elbjorn ha detto:
Beh...aspettate un secondo....per chiarezza......i pannelli che HANNO ANGOLI DI 178° NON SONO TN MA SONO MVA !!!
Comunque i pannelli MVA sono i migliori in commercio per quantità e qualità dei colori (poi dipende dal modello e marca....come intutte le cose) ma peccano generalmente nei ms di risposta.
I pannelli TN conviene prenderli in considerazione se sei un videogiocatore incallito e non vuoi avere scie nei movimenti di immagine repentini!
Questi tra l'atro hanno angoli di visuale molto più ristretti (quindi per avere i colori "perfetti" devi starci pressochè davanti) massimo 160° sia in verticale che orizzontale....ma verticale spesso meno! Per di più hanno i colori interpolati e sono 16,2 milioni contro i 16,7 reali dei pannelli PVA o MVA!
Per quanto riguarda un 16:10 veramente buono....a quanto pare..... c'è l'HP di cui si parla nel forum (post in questa stessa sezione..cerca) oppure il belinea 10 20 35 di cui si dice bene!
Comunque vale sempre il consiglio di vederli accesi e di considerare quello che ci devi fare!
piccole precisazioni:
quelli con 178° di angolo di visuale sono i PVA di samsung :sisi:
i pannelli MVA (di au-optronics) hanno un angolo di visuale leggermente inferiore 170°
e non è del tutto vero che gli MVA sono i migliori in commercio i PVA sono superiori come qualità del nero e colori ma hanno un effetto "scia" leggerissimamente superiore
ho sia il samsung 970p (pannello PVA ) e sial il belinea 101920 (pannello MVA ) . e come colori il samsung è una spanna sopra (entrambi monitor ottimi)
leggete tecnolgia pannelli LCD sul forum ;)
-------------------------------------------------------------
purtoppo di 16:10 ancora non se ne vedono veramente concorrenziali...almeno non a prezzi decenti!!!
...lo so perche avevo...ehm...ho lo stesso tuo problema...mi sarebbe piaciuto un 16:10 così almeno vedi bene sia i film che lavori bene con i menu a tendina di molti programmi (es:proe) ma purtroppo non hano grandi prestazioni...
punta su un 4:3 normale...che tanto di spazio per il menu di vista ne hai!!!
non è proprio vero neanche questo........ perche sia i 16:10 chei 4:3 montano gli stessi pannelli da 20 /21 pollici MVA/PVA (in genere ma a volte si trovano dei TN) cambia solo il "taglio" :D
e se si vogliono avere degli ottimi tempi di risposta (ma a discapito di tutto il resto) bisogna orientarsi su pannelli TN
poi le case dichiarano 16 ms . 12 ms .8 ms ......... spesso sono valori buttati li...... perche i tempi medi sono molto piu alti del dichiarato :rolleyes:
il mio hpf2105 ha 16 ms GTG e come effetto scia.....e inferiore al samsung 970p (ho pure questo) che ne dichiara 6 gtg
------------------------------------------------------------------------
per fare grafica ti consiglio i monitor eizo che montano pannelli PVA ed hanno un osd con controllo colore a 10 bit
domandina .... per fare grafica cosa servono i monitor con tempi di risposta bassi ? :look: visto che si lavora su immagini statiche