grafica integrata
i 5600 sono sui 170/200 eur oggi
oggi l'Intel Core i5-12400 (con grafica integrata) sta a 213, il Core i5-12400F sta a 197, per 16€ prenderei quello con la grafica integrata che è sempre utile avere, una scheda video separata puoi aggiungerla in qualsiasi momento. Se vuoi tenere tutto devi cambiare il blocco CPU+mobo+RAM+dissipatore CPU:
l'Inte i5-12400 è un po' più potente del Ryzen 5 5600X (che non ha la grafica integrata); il Ryzen 5 5600G invece NON E' un 5600X con la grafica, ma è una CPU che di 5600 ha solo il nome, marcatamente meno potente del 5600X e ancor meno dell'i5-12400. Ripeto, lascia stare i Ryzen, non sono convenienti.

Il resto dell'HW puoi tenerlo: case, alimentatore (anche se usarlo su componenti nuove qualche dubbio me lo fa venire), SSD e HDD; il vecchio dissipatore non puoi riusarlo.

Il discorso è che c'è poco da inventarsi, le CPU buone sono queste, una cambio di CPU prevede il cambio del blocco, iutle girarci intorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: sleepwait

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!