DOMANDA Help per PC desktop assemblato

Pubblicità

Jean Marie Peser

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
dopo circa 8 anni sono giunto alla conclusione che sia venuto il momento di sostituire il mio vecchio notebook (che, di fatto, utilizzo da desktop) con un PC desktop assemblato che negli ultimi giorni stavo tentando di configurare.
Non ho grosse pretese, non gioco a nulla se non al Solitario e, anche se ormai è stravecchio, a Scudetto 2007 che ancora mi piace :-)
Piuttosto utilizzo abbastanza i programmi Photoshop e Illustrator con i quali spesso il mio notebook (Pentium dual t2370 da 1,7 Ghz con 3 gb di RAM) va in difficoltà quando, mi capita, di fare immagini di grosse dimensioni (manifesti 70x100 cm a 300dpi e file simili).
Per il resto utilizzo il PC principalmente per internet, facebook, torrent e similari.
Ho iniziato così a scegliere i componenti tenendo presente che voglio creare un PC che mi duri altri 7/8 anni come questo e come quelli vecchi che ho avuto in passato.

LE specifiche di base erano queste:

CPU AMD FX-6300 (che tra i low cost mi è sembrato il più prestante)
16 Gb di Ram DDR3 a 1600 Mhz
HD da 2 TB SATA Barracuda a 7200 rpm

Potreste aiutarmi a scegliere gli altri componenti per rimanere all'interno dei 500€ di budget.
In linea di massima va bene una scheda madre con grafica e audio integrati per restare nel budget.

Grazie.

CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 192,90
Scheda Madre Asrock H97M Anniversary Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 73,30
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Blue PC3-12800 1600MHz (1x8GB) CL10 Blu € 66,50
SSD Crucial BX 100 2.5" 250GB Lettura 535MB/s Scrittura 370MB/s SATA3 € 99,80
Case Mini Zalman ZM-T4 USB3 Nero Micro-ATX € 26,60
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 31,40

TOTALE IVA COMPRESA : 490,50 €

un 6300 non è esattamente un processore low budget perchè necessita di una buona scheda madre*, un dissipatore aftermarket** e una scheda video dedicata
per chi comprerebbe comunque queste cose è un risparmio, chi invece non ne ha bisogno andrebbe a spendere molto più di quanto preventivato

al posto di un classico hard disk ho messo un ssd
i vantaggi sono tali e tanti che non mi va di scriverli, li trovi facilmente facendo una rapida ricerca
per compensare lo scarso spazio di archiviazione potresti smontare il portatile e usare il suo hard disk

*le schede madri con video integrato sono tendenzialmente scarse e anche il video integrato fa abbastanza schifo
**quello incluso è molto rumoroso inoltre sarebbe un peccato non overcloccare un amd fx

Grazie per la risposta!
Scusa l'ignoranza, ho un hdd esterno da 3,5 pollici SATA da 1Tb, sboxandolo è possibile utilizzarlo per lo storage? Così risolverei il problema anche se credo sia un 5400 rpm e non lo uso praticamente più anche perchè fa un bordello assurdo.
Per il processore, rimanendo in AMD, non potrei risparmiare un po' con un A8 o un'A10 così da riuscire a metterci 16 Gb di Ram?

Grazie per la risposta!
Scusa l'ignoranza, ho un hdd esterno da 3,5 pollici SATA da 1Tb, sboxandolo è possibile utilizzarlo per lo storage? Così risolverei il problema anche se credo sia un 5400 rpm e non lo uso praticamente più anche perchè fa un bordello assurdo.

dipende, non sempre è possibile
bisognerebbe cercare nel web se qualcuno ci ha provato e cosa si è trovato di fronte

Per il processore, rimanendo in AMD, non potrei risparmiare un po' con un A8 o un'A10 così da riuscire a metterci 16 Gb di Ram?

un A10 non sarebbe una brutta idea ma la vedo dura riguardo a "tenendo presente che voglio creare un PC che mi duri altri 7/8 anni"

Ho provato a fare questo con AMD A8, resto nel budget anche se, secondo me, si può risparmiare qualcosa su alimentazione e case. Mi sembrano abbastanza sovradimensionati e il case è sicuramente tamarro.
Ha un piccolo SSD per il SO e i programmi (Photoshop, Illustrator, Word,Excel,Avast e poco altro) e un Hd di 2Tb si Storage che, secondo me, posso prendere in un secondo momento visto che questo HD esterno da 1 Tb che ho potrebbe essere riciclato.

la configurazione è questa:

PC Build - APU A8-6600K Quad-Core | 2x Corsair 8GB 1600MHz DDR3 RAM | ASRock FM2A75 Pro4-M 06 Feb 2015 16:52

Gli manca qualcosa? I componenti sono tra loro compatibili?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro