HELP FLASH a CALDO Bios Asrock K8upgrade 1689 usando 939Dual

Pubblicità

stefandee

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho il seguente problema (intuibile già dal titolo):

Skeda Madre Asrock K8Upgrade 1689 con bios versione 1.2
Cpu Sempron 64 3000+ 754
Il bios non riconosce il processore e il sistema si blocca chiedendo di un aggiornamento del bios.

Io ho una Asrock 939 Dual sata 2 che monta lo stesso tipo di Flash Memory.

Dopo un pò di letture in giro per la rete ho deciso di provare l'aggiornamento a caldo.

-Ho provato usando asrflash preso dal sito della asrock ma mi dice che il bios non è compatibile con l'hardware quando cerco di aggiornare.
-Ho provato con Amiflash 7.10 che mi riconosce la Flash Memory (ho avuto la conferma che le 2 flash memory sono uguali,le riconosce in lettura PMC 49FL002T) ma quando inizia la scrittura mi da un errore (non dice niente,solo program error) e mi dice di riavviare.

Attualmente nonostanze gli errori,il bios 1.2 della k8upgrade è ancora al suo posto e ho sempre lo stesso errore.

Premetto che non ho alcuna intenzione di spendere 10/15 Euro per mandare a riprogrammare il bios, dato che questa sk madre me la sono presa in permuta da un'amico per farmi un muletto economico, e con un pò di casini potrei rimediare il vecchio processore Athlon64 3400+ 754 che c'era sopra (anche se sinceramente preferirei farne a meno).

Se provo invece a caldo su una scheda madre uguale? Lì dovrebbe andare bene con il flasher dell'asrock,solo che non conosco nessuno che ce l'ha e dovrei comprarla nuova e poi rivenderla!

Ringrazio in anticipo per l'aiuto e penso che la cosa possa interessare anche qualcun altro.

Grazie

Mmm... In pratica vuoi flashare un bios non suo sulla mobo? Xkè se è possibile montarlo non vedo x quale ragione non deve funzionare il flash.
Altrimenti sconsiglio vivamente di fare questo aggiornamento, quasi certamente blocchi la mobo. Su questo devi essere chiaro...
E poi penso che acquistare una mobo apposta x fare un flash a caldo (con i rischi che stanno dietro) ti convenga piuttosto rivendere questa e tenerti la nuova, no? :)

Ps: BENVENUTO!

Ultima modifica da un moderatore:
Penso che forse sia meglio rintracciare la vecchia cpu compatibile con il bios.

Comunque ho tentato l'operazione di aggiornamento più di dieci volte e per fortuna sia bios che sk madri non ne hanno risentito,stranamente non ho rotto niente (di solito la legge di murphy mi becca alla grande!).

Ciao

stefandee ha detto:
Penso che forse sia meglio rintracciare la vecchia cpu compatibile con il bios.

Comunque ho tentato l'operazione di aggiornamento più di dieci volte e per fortuna sia bios che sk madri non ne hanno risentito,stranamente non ho rotto niente (di solito la legge di murphy mi becca alla grande!).

Ciao

Qlc tipo: " Se qualcosa può andare male lo farà, e lo farà nel peggior modo possibile nel momento meno opportuno?" :asd::asd:

Cmq sei certo di aver preso il bios e il flash giusti x la tua mobo?
Credo sia questo che può darti problemi... Li hai presi dal sito di AsRock?:)

Il bios è quello giusto, ho preso sia bios che asrflash dal sito della asrock.
Ho provato con i 2 asrflash distribuiti insieme ai 2 bios (quello della k8upgrade 1689 e quello della dual sata2), ma il risultato è sempre lo stesso: dopo aver letto il bios dal floppy al momento della scrittura mi dice che l'hardware (sk madre) non è compatibile con il bios.
Pensavo che magari ci fosse qualche comando che eludesse questo tipo di controllo,ma con /help ho visto che non è così.

Davvero strano,perchè ho letto da più parti che l'operazione è fattibile.

stefandee ha detto:
Il bios è quello giusto, ho preso sia bios che asrflash dal sito della asrock.
Ho provato con i 2 asrflash distribuiti insieme ai 2 bios (quello della k8upgrade 1689 e quello della dual sata2), ma il risultato è sempre lo stesso: dopo aver letto il bios dal floppy al momento della scrittura mi dice che l'hardware (sk madre) non è compatibile con il bios.
Pensavo che magari ci fosse qualche comando che eludesse questo tipo di controllo,ma con /help ho visto che non è così.

Davvero strano,perchè ho letto da più parti che l'operazione è fattibile.

Forse è il bios sbagliato. Verifica bene che il codice della tua mobo sia esattamente quello del bios che vuoi installare, altrimenti nisba.
Oltretutto se installi il bios di un'altra mobo, tranne in rari casi rendi la mobo inutilizzabile! :sisi:

ma i bios sono ami o award?
mi sembra che debba mettere l'opzioni /f per far ignorare al programma che la mobo è diversa!
ora pero' non ricordo con quale programma ,credo con aflash!

Il bios è ami, mando in allegato uno screen con i comandi disponibili.

Magari così è più facile che qualcuno ne sappia qualcosa.

Ciao

stefandee ha detto:
Il bios è ami, mando in allegato uno screen con i comandi disponibili.

Magari così è più facile che qualcuno ne sappia qualcosa.

Ciao

Devi digitare:

AMIFLASH NOMEBIOS /N

Ti ricordo che rischi aggiornando la mobo con un bios non compatibile, 99% la rendi inutilizzabile. Attenzione quindi prima di premere "ENTER"

Seconda cosa: attualmente su socket A delle AsRock nessun sempron funziona... Verificato sul sito. :cav:

diabo84 ha detto:
Devi digitare:
Ti ricordo che rischi aggiornando la mobo con un bios non compatibile, 99% la rendi inutilizzabile. Attenzione quindi prima di premere "ENTER"

mi spiace contraddirti ma non è proprio così!
al massimo si brucia la eprom, ma la mobo dovrebbe rimanere intatta (sempre se non stacca l'attacco della eprom durante il cambio)
io ho aggiornato da schede diverse + volte e non me ne è mai morta una sino ad ora!
forse perchè sia il voltaggio e la dimensione del bios era uguale! o forse perchè avevano lo stesso chipset!
cmq ho appena di aggiornare il bios della a7n8x-LA (ed è un ami) usando una abit N7F con bios award, ho lanciato il programma (dell'award) awdflash -f nomebios.bin ed è tutto andato a buon fine!

stefande...ti conviene usare il programma della mobo funzionante per aggiornare il bios di quella rotta!
se è un award fai come ho scritto io sopra!
se è un ami fai come ti ha consigliato diabo!
puoi pure provare ad usare un programma universale
si chiama uniflash (con questa riga di comando uniflash.exe -e nomebios.rom)
in bocca al lupo!

Ho appuntamento alle 5 per fare l'aggiornamento con una cpu compatibile.
I due bios comunque erano entrambi ami,sono 2 asrock con chipset Uli,quindi a parte il sochet, molto simili.

A questo punto non sò se provare con uniflash,sono molto tentato!

Deciso ora provo e vi faccio sapere.
Grazie

Tutto a posto.

:inchino: FUNZIONA ...GRAZIE

altra soluzione:
che a me ha risolto il problema con la a7n8x-LA
praticamente la eprom sembrava bloccata e non riuscivo ad aggiornare...allora prima gli ho flashato il bios della abit su quello della a7n....(aggiormanento riuscito ma la abit non partiva) allora sempre dalla abit l'ho riflashato con il suo della a7n!
sembra assurdo ma è riuscito! :-)

stefandee ha detto:
Tutto a posto.

:inchino: FUNZIONA ...GRAZIE
;)
cioè?
era la cpu e non ha avuto bisogno manco di flashare?

SiRiO ha detto:
mi spiace contraddirti ma non è proprio così!
al massimo si brucia la eprom, ma la mobo dovrebbe rimanere intatta (sempre se non stacca l'attacco della eprom durante il cambio)
io ho aggiornato da schede diverse + volte e non me ne è mai morta una sino ad ora!
forse perchè sia il voltaggio e la dimensione del bios era uguale! o forse perchè avevano lo stesso chipset!
cmq ho appena di aggiornare il bios della a7n8x-LA (ed è un ami) usando una abit N7F con bios award, ho lanciato il programma (dell'award) awdflash -f nomebios.bin ed è tutto andato a buon fine!

stefande...ti conviene usare il programma della mobo funzionante per aggiornare il bios di quella rotta!
se è un award fai come ho scritto io sopra!
se è un ami fai come ti ha consigliato diabo!
puoi pure provare ad usare un programma universale
si chiama uniflash (con questa riga di comando uniflash.exe -e nomebios.rom)
in bocca al lupo!

Sì, beh, diciamo che se salta la eprom te ne serve un'altra, altrimenti la mobo non avvia di sicuro... Cmq l'importante è essere riusciti ad aiutare stefandee!

In ogni caso... Bios nf7 su a7n? Stesso chipset, ok, ma riavviando al mobo funzionava? :skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro