Help installazione SUSE 10

Pubblicità

Alinoblu

Utente Èlite
Messaggi
5,269
Reazioni
450
Punteggio
85
Ciao ragazzi,
questo il primo post che apro utilizzando Linux!
Per me una vera e propria novit.
Attualmente st utilizzando SuseLight, avviato direttamente da DVD, ma vorrei installarlo stabilmente sul mio PC.
Il problema inizia al momento di creare una partizione, automaticamente me ne vorrebbe fare una da 50Gb quasi, mentre io vorrei semplicemente ridimensionarla a 20 o 23 Gb, non me lo f fare.
Premetto che il mio HD gi suddiviso in due, il primo (C) contiene praticamente solo il SO e Office, da 125Gb e (D) da 107Gb sul quale invece ho installato giochi ed utilizzo per il filesharing.
Su D ho 59Gb liberi, mentre su C 118, vorrei installare Linux su una partizione di quest'ultimo.
Se creo una nuova partizione della dimensione desiderata (da me), come /, ed una come /boot, non posso crearne una di swap (sono gi a 5), inoltre mi dice che st per formattare le partizioni da creare. Mi sono bloccato, non vorrei che formattasse anche la parte Windows!
Non ho capito bene questo passaggio, insomma, mi sono bloccato ancora prima di iniziare.
Aiutatemi please, se anzi riuscite anche a spiegarmi come mettere una partizione di Swap (che se lascio su automatico metterebbe, supppongo, ma che a me in manuale non f settare)...
Aspetto vostre!
Grazie ragazzi!
 
Ciao Alinoblu, fortunatamente sei riuscito a vedere questa sottosezione :asd:
Allora non preoccuparti perché Suse ha l'installer completamente grafico ed è veramente difficile sbagliare l'installazione.
Capisco come e dove vuoi installarla... Suse (come ogni altra distro) propone due possibilità quando in fase di installazione arriva al punto del partizionamento.
1) Partizionamento automatico
2) Partizionamento manuale

Il primo metodo è sconsigliabile e dovrebbe sceglierlo solo chi non ha idea di cosa sia un HD.
Tu invece scegli il partiz. manuale (il che non significa che devi fare tutto tu :) ) e qui potrai scegliere su che partizione installare Linux e se occuparla tutta o solo una parte. Quindi per esempio se vuoi installare, come dici, su una parte di C: devi scegliere C: e poi ci sarà un'opzione che ti dice di creare una partizione in quel disco. Ti consiglio di creartela già prima (con partition magic per esempio) così poi te la trovi pronta in fase di installazione e non devi ridimensionarla.

Per quanto riguarda la formattazione è ovvio che la partizione scelta dovrà essere formattata con un filesystem per Linux e il migliore al momento è Reiser fs, quindi scegli questo.

Per swap e altra roba non preoccuparti, fa tutto in automatico basandosi sulla quantità di RAM che utilizzi.
 
Grazie mille, l'unico mio timore è che parla di cilindri dell'HD, ora, se non erro, WIndows non mette i file uno di seguito all'altro (non so se Linux lo fà, ora stò con la versione "light" da DVD, una figata!), non vorrei che quando mi dice che stà per formattare la partizione, ci capiti in mezzo qualcosa di Winzozz e non mi funzioni più Winz, dove ho tutta la mia roba!
Ridimensiono e formatto e basta?
 
Se dopo aver ridimensionato formatti la partizione scelta e basta non corri rischi.
Ma come ti ho consigliato prima sarebbe meglio prepararsela già da windows la partizione per Linux così poi durante l'installazione di Suse devi semplicemente sceglierla e formattarla, senza ridimensionare niente).
 
Grazie mille!!! Ma ormai.... E' fatta!
L'ho installato, mi ha dato qualche problema nel senso che non mi si avviava piu', non so' com'e', e ora mi accorgo che non mi f' neanche mettere le lettere accentate....
 
Ora si avvia normalmente? Per le lettere penso che dipenda dal riconoscimento della tastiera. Comunque Suse ha il pregio di avere lo Yast, vedi che sicuramente lì riesci a risolvere.
 
Eccomi qui, allora, tramite Yast ho caricato tutto quello che c'era nel DVD di installazione, probabilmente anche una marea di roba inutile ;)
Poi ho anche fatto l'aggiornamento online, ed ho installato il nuovo Kernel, mi sà che lì ho fatto il casino.
Ora sembra avviarsi normalmente, si arresta anche normalmente, ma se riavvio mi si pianta, cioè fà tutta la tralla di shutdown ma non restarta, rimane con la scritta che dice di aspettare e che il PC sarà immediatamente riavviato, ma ci rimane per decine di minuti senza fare più nulla!
Inoltre all'avvio mi segnala un problema con SuSEFirewall.
Siccome ancora non ci capisco nulla, pensi che mi conviene ripartire direttamente daccapo con tutta l'installazione, se si può fare? Non ho paura di perdere dati, che ancora non ne ho proprio!
Per il momento direi che basta, ma vi romperò molto le scatole, non sò fare nulla, mi sembra di aver capito che esistono dei pacchetti di installazione in formato .rpm (se ricordo bene), che vanno installati tramite consolle.... Ahhhh, quanto vi romperò!
Speriamo anche che questa sezione possa diventare un pochino più visibile, metterla come sottosezione di Windows quantomeno non le rende giustizia!
A presto e grazie! ;)
Anzi, inizio subito con un paio di cosette, prima di tutto, il mio Procio ha l'HyperThreading, mi sembra di aver capito che sotto Linux questa tecnologia non funge, esiste un metodo per attivare questa funzionalità o Bill ha comprato i diritti? :D
Altra cosa, è normale che per aprire OpenOffice sia così lento? Diciamo che in generale, sia l'avvio che il caricamento delle applicazioni (le pochissime che ho provato), è decisamente più lento di Windows, ma la navigazione è DECISAMENTE più rapida! E' normale?
Ancora, mi si è bloccato un paio di volte, soprattutto nel tentativo di visualizzare Divx, a volte mi diceva che non avevo codec installati (provvederò), ma provando diversi lettori mi si è impallato un paio di volte, ed altre due o tre mentre smanettavo coi menù, senza utilizzare applicazioni, è normale? Pensavo fosse più stabil di Win, al momento non sembra,.... Che faccio, reinstallo o sono problemi di gioventù?
Grazie e scusate il postissimo!!!!
 
Ti premetto che Suse non mi piace troppo come distribuzione. E' bella, funzionale, ha lo Yast... ma dopo iniziano i contro... insomma non mi piace particolarmente.

L'aggiornamento del Kernel non pregiudica il funzionamento del sistema operativo quindi come dici tu forse è meglio che reinstalli tutto da capo facendo più attenzione a ogni singola opzione in fase di installazione.

Sì esistono pacchetti in formato .rpm che puoi installare anche dallo Yast ma è meglio da shell.
Il comando è: rpm -i /percorso/file.rpm ovviamente va dato come root e su Suse mi sembra si debba digitare: su passworddiroot (o qualcosa del genere).

Sul processore sinceramente non so aiutarti.
Invece riguardo ad openoffice prova a cambiare le impostazioni della memoria nelle opzioni, ecco io come le ho impostate:
http://img131.imageshack.us/img131/7184/oo3zn.png

Per i Divx e altri formati video su Kubuntu ho dovuto installare il pacchetto "w32codecs" ma non so se esista anche per Suse.
 
Mmmmm.... Ora mi dà anche errori mentre navigo (suppongo Java).
Senti, visto che mi sono deciso ad avere almeno una partizione Linux da utilizzare per Office ed Internet (amo giocare e purtroppo in questo Linux non aiuta per nulla), dici che mi conviene reinstallarlo, vero?
Se reinstallo Suse, posso ricreare la partizione, ecc. Ma tu mi consigli altre edizioni? Considera che sono veramente novello, e già installare un .rpm mi sembra un'impresa, sebbene smanetti PC dai tempi del C64 e dei primi 286, ho sempre utilizzato Dos o Win, imparerò, ma per il momento sono completamente digiuno, che faccio, mi impratichisco con SUSE e poi semmai cambio?
 
Per Java penso che devi installarlo perché alcuni siti lo richiedono, almeno io ricordo di averlo installato.

Guarda, non voglio mettermi a fare proselitismo su Ubuntu/Kubuntu, perché io ci sono approdato dopo averle provate quasi tutte, però ti posso consigliare di provare la live di Ubuntu (se preferisci Gnome) di Kubuntu (se preferisci KDE) e se ti piace la installi. Ubuntu è una distribuzione derivata da Debian ma ha il vantaggio di avere tutto aggiornato e viene rilasciata una versione nuova ogni 6 mesi! Con Debian invece va tutto più lentamente, e dovresti usare la testing per essere un pò più aggiornato.

Su Debian e (K)Ubuntu invece dei pacchetti .rpm trovi i .deb ma funzionano allo stesso modo solo che per installarli si usa un comando diverso.
Se decidessi di orientarti su una di queste ti passo io direttamente il .deb per installare java che ho creato a suo tempo :D
 
Per ora ho reinstallato SUSE, ma continua a crasharmi, suppongo sia la VGA ma non ne sono sicuro, ho installato ora e i 3 crash, neanche Winzozz dei peggiori momenti....!
Cerco di capirci qualcosa, vediamo se riesco ad installare un .rpm, ma dubito fortemente....
Speriamo bene!!!
Eventualmente passero' a qualcos'altro.
 
OK, sistema di m...a, continui crash, non sò se sia la VGA o l'audio integrato, ma molto meglio WinZozz! Non credevo che lo avrei mai detto, giuro!
Senti, non è che mi daresti info per disinstallare SUSE e per eliminare la partizione?
Intanto mi scricherò Kubuntu.... Che delusioneeeeee!!!!!

Edit:
Scusa, posso scaricare ed installare Kubuntu per Proci a 64bit? Sul sito dicono solo per AMD, saranno poco aggiornati?
Ari-Edita:
Instanto stò scaicando la versione CD, non mi parte il download per quella DVD.
Speriamo bene, se ho capito come funzia dovrei poter utilizzare la partizione fatta con SUSE....
Tra un quarto d'ora vedremo... :D
 
La versione AMD64 te la sconsiglio. Visto che macromedia non rilascia (almeno fino all'uscita di flash 8.5) il plugin flash per architetture a 64 bit. E non potresti vedere file wmv o altri perché il pacchetto w32codecs è solo a 32 bit.

Certo che puoi installare Kubuntu sulla partizione di Suse! :-)

Sarebbe meglio scaricare tramite bittorrent se hai un client, altrimenti:
http://de1.mirrors.flosoft.biz/v3/redirect.php?file=breezy-dvd-i386.iso
Se non va questo prova:
http://de2.mirrors.flosoft.biz/v3/redirect.php?file=breezy-dvd-i386.iso
http://de3.mirrors.flosoft.biz/v3/redirect.php?file=breezy-dvd-i386.iso

Se non dovessi utilizzare i link che ti ho appena dato per la iso del DVD ricordati di scaricare Breezy e non Dapper che non è ancora stabile.
 
Ho installato Kubuntu, o meglio, ci ho provato!
Ho selezionato la stessa partizione di SUSE, specificando di formattarla e di non mantenere i dati, nonostante questo il loader mi trova sia Win che Kubuntu che SUSE!
Tra l'altro mi ha dato un errore che non sò assolutamente interpretare durante l'installazione.
Mi si avviava ma con una schermata nera ed una consolle di comando che non sò assolutamente utilizzare!
Allora ho provato a reinstallare SUSE, però modificando le dimensioni della partizione, per essere sicuri che togliesse un pò tutto, sembra essere andato tutto ok, mi si è freezato solamente una volta, non ho fatto alcun tipo di aggiornamento.
Intanto vorrei impratichirmi un pochino, anche perchè ho scaricato l'ultima versione di Firefox per Linux e anche il tema "pinguinesco" proposto in questa sezione, a parte che per trovarlo ho fatto un pò di fatica, mi devo ancora abituare a "ragionare" in Linux, essendo da sempre utilizzatore di Winz, però ora non ho idea di come installare i due programmi (pacchetti?); ho scompattato l'archivio di Firefox, ho trovato un file che me lo fà partire, però creando un collegamento sul desktop non funge, inoltre vorrei disinstallare la vecchia versione. Si deve fare tutto da Console? Mi sono scaricato le guide proposte in questa stessa sezione, mi sà che è ora di iniziare a leggerle...
Grazie veramente tantissime per l'aiuto che mi stai dando!

P.S.: Al solito mi si blocca al momento di spegnersi, fà tutto ma rimane così all'infinito, con il messaggio che il PC stà per essere spento, poi si blocca del tutto!
 
Quindi ora stai utilizzando Suse? Scusa ma non sono riuscito a capirlo.
Non è un bene che ti trovi tutta quella roba in quella partizione, spero che ora hai risolto, se non fosse così io riformatterei la partizione da partition magic assicurandomi che dentro non ci sono residui di installazioni precedenti.

Di Firefox hai scaricato l'installer? Cioè come dici tu il pacchetto con un file dentro che te lo fa partire? Se hai anche la vecchia versione di firefox ti consiglio di cancellarla e tenere solo la nuova se no con due profili è un casino.
Metti tutta la cartella con il nuovo firefox per esempio in /opt e se questa cartella non esiste creala. Quando tutto è in /opt puoi fare un link simbolico a firefox in /usr/bin per farlo dai il seguente comando come root:
Codice:
ln -s /percorsoinstaller/firefox /usr/bin
Dopo aver fatto questo puoi far partire firefox da shell semplicemente digitando firefox o meglio ancora crei un'icona sul desktop che punta a /usr/bin/firefox
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top