• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Help nuovo PC gaming Gennaio 2026

Pubblicità

L Lawliet

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
36
Ciao,
è arrivato purtroppo il momento di aggiornare il mio pc (ormai veramente datato: i7 4790k, 16gm ram, geforce 1080) e purtroppo ogni anno a quanto pare c'è una crisi diversa (schede video, ram, etc.).

Principalmente uso il PC per relax la sera in 2k e come approccio preferirei prendere sempre le componenti al momento più performanti in modo di riaggiornare il tutto dopo 10 anni (come fatto per il vecchio pc!).

Come budget valuto diverse opzioni ma massimo posso spingermi sui 4k.

Sto valutando sia dei preassemblati che sembrano interessanti (HP omen 45l 5090 - € 4.5k): https://www.hp.com/it-it/shop/produ...fkZRcBpGGirj1gVizkSgoXvIh054zeXxoCVCYQAvD_BwE

Sia delle build fatte in house (qui siamo su € 3k circa):
Case - Lian Li PC-O11 MINI V2 Black
Ventole - 5x Lian Li Reverse 120mm Black
Alimentatore - FSP VITA 850GM 850W Gold modulare
Dissipatore - Corsair Nautilus RS-Black 360mm liquido
Pasta termica - Arctic MX-5
Processore - AMD Ryzen 7 9800X3D Contact Frame
Scheda Madre - MSI X870E Gaming Plus WF AM5
Memoria RAM - 32GB DDR5-6000Mhz Kingston FURY RGB 2x16GB
Disco SSD - 2TB Lexar ARES PRO Nvme Gen 5 14.500Mbps
Scheda Video - MSI RTX-5080 Shadow OC 16GB GDDR7 Black

Cosa ne pensate? suggerimenti per evitare di aggiornare ogni 2 anni la build?

Grazie!

CIao secondo me si può limare qualcosa io farei come segue:

x870 tomahawk 312€ oppure x870 eagle wifi 216€
9800x3d 453€
lexar thor z 450€
psu sama 80€
pny 5080 1500€ oppure pny 5070 ti 1000€
aio thermalright aqua elite 57€
ssd acer predator 219€
case msi 77€

considerando che puoi riciclare i dischi del tuo pc anche.
Totale 3148 con la 5080 ma io opterei per la 5070ti che a performance sono li e abbatti la cifra di 500€.
Considerando il problema delle ram e degli ssd che stanno costando uno sproposito.

in alternativa ti ho messo anche una seconda mobo che va bene uguale e ti fa abbattere i costi di altri 100€

come approccio preferirei prendere sempre le componenti al momento più performanti in modo di riaggiornare il tutto dopo 10 anni (come fatto per il vecchio pc!).
completamente sbagliato come approccio, non si è più nel 2010 quando bastava prendere la cpu/gpu più performante per farlo durare anni, oggi il tutto si sta evolvendo in maniera veloce e ci sono prodotti dedicati ad altri usi spacciati per prodotti "da gaming", ti basti pensare che una scheda video di 3 anni fa come la 3090 ha prestazioni al pari delle nuove tecnologie e alcune sono anche mancanti, quindi l'idea di investire così tanto dura di più, è sbagliata o non è applicabile alle componenti più importanti, tanto tra 4-5 anni saranno preistoria

grazie dei suggerimenti, proverò a cercare di ottenere il miglior rapporto prezzo/prestazioni possibile alla luce dell'attuale situazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro