HELP: LCD 19" - quali senza ghost nello scroll del testo?

Pubblicità

promaster

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sto per acquistare un monitor LCD 19" e sono indeciso tra samsung 970P, 940BF o un viewsonic VP930. Ne farei un utilizzo prevalentemente x grafica, foto e internet.

Dato che ho provato un nuovissimo Lacie 119 ma ho notato un tremendo effetto ghost quando si scrolla il testo (nero su bianco).

Qualcuno mi sa dire se i modelli sopra citati soffrono di questo difetto?

Grazie

... se fai grafica un 20" ha dei pixel più piccoli...(ma costi più grandi)...
o eventualmente..in vista di "VISTA" (con barra laterale) potrebbe anche essere interessante un 16-9.... tipo philips 200w6cs... 8 ms, angolo 176°.... DVI.. Pixel 0,258...

Ultima modifica:
seeee....:nono: :nono: ...con quel philips vedi almeno 7 puntatori del mouse quando lo muovi...altro che scia....col refresh a 60hz e 16 ms col piffero che ci lavori bene!!!!
...purtoppo di 16:10 ancora non se ne vedono veramente concorrenziali...almeno non a prezzi decenti!!!:cry: :cry:
...lo so perche avevo...ehm...ho lo stesso tuo problema...mi sarebbe piaciuto un 16:10 così almeno vedi bene sia i film che lavori bene con i menu a tendina di molti programmi (es:proe) ma purtroppo non hano grandi prestazioni...
punta su un 4:3 normale...che tanto di spazio per il menu di vista ne hai!!!
...e se vuoi spende un po' lascia sta i tn!!!...per intenderci quelli che hanno angoli di 178° in verticale e orizz di visuale...perche come ti sposti si anneriscono...
ps:e non prende il sony...non mi ricordo la sigla...cmq è quello con la base lunga e molto bello esteticamente...che purtroppo ha un refr di soli 60hz se lo attacchi con la dvi...
...non posso esserti tanto di aiuto perche ci ho rinunciato a stare dietro da piu di un mese...per comprarlo ti conviene vederlo prima acceso...anche perche molti non sono ottimi come è scritto sulla carta!!!!:ok: ...
ps:se ne trovi uno veramnente ok fammelo sapere che magari ci faccio un pensiero...:birra:

Beh...aspettate un secondo....per chiarezza......i pannelli che HANNO ANGOLI DI 178° NON SONO TN MA SONO MVA !!!

Comunque i pannelli MVA sono i migliori in commercio per quantità e qualità dei colori (poi dipende dal modello e marca....come intutte le cose) ma peccano generalmente nei ms di risposta.

I pannelli TN conviene prenderli in considerazione se sei un videogiocatore incallito e non vuoi avere scie nei movimenti di immagine repentini!
Questi tra l'atro hanno angoli di visuale molto più ristretti (quindi per avere i colori "perfetti" devi starci pressochè davanti) massimo 160° sia in verticale che orizzontale....ma verticale spesso meno! Per di più hanno i colori interpolati e sono 16,2 milioni contro i 16,7 reali dei pannelli PVA o MVA!

Per quanto riguarda un 16:10 veramente buono....a quanto pare..... c'è l'HP di cui si parla nel forum (post in questa stessa sezione..cerca) oppure il belinea 10 20 35 di cui si dice bene!

Comunque vale sempre il consiglio di vederli accesi e di considerare quello che ci devi fare!

elbjorn ha detto:
Beh...aspettate un secondo....per chiarezza......i pannelli che HANNO ANGOLI DI 178° NON SONO TN MA SONO MVA !!!

Comunque i pannelli MVA sono i migliori in commercio per quantità e qualità dei colori (poi dipende dal modello e marca....come intutte le cose) ma peccano generalmente nei ms di risposta.

I pannelli TN conviene prenderli in considerazione se sei un videogiocatore incallito e non vuoi avere scie nei movimenti di immagine repentini!
Questi tra l'atro hanno angoli di visuale molto più ristretti (quindi per avere i colori "perfetti" devi starci pressochè davanti) massimo 160° sia in verticale che orizzontale....ma verticale spesso meno! Per di più hanno i colori interpolati e sono 16,2 milioni contro i 16,7 reali dei pannelli PVA o MVA!

Per quanto riguarda un 16:10 veramente buono....a quanto pare..... c'è l'HP di cui si parla nel forum (post in questa stessa sezione..cerca) oppure il belinea 10 20 35 di cui si dice bene!

Comunque vale sempre il consiglio di vederli accesi e di considerare quello che ci devi fare!

piccole precisazioni:

quelli con 178° di angolo di visuale sono i PVA di samsung :sisi:
i pannelli MVA (di au-optronics) hanno un angolo di visuale leggermente inferiore 170°

e non è del tutto vero che gli MVA sono i migliori in commercio i PVA sono superiori come qualità del nero e colori ma hanno un effetto "scia" leggerissimamente superiore

ho sia il samsung 970p (pannello PVA ) e sial il belinea 101920 (pannello MVA ) . e come colori il samsung è una spanna sopra (entrambi monitor ottimi)

leggete tecnolgia pannelli LCD sul forum ;)

-------------------------------------------------------------

purtoppo di 16:10 ancora non se ne vedono veramente concorrenziali...almeno non a prezzi decenti!!!
...lo so perche avevo...ehm...ho lo stesso tuo problema...mi sarebbe piaciuto un 16:10 così almeno vedi bene sia i film che lavori bene con i menu a tendina di molti programmi (es:proe) ma purtroppo non hano grandi prestazioni...
punta su un 4:3 normale...che tanto di spazio per il menu di vista ne hai!!!

non è proprio vero neanche questo........ perche sia i 16:10 chei 4:3 montano gli stessi pannelli da 20 /21 pollici MVA/PVA (in genere ma a volte si trovano dei TN) cambia solo il "taglio" :D

e se si vogliono avere degli ottimi tempi di risposta (ma a discapito di tutto il resto) bisogna orientarsi su pannelli TN

poi le case dichiarano 16 ms . 12 ms .8 ms ......... spesso sono valori buttati li...... perche i tempi medi sono molto piu alti del dichiarato :rolleyes:

il mio hpf2105 ha 16 ms GTG e come effetto scia.....e inferiore al samsung 970p (ho pure questo) che ne dichiara 6 gtg

------------------------------------------------------------------------

per fare grafica ti consiglio i monitor eizo che montano pannelli PVA ed hanno un osd con controllo colore a 10 bit

domandina .... per fare grafica cosa servono i monitor con tempi di risposta bassi ? :look: visto che si lavora su immagini statiche

promaster ha detto:
Sto per acquistare un monitor LCD 19" e sono indeciso tra samsung 970P, 940BF o un viewsonic VP930. Ne farei un utilizzo prevalentemente x grafica, foto e internet.

Dato che ho provato un nuovissimo Lacie 119 ma ho notato un tremendo effetto ghost quando si scrolla il testo (nero su bianco).

Qualcuno mi sa dire se i modelli sopra citati soffrono di questo difetto?

Grazie

il lacie 119 monta un modello MVA (non premium) ma non ha l' overdrive quindi i tempi di risposta sono piu alti 20ms e l effetto ghost è piu evidente

il vievsonic 930 monta un pannello MVA premium (quindi con overdrive) 8ms
pero a mio parere costa tanto per quello che vale.... io preferirei un belinea 101920 (che montalo stesso pannello MVA premium)

il samsung 970p e quello che ha i colori migliori pero ha tempi di risposta un po piu alti del view (anche se dichiarati sono 6 ms)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro