[help] Asus vs Samsung quale scegliere tra questi?

Pubblicità

h4unted

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ma lo utilizzo da molto per trovare informazioni utili e per risolvere tutti i miei problemi nel campo informatico.

Sto per comprare un portatile con il quale andrò a elaborare e scrivere la mia tesi di laurea in Ingegneria . Oltre al normale utilizzo internet/mail/ufficio etc dovrò lanciare alcuni prgrammi di recupero dati e analisi da strumenti per la sismica e la geotecnica ecome geofoni e simili. in generale non ho intenzione di giocarci molto visto che ho un fisso discreto con schermo da 22" che mi permette di giochicchiare e continuare il mio lavoro part-time di grafico pubblcitiario.
Finita la tesi vorrei utilizzarlo per portarmi dietro lavoro e studio

ho trovato 2 offerte di due notebook allo stesso prezzo (499€) vorrei un consiglio da parte vostra:

modello: Samsung R530 JT50
Proc: i3 330M - freq 2.13GHz - cache 3M L2
Ram: 4Gb DDR3 ( 2 x2Gb)
HDD: 320Gb
Sc.Video: Nvidia GeForce 310M 512Mb DD3 Dedicati
Schermo: 15.6" HD LED
Lettore schede 3 in1 - 3 porte USB 2.0 - 1x HDMi - WiFi 802.11b/g/n - Webcam integrata microfono e cuffie
peso 2.5Kg

modello: ASUS X52DR-EX047V
Proc: Amd Athlon II Dual core P320 - freq 2.1GHz
Ram: 4Gb DDR3 ( 2 x2Gb sodimm 1066Mhz)
HDD: 500Gb
Sc.Video: Ati Mobility Radeon HD5470 1gb DDR3 Dedicato
Lettore schede 3 in1 - 3 porte USB 2.0 - 1x HDMi - WiFi 802.11b/g/n - Webcam integrata microfono e cuffie etc
peso 2.6Kg

Link Samsung: Samsung R530-JT50IT prezzi vendite offerte Samsung R530-JT50IT prezzo
Link Asus: Arianna Computer Discount - Assistenza e Vendita - AU.PA-NB ASUS X52DR-EX047V_PM

Sono quasi simili:
confronto tra processori, forse l'aspetto più importante dell'aquisto.
qualcuno sa dirmi qualcosa ha riguardo oppure sa darmi una opinione più dettagliata?( per aiutarvi vi linco le dues schede)

Scheda dell'i3 Intel Core i3 Mobile I3-330M CP80617004122AG
Scheda dell'AMD AMD Athlon II Dual-Core Mobile P320 - AMP320SGR22GM

L'Asus ha 500gb di Hdd mentre il samsung ne ha 320gb non è che sia fondamentale ma...un pò di spazio in più non fa male.

Anche l'occhio vuole la sua parte:
Il samsung ha una scocca molto resistente con inserti in fibra di carbonio( così mi hanno detto in negozio) la parte della tastiera è color argento spazzolato il coperchio superiore è rosso scuro.non è che mi piaccia moltissimo il colore ma porebbe andar bene lo stesso.

L'asus ha la vernice spazzolata ( se non erro) ma come punto a favore ha i tasti a cioccolatino (come i vaio o gli apple) che mi piacciono molto.
Però sono disposto a sacrificare lo stile per l'efficenza!

tutti e due hanno il tastierino numerico.

in finale: credo che il samsung sia più sbilanciato sul processore mentre l'asus è sbilanciato sulla scheda grafica e sull'HDD

voi cosa consigliate?

Grazie mille!
h4unted

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ma lo utilizzo da molto per trovare informazioni utili e per risolvere tutti i miei problemi nel campo informatico.

Sto per comprare un portatile con il quale andrò a elaborare e scrivere la mia tesi di laurea in Ingegneria . Oltre al normale utilizzo internet/mail/ufficio etc dovrò lanciare alcuni prgrammi di recupero dati e analisi da strumenti per la sismica e la geotecnica ecome geofoni e simili. in generale non ho intenzione di giocarci molto visto che ho un fisso discreto con schermo da 22" che mi permette di giochicchiare e continuare il mio lavoro part-time di grafico pubblcitiario.
Finita la tesi vorrei utilizzarlo per portarmi dietro lavoro e studio

ho trovato 2 offerte di due notebook allo stesso prezzo (499€) vorrei un consiglio da parte vostra:

modello: Samsung R530 JT50
Proc: i3 330M - freq 2.13GHz - cache 3M L2
Ram: 4Gb DDR3 ( 2 x2Gb)
HDD: 320Gb
Sc.Video: Nvidia GeForce 310M 512Mb DD3 Dedicati
Lettore schede 3 in1 - 3 porte USB 2.0 - 1x HDMi - WiFi 802.11b/g/n - Webcam integrata microfono e cuffie
peso 2.5Kg

modello: ASUS X52DR-EX047V
Proc: Amd Athlon II Dual core P320 - freq 2.1GHz
Ram: 4Gb DDR3 ( 2 x2Gb sodimm 1066Mhz)
HDD: 500Gb
Sc.Video: Ati Mobility Radeon HD5470 1gb DDR3 Dedicato
Lettore schede 3 in1 - 3 porte USB 2.0 - 1x HDMi - WiFi 802.11b/g/n - Webcam integrata microfono e cuffie etc
peso 2.6Kg

Link Samsung: Samsung R530-JT50IT prezzi vendite offerte Samsung R530-JT50IT prezzo
Link Asus: Arianna Computer Discount - Assistenza e Vendita - AU.PA-NB ASUS X52DR-EX047V_PM

Sono quasi simili:
confronto tra processori, forse l'aspetto più importante dell'aquisto.
qualcuno sa dirmi qualcosa ha riguardo oppure sa darmi una opinione più dettagliata?( per aiutarvi vi linco le dues schede)

Scheda dell'i3 Intel Core i3 Mobile I3-330M CP80617004122AG
Scheda dell'AMD AMD Athlon II Dual-Core Mobile P320 - AMP320SGR22GM

L'Asus ha 500gb di Hdd mentre il samsung ne ha 320gb non è che sia fondamentale ma...un pò di spazio in più non fa male.

Anche l'occhio vuole la sua parte:
Il samsung ha una scocca molto resistente con inserti in fibra di carbonio( così mi hanno detto in negozio) la parte della tastiera è color argento spazzolato il coperchio superiore è rosso scuro.non è che mi piaccia moltissimo il colore ma porebbe andar bene lo stesso.

L'asus ha la vernice spazzolata ( se non erro) ma come punto a favore ha i tasti a cioccolatino (come i vaio o gli apple) che mi piacciono molto.
Però sono disposto a sacrificare lo stile per l'efficenza!

tutti e due hanno il tastierino numerico.

in finale: credo che il samsung sia più sbilanciato sul processore mentre l'asus è sbilanciato sulla scheda grafica e sull'HDD

voi cosa consigliate?

Grazie mille!
h4unted
le tue considerazioni finali sono esatte
però se i programmi che userai
(girano su win o distro linux?)
sfruttano il multicore
potresti guardare il SONY - VPC-EE2S1E/BQ Vaio
si trova ad un centone in più però
dal sito di eurxxxcs

le tue considerazioni finali sono esatte
però se i programmi che userai
(girano su win o distro linux?)
sfruttano il multicore
potresti guardare il SONY - VPC-EE2S1E/BQ Vaio
si trova ad un centone in più però
dal sito di eurxxxcs

grazie wanted!
i programmi che userò non dovrebbero essere pesantissimi,niente render alla 3dsmaxm maya o alla compositing... prendono i dati già elaborati per tirarne fuori dei grafici al massimo piccoli render per i grafici 3d.
uno dei programmi ha i requisiti abbastanza bassi e i pc moderni li soddisfano abbondantemente
per sistema operativo non credo ci siano problemi.
il sony l'ho visto, anche quello è una bella macchina sia esteticamente che a livello hardware, se riesco a spendere qualcosa in meno sarebbe l'ideale.

Secondo te quale è il migliore tra il Samsung e l'asus?

ho dato unop sguardo ai benchmark e ai dettagli delle due schede grafiche...
l'ati supporta DirectX11 e opengl 3
la geforce dx 10 e opengl 2...
per eventuali render o carichi sulle Gpu saprebbe meglio l'ati..secondo voi?

allora senza ombra di dubbio
il processore del samsung il 330m è più potente del p320
di contro la gforce è più lenta e ha meno caratteristiche rispetto alla 5470
quindi diciamo che un pò si equivalgono
in questo caso io sono un pelo di parte, come già detto in un altro 3d non mi fido molto dell'affidabilità e dell'assistenza samsung
ho visto 5 note samsung in tutto, tutti quanti perchè erano da riparare :lol:
(problemi alle ram o all'ali o sulla scheda madre)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro