DOMANDA Help me - tastiera autocostruita

cuono

Nuovo Utente
16
3
Salve,

mi sta passando per la testa l'idea di costruirmi una tastiera e volevo dei consigli.

Sarei orientato su un layout 60% con frecce direzionali incluse. Non mi interessa che sia illuminata, vorrei il layout ansi us international con 69 tasti e non mi preoccupa saldare

Ad ora ho visto i seguenti prodotti:
PCB DZ60 (con 68 interruttori Gateron blue, piastra di tipo A e stabilizzatori)
Case in legno
Switch green per alcuni tasti (barra spaziatrice, delete...)
Keycaps

Secondo voi è tutto compatibile? avreste fatto scelte diverse? sono aperto a qualsiasi tipo di suggerimento.

Grazie a chiunque voglia partecipare a questo piccolo progetto
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
il PCB DZ60 non mi è mai passato sotto mano quindi non saprei dirti come sia.

io sinceramente valuterei la Glorious GMMK 61key possibiltà di layout ANSI/ISO una scelta veramente vasta di switch e alla fine il costo è abbastanza simile.
 

cuono

Nuovo Utente
16
3
Grazie per il consiglio.

Da come vedo la Glorious GMMK 61key non ha i tasti freccia inclusi nel layout. I tasti freccia li utilizzo molto spesso e quindi non vorrei averli con combinazioni di tasti, ma immediatamente cliccabili
 

Tandhy-

Utente Attivo
155
33
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
RAM
HyperX 2x4gb 2666mh
GPU
Gigabyte RX570 4gb
Monitor
Acer Nitro
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Sharkoon AM5
Grazie per il consiglio.

Da come vedo la Glorious GMMK 61key non ha i tasti freccia inclusi nel layout. I tasti freccia li utilizzo molto spesso e quindi non vorrei averli con combinazioni di tasti, ma immediatamente cliccabili
Sei proprio convinto di voler costruirla da solo? Con 65/70 euro senza sbattimenti ti prendi una anne pro 2 che ha la funzione “tap” che ti permette di utilizzare i tasti a destra come frecce senza fare combinazioni di tasti.
 

cuono

Nuovo Utente
16
3
Sei proprio convinto di voler costruirla da solo? Con 65/70 euro senza sbattimenti ti prendi una anne pro 2 che ha la funzione “tap” che ti permette di utilizzare i tasti a destra come frecce senza fare combinazioni di tasti.
Sì, sarebbe più facile, però vuoi mettere lo sfizio di costruirtela? altrimenti, se abbandono l'idea, prendo una vortex Race 3 che mi piace tantissimo o aspetto che torni disponibile qualche bella leopold
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Sì, sarebbe più facile, però vuoi mettere lo sfizio di costruirtela? altrimenti, se abbandono l'idea, prendo una vortex Race 3 che mi piace tantissimo o aspetto che torni disponibile qualche bella leopold
Concordo appieno! Ovvio che ci sono prodotti che non si possono costruire con i propri mezzi, ma per le tastiere puoi trovare tutti i pezzi e montarla senza troppe difficoltà. Ad avere i soldi lo farei anche io :asd:
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Sì, sarebbe più facile, però vuoi mettere lo sfizio di costruirtela?
Ci sono vari livelli del fai da te, dall'assemblare pezzi al handwired (le ultime le ho fatte con il traforo), giusto per dirti che si riesce anche a risparmiare qualcosa, se non prendi il PCB e usi un ProMicro e ti costruisci il case.

In ogni caso valuta la difficoltà della programmazione, ormai sono quasi tutte con QMK e non è alla portata di tutti (anche se esistono tool di ogni tipo, sia per creare il file da flashare sia per flasharlo).

Un lay-out standard staggered 60% con le frecce non è possibile, a meno di tenersi un buco da 0,75u (come quella che uso io in ufficio: https://i.redd.it/l5et5aefhdu21.jpg , che per quanto brutta, mi ci si infila il dito e le trovo subito).

Un layout tipico con le frecce (escludendo le TKL) sono i 65%. Trovi tutti i kit per la Tada68 o la akko 3068 (provata recentemente dal Palombo nella puntata speciale SFWC).

Miei appunti vari sull'argomento li trovi se cerchi "tattile blog".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cuono

cuono

Nuovo Utente
16
3
Ci sono vari livelli del fai da te, dall'assemblare pezzi al handwired (le ultime le ho fatte con il traforo), giusto per dirti che si riesce anche a risparmiare qualcosa, se non prendi il PCB e usi un ProMicro e ti costruisci il case.

In ogni caso valuta la difficoltà della programmazione, ormai sono quasi tutte con QMK e non è alla portata di tutti (anche se esistono tool di ogni tipo, sia per creare il file da flashare sia per flasharlo).

Un lay-out standard staggered 60% con le frecce non è possibile, a meno di tenersi un buco da 0,75u (come quella che uso io in ufficio: https://i.redd.it/l5et5aefhdu21.jpg , che per quanto brutta, mi ci si infila il dito e le trovo subito).

Un layout tipico con le frecce (escludendo le TKL) sono i 65%. Trovi tutti i kit per la Tada68 o la akko 3068 (provata recentemente dal Palombo nella puntata speciale SFWC).

Miei appunti vari sull'argomento li trovi se cerchi "tattile blog".
Grazie davvero per i consigli e le spiegazioni.
Sono queste le cose che cercavo non essendo ancora esperto dell'argomento. Mi piace imparare prima di mettere mano
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili