Help desktop remoto

• Autore discussione Autore discussione zmenc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zmenc

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
56
Ragazzi ho configurato la funzione desktop remoto su Windows server 2008....funziona tutto bene per quanto riguarda la rete locale lan...ma se voglio accedere al pc da un'altra postazione fuori casa come devo fare??? ho provato inserendo l'ip attuale della mia connessione internet ma questo non ha portato esito positivo. Mi spiegate come potrei fare?....

ps. utilizzo un modem router netgear dgn3500.
thx

Per postazione fuori casa intendi un portatile con stick umts o una rete aziendale con firewall ?

ok... ma hai semplicemente abilitato il servizio di RDC (valida solo sulla stessa lan), o hai anche pubblicato la macchina sulla rete. Configurato il router per pubblicare un ip fisso ?

be non ho fatto altro....potresti darmi qualche piccolo aiutino generale?thx

Dai un IP fisso al pc e apri su tuo router la porta del RDC, dovrebbe bastare questo se non vado errato. Ovvio comunque che compromette in maniera sensibile la sicurezza della macchina. Senno dai un occhiata a questo: Virtual Private Network - Wikipedia

potresti dirmi in cosa consiste la porta del rdc? e per ip fisso intendi l'ip locale??? 192.168.x.x???

La porta d'ascolto predefinita è la TCP 3389. Sicuramente il tuo router di casa la chiude. Credo comunque ti convenga dare un occhio al tutorial del SO...

praticamente quando mi collego da remoto, il router dovrebbe riconoscere la connessione sicura e girarla al server che avvierà la connessione. giusto?....cioè....io da remoto digito il mio ip. x esempio 98.98.98.98:3389.....il router viene chiamato in questione e riconoscendo la porta 3389, sa che deve girare la connessione a 192.168.x.x che sarebbe l'ip del server....è questa la logica??? o erro???? thx

Server gateway di Servizi terminal

Un server gateway di Servizi terminal è un tipo di gateway che consente agli utenti autorizzati di connettersi ai computer remoti sulla rete aziendale. Questi utenti autorizzati possono connettersi da qualsiasi computer utilizzando una connessione Internet. Un gateway di Servizi terminal utilizza il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) insieme al protocollo HTTPS per creare una connessione crittografata più protetta.

Le versioni precedenti di Connessione desktop remoto non sono tuttavia in grado di connettersi ai computer remoti attraverso firewall e NAT (Network Address Translator). Questo comportamento è dovuto al fatto che solitamente la porta 3389 è bloccata per migliorare la protezione della rete. La porta 3389 è la porta utilizzata per le connessioni desktop remote. Un server gateway di Servizi terminal utilizza tuttavia la porta 443 che trasmette dati attraverso un tunnel SSL (Secure Sockets Layer).

Di seguito sono elencati i vantaggi offerti da un server gateway di Servizi terminal:
  • Consente di stabilire connessioni desktop remote a una rete aziendale da Internet senza configurare una connessione di rete privata virtuale (VPN).
  • Consente di stabilire connessioni ai computer remoti attraverso i firewall.
  • Facilita la condivisione di una connessione di rete con altri programmi in esecuzione sul computer, rendendo possibile l'utilizzo della connessione al provider di servizi Internet (ISP) anziché della rete aziendale per inviare e ricevere dati su una connessione remota.
Per specificare un server gateway di Servizi terminal, attenersi alla seguente procedura:
  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, fare clic su Comunicazioni, quindi su Connessione desktop remoto.
  2. Fare clic Opzioni, scegliere la scheda Avanzate, quindi fare clic su Impostazioni.
  3. Fare clic su Usa le seguenti impostazioni del server gateway di Servizi terminal, digitare il nome del server nella casella Nome server, quindi selezionare uno dei seguenti metodi di accesso dall'elenco Metodo di accesso:
    • Consenti selezione successiva
      Questa opzione consente di selezionare un metodo di accesso quando si effettua la connessione.
    • Richiedi password
      Con questa opzione viene chiesto di immettere una password quando si effettua la connessione.
    • Smart card
      Con questa opzione viene chiesto di inserire una smart card quando si effettua la connessione.
  4. Fare clic per selezionare o deselezionare la casella di controllo Ignora server gateway di Servizi terminal per indirizzi locali. Selezionando questa casella di controllo, si impedirà l'indirizzamento del traffico da e verso indirizzi di rete locale attraverso il server gateway di Servizi terminal, rendendo quindi la connessione più veloce.
--Tratto da : Remote Desktop Connection (Terminal Services Client 6.0)

Spulciando nel supporto tecnico credo che troverai molto prima le risposte che cerchi... ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro