• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Help!! Build PC gaming [1500€ Budget]

Pubblicità

MrVanni

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
49
Buongiorno,
Ho acquistato da un po' di tempo una Gigabyte GeForce RTX 4080 16GB GAMING OC ed è arrivato il momento di installare una nuova CPU.
Ma ho bisogno del vostro aiuto perchè non sono abbastanza aggiornato sui nuovi prodotti in commercio e non vorrei fare qualche pasticcio nella configurazione.
Quello che vorrei è una potente configurazione da Gaming per sfruttare al massimo la mia Gigabyte RTX 4080 16GB GAMING OC. Gioco 2k con schermo gsync 144hz.
Per la scheda madre resterei su linea GIGABYTE se possibile e RAM con frequenza anche da 8000mhz e CPU AMD.
Pensavo ad un Ryzen 9 ma consigliatemi voi una buona e potente CPU per poter giocare. Il case lo scegliero' con calma e andro' su un TOWER ATX

Il PC mi serve solo per gaming e Overclock (se sbloccata la CPU :D ) , vorrei un alimentatore modulare 80+ GOLD (consigliatemi voi quanti Watt), raffreddamento a liquido per CPU e la possibilità di connettere n°3 M.2 ssd (*non è indispensabile*)

BUDGET: 1.500€

Grazie a Tutti!

Ultima modifica da un moderatore:
Per la scheda madre resterei su linea GIGABYTE se possibile e RAM con frequenza anche da 8000mhz e CPU AMD.
mettere ram a 8000 non ha alcun senso nè logico nè pratico le gigabyte sono tra le peggiori come scelte per i bios casharoni

Pensavo ad un Ryzen 9 ma consigliatemi voi una buona e potente CPU per poter giocare. Il case lo scegliero' con calma e andro' su un TOWER ATX
follia anche questa il milgior processore da gioco attualmente è il 7800x3d, se proprio devi attender eil 9800x3d che esce a breve

in ogni modo devi fare cosi

CPU 7800x3d 475
MOBO b650 TUF 196
RAM ddr5 6000' cl 30' 136
SSD T500 94
PSU 850W bequiet 129
CASE h9 flow 149
DISSI Artic 360 88

ventole aggiuntive Thermalright

Controller ventole Thermalright

il 7800x3d costa caro al momento ma è davvero l'unica scelta sensata per il gamign al massimo livello, oppure aspetti la commercializzazione del 9800x3d che dovrebbe andare un pò melgio

Processore come il 7950x3d o il 7900x3d sono inferiori se ti interessa SOLO il gioco

Ultima modifica:
mettere ram a 8000 non ha alcun senso nè logico nè pratico
Pensavo fosse meglio :D
Per questo ho bisogno del vostro aiuto

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

mettere ram a 8000 non ha alcun senso nè logico nè pratico le gigabyte sono tra le peggiori come scelte per i bios casharoni

follia anche questa il milgior processore da gioco attualmente è il 7800x3d, se proprio devi attender eil 9800x3d che esce a breve

in ogni modo devi fare cosi

CPU 7800x3d 475
MOBO b650 TUF 196
RAM ddr5 6000' cl 30' 136
SSD T500 94
PSU 850W bequiet 129
CASE h9 flow 149
DISSI Artic 360 88

ventole aggiuntive Thermalright

Controller ventole Thermalright

il 7800x3d costa caro al momento ma è davvero l'unica scelta sensata per il gamign al massimo livello, oppure aspetti la commercializzazione del 9800x3d che dovrebbe andare un pò melgio

Processore come il 7950x3d o il 7900x3d sono inferiori se ti interessa SOLO il gioco
Grazie!
In questo modo dici che sfrutto al meglio la mia 4080?

Grazie!
In questo modo dici che sfrutto al meglio la mia 4080?

ti ho linkato tutto sopra

Seppure il rpezzo del 7800x3d in questo momento è alto potresstipensare ad opzioni intermedie come il 9600x

Risparmiando 200 euro
Il 9600x non è l'opzione migliore per il gioco, ma ha un rapporto qualità prezzo prestazioni decisamente buono, se però vuoi il top come processore in questo momento devi pagare un sovrapprezzo!

Se però il budget per te non è un problema il 7800 è il miglior processore da gioco al momento sappi che dovrebbe costare 400 e non 470

Ovviamente è la milgiore scelta possibile allo stato attuale per una 4080 per quello che riguarda il gaming in particolare

Oppure puoi attendere il 9800x3d che uscirà a Novembre molto probabilmente

Il processore come detto costa troppo ma non esiste attualmente un processore che spinge di più in gaming

La RAM migliore per questi processori è rappresentata da DDr5 6000 cl 30, andare a usare freq più elevate non fa che desincronizzare l'UCLK e MCLK e porta perdite di prestazioni, quindi non ha senso mettere RAM a freq più elevata, molto spesso freq altissime risultano anche molto instabili su questi sistemi, perciò non hanno senso

Ultima modifica:

Seppure il rpezzo del 7800x3d in questo momento è alto potresstipensare ad opzioni intermedie come il 9600x

Risparmiando 200 euro
Il 9600x non è l'opzione migliore per il gioco, ma ha un rapporto qualità prezzo prestazioni decisamente buono, se però vuoi il top come processore in questo momento devi pagare un sovrapprezzo!

Se però il budget per te non è un problema il 7800 è il miglior processore da gioco al momento sappi che dovrebbe costare 400 e non 470

Ovviamente è la milgiore scelta possibile allo stato attuale per una 4080 per quello che riguarda il gaming in particolare

Il processore come detto costa troppo ma non esiste attualmente un processore che spinge di più in gaming

La RAM milgiore per questi processori è rappresentata da DDr5 6000 cl 30, andare a usare freq più elevate non fa che desincronizzare l'UCLK e MCLK e porta perdite di prestazioni, quindi non ha senso mettere RAM, molto spesso freq altissime risultano anche molto instabili
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio tanto!
Comprerò tutto quello che mi hai consigliato. Posterò qualche foto a build completata

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio tanto!
Comprerò tutto quello che mi hai consigliato. Posterò qualche foto a build completata

Sappi che il 7800 ripeto a 475 è caro (io l'ho pagato 410)

Ma non esiste processore da gioco che spinge di più in questo preciso momento
Se però non ti interessa il budget ed hai fretta non puoi scelgiere processore migliore per il gioco

Il 9800x3d uscirà a Novembre (verrà presentato molto probabile il 7)

non si sa ancora quanto costerà ma sicuramente andrà a superare il 7800 (che rimarrà comunque un eccellente processore da gioco)

Risparmiando 200 euro

La RAM migliore per questi processori è rappresentata da DDr5 6000 cl 30, andare a usare freq più elevate non fa che desincronizzare l'UCLK e MCLK e porta perdite di prestazioni, quindi non ha senso mettere RAM a freq più elevata, molto spesso freq altissime risultano anche molto instabili su questi sistemi, perciò non hanno senso
Per le Ram quindi non si tratta di "più la frequenza è alta meglio è", dando per scontato i due banchi da 8 (o da 16 GB) che lavoreranno in parallelo, la frequenza deve essere scelta in base al processore?

Per le Ram quindi non si tratta di "più la frequenza è alta meglio è", dando per scontato i due banchi da 8 (o da 16 GB) che lavoreranno in parallelo, la frequenza deve essere scelta in base al processore?

Su ryzen vige un sistema chiamato "infinity fabric", mettere RAM a frequenze elevate non fa che desincronizzare il rapporto che c'è tram mclk e uclk andando a peggiorare le prestazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro