[HELP] 4:3 e 16:10 su ati 9600

Pubblicità

Dk.Skart

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti! Spero che qualcuno mi possa aiutare!!:inchino:
Ho collegato il mio vecchio monitor 16:10 acer come secondo monitor esclusivamente per vedere i film sul pc della mia ragazza.
Il monitor principale è invece sempre un acer identico ma 4:3.
La scheda video è una radeon 9600, non ricordo che modello, ma con 128 Mb, 1 vga e 1 DVI.
Il problema è che il 4:3 ha la risoluzione corretta, cioè 1280x1024, ma il 16:10 NO!! Anche lui risulta a 1280:1024 invece di 1440x900 allargando così l' immagine. La risoluzione nativa non compare nelle scelte della risoluzione del secondo monitor! Posso impostare in qualche modo la risoluzione nativa per il monitor 16:10? Se si come? Ci sono appositi software? E' possibile che la vecchia 9600 non riesce a gestire questa cosa?
Inoltre il tutto, anche se non con le giuste risoluzioni, funziona solamente in modalità desktop esteso. Come si fà a metterlo in modalità clone, sempre che sia possibile con 2 monitor con risoluzione diversa??

Spero che qualcuno mi aiuti a risoplvere questo problema.
THANKZZ!

Nella modalità clone non puoi visualizzare 2 diverse risoluzioni.
Poi c'è da dire che per ATI è sempre stato un problema far andare 2 monitor e questo accade anche con le recentissime 2900XT dal momento che mi si presentavano i tuoi stessi problemi.
Per risolvere devi switchare da un monitor all'altro ma entrambi farai fatica a farli andare.
Cosa diversa se riesci a procurarti una video Nvidia che gestisce meglio i monitor con la funzione Dual View.

Grazie Most!!
Non mi è mai piaciuta infatti ATI!! Posso capire questo problema con una vecchia 9600, ma con una 2900XT credo che questo sia inaccettabile!!
Cosa intendi con switchare tra un monitor e l'altro? Ogni vota rendere principale quello che devo usare??:cav: Sarebbe un bel problema perkè il 16:10 è lontano dal pc e vedo la parte posteriore del monitor in quanto è posizionato davanti al letto!!
Credo che opterò a cambiare la scheda video con una nvidia!
Mi sapresti consigliare un modello AGP economico ma funzionale, dato che il pc è di scarse prestazioni, in attesa di passare ad un pc più performante?

Grazie Most!!
Non mi è mai piaciuta infatti ATI!! Posso capire questo problema con una vecchia 9600, ma con una 2900XT credo che questo sia inaccettabile!!
Cosa intendi con switchare tra un monitor e l'altro? Ogni vota rendere principale quello che devo usare??:cav: Sarebbe un bel problema perkè il 16:10 è lontano dal pc e vedo la parte posteriore del monitor in quanto è posizionato davanti al letto!!
Credo che opterò a cambiare la scheda video con una nvidia!
Mi sapresti consigliare un modello AGP economico ma funzionale, dato che il pc è di scarse prestazioni, in attesa di passare ad un pc più performante?

Si esatto. :sisi:

Per la scheda da acquistare va bene una qualsiasi in quanto la colpa per ATI non è del componente in sè ma dei driver.
I driver Nvidia sono strutturati meglio sotto questo punto di vista.
Io attualmente uso i miei 2 monitor con una 6600GT. Usata la si trova sui 50€ ;)

OK! Un' altra domandina però!
Mettendo una nvida non riuscirei comunque ad ottenere la modalità clone con risoluzioni diverse, giusto? Questo è impossibile per qualsiasi scheda video o esistono schede che lo possono gestire(PCI-ex) o eventuali software?
Te lo chiedo per un futuro nuovo pc e non vorrei spendere soldi inutilmente!

OK! Un' altra domandina però!
Mettendo una nvida non riuscirei comunque ad ottenere la modalità clone con risoluzioni diverse, giusto? Questo è impossibile per qualsiasi scheda video o esistono schede che lo possono gestire(PCI-ex) o eventuali software?
Te lo chiedo per un futuro nuovo pc e non vorrei spendere soldi inutilmente!

No in modalità clone come dice la parola stessa ti clona l'immagine in entrambi i monitor e non puoi variare la risoluzione.

Guarda l'immagine per capire come ti si presenta con Nvidia.

N.B. Manca nella lista la modalità "Dual View" perchè non ho acceso la TV assieme al pc, però credo che questo problema dipenda dalla mia TV perchè col precedente LCD non me lo faceva. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro