HELP! I7 930 temperature assurde

Pubblicità

muflo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao

ho appena assemblato un pc:
Gigabyte GA-X58A-UD3R rev.2
INTEL Core i7-930 boxed stock cooler
WESTERN DIGITAL WD1002FAEX
ASUS ENGT220
Corsair Dominator DDR3 6 GB : 3 x 2 GB [CMP6GX3M3A1600C8]

Ci ho messo su win 7 e da subito ho notato che la temp della CPU andava in idle a 47 gradi . CPU 16% circa 70 gradi. Mi sono insospettito e ho fatto un test con prime95 e con cpu al 100% la temp è andata dopo pochi secondi a 90 e rotti. Hanno iniziato a suonare gli allarmi della scheda madre e ho spento tutto.
Il dissipatore è fissato bene. clip tutte aganciate. L'ho tolto e ho controllato che la pasta si fosse distribuita uniformemente sulla superfice ecc.

Il mio dubbio è relativo alla ram che ho scoperto non essere nell'elenco compatibilità con la scheda madre. Oltre questo nn so che fare. MI potete dare qualche dritta?

Grazie mille

ciao,

che case hai?

cmq il dissipatore stock della intel fa abbastanza schifo...è quasi normale avere temperature così alte, soprattutto se hai un case piccolo e mal aerato...

le ram non c'entrano niente...

dritte...dimmi che case hai così semmai ottimizziamo il flusso d'aria...poi posso consigliarti di cambiare dissipatore della cpu, dimmi quanti soldi vorresti spenderci sopra

Ciao,
ho un coolermaster elite 335. Ho messo una ventola posteriore in estrazione ed una anteriore in immissione (c'è l'hd davanti non so se influenzi..).
MI sembra strano che il dissi di stock faccia cosi schifo da rendere inutilizzabile il proc (di fatto è cosi perche la cpu no regge il pieno carico che per pochi secondi).
Sto guardando dissi alternativi ma temo di avere problemi con lo spazio laterale per le ram. Per esempio ho visto che nn potrei montare un corsair A50 perche va a coprire gli slot delle ram.
Sono disperato. Temo che il proc o il dissi di stock siano difettosi. Controllando la vel di rotazione della ventola del dissi, ho visto che questa non va oltre i 2100 RPM mentre ho letto che dovrebbe arrivare ai 3000. Ho ovviamente disabilitato la regolazione della velocita dinamica sul MB impostandola a fissa al max. AIUTO!!!!!!

beh, il case non è dei migliori...inoltre, se dici anche che quel dissi stock non va al max...

ti direi di cambiarlo se riesci

per misurare le temperature usa dei programmi software...ti consiglio real temp

per le misurazioni, c'è un chip dentro alla cpu che si occupa di questo

x il dissipatore: budget a disposizione?

per misurare le temperature usa dei programmi software...ti consiglio real temp

per le misurazioni, c'è un chip dentro alla cpu che si occupa di questo

x il dissipatore: budget a disposizione?

Smontata cpu ripulito. Applicato nuova pasta siliconica. Ora la temp in idle è meglio. Sto intorno ai 38 gradi.
Rifacendo il test con prime95 la temp sale piu lentamnte ma aimè arriva sempre intorno ai 90 gradi (core temp).
Però ho notato una cosa: quando arriva a quella temperatura se tocco il dissi è FREDDO!!!
Possibile che siano i sensori del proc che sono sballati?
Un'altra cosa strana: la MB è dotata di alcuni led id segnlazione. Verde se la CPU supera i 70 rosso se supera gli 80. E indovinate un po? anche se core temp mi da 90 gradi la spia resta spenta. Eppure qualche volta l'ho vist accesa in verde per un po, per es durante l'installazione di win.
Oggi ho visto un po di dissi. Che ne dite di un coolermaster V8?

Allora altra novità ho abbassato il VCORE. La MB in modalità automatico me lo settava a 1.25. L'ho messo in modalità manuale a 1.18. Ho fatto i test con OCCT e ho visto che la temp si stabilizza in full a 76/77 gradi e non sale di piu.
Per quanto rigurda il dissi, in effetti ho notato che la superficie che va a contatto col proc non è perfettamente liscia, ma presenta alcune micro ammaccature come se avesse preso dei colpetti da un oggetto appuntito.Sarà corse questa la causa della mancata dissipazione corretta?

Comunque secondo me i problemi sono due. Uno la dissipazione, l'altro la tensione della CPU.
Chiedo a voi esperti, è normale che la mobo setti 1.25 di vcore? Ma sopratutto, se metto il settaggi vcore su auto, quando il proc va in full la tensione resta fissa a 1.25, mentre se la setto su manuale e la regolo a 1.18 quando il proc va in full scende gradattamente a 1.08. NOn dovrebbe essere il contrario??? non dovrebbe scendere se è su auto?

allora per la superficie del dissi, magari posta una foto e vediamo com'è. per quanto riguarda la tensione ogni procio ha la sua tensione originaria....quindi per stare sicuri le mobo danno un po di piu del dovuto. cmq secondo me puoi scendere ancora con il vcore e guadagnare ancora in temperature. esegui sempre un test di stabilità e assicurati di superarlo senza errori.

se vuoi cambiare dissy io sul mio 2° pc in firma (spoiler) ho appena preso uno Xigmatek Aegir appena uscito sul mercato e ti giuro che va da dio!!!
l'unica cosa è che nn so se ci sta nel tuo case...è alto 160mm e a malapena ci sta nel mio Aerocool VX9-Pro, però se ci sta per 52€ è la spesa migliore, 6 heatpipe con tecnologia DL-HDT, vai sul sito Xigmatek a vederlo!

cmq secondo me puoi scendere ancora con il vcore e guadagnare ancora in temperature. esegui sempre un test di stabilità e assicurati di superarlo senza errori.

OK. Grazie della dritta, che tool posso usare per verificare la stabilità?
Altra domanda, perdona l'ignoranza, ma facendo lavorare il proc sotto voltaggio, ci sono ripercussioni sulle prestazioni della CPU? E meno efficiente?
La mia MB nei settaggi del voltaggio da 3 possibilità: auto, manuale e Normal. Nel manuale non spiega cosa intende per normal. Voi avete qualche idea?

Grazie

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro