Help, 2xASUS 6800Ultra Problemi in SLI

Pubblicità

Azathoth

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Sono disperatamente in cerca di aiuto, continuo ad avere dei problemi a fare andare le schede in SLI.

Brevemente tengo:
Mobo: ASUS A8N SLI Deluxe
GPU: 2X ASUS 6800Ultra
Ram: 2gb (Twin Pack Corsair XMS Platinum C2 1gb)
CPU: Athlon 3500+
Monitor: Crt LG Flatron 995FT Plus 19"
Alimentatore: OCZ PowerStream 520
HD: Maxtor 200gb SATA
Case: Coolermaster Stacker

Con lo SLI disattivato nessun problema di sorta, se abilito lo SLI apparentemente sembra tutto ok ma come lancio un gioco 3D serio (Doom3, UT2004) vedo una linea verde orizzontale in centro al video (lunga da parte a parte) e due linee verticali, sempre verdi, sulla sinistra. Unitamente a tutto ciò si vedono dei disturbi, tipo onde od interferenze...

Ho aggiornato il Bios, ho installato tutte le versioni di driver che sono riuscito a trovare, sia ASUS originals che nVidia che l'ASUS enhanced video driver (che non ho ben capito che faccia). Ho provato anche varie combinazioni, nulla.
Nei vari reinstall precedenti (format logico + reinstall) notavo sempre qualcosa di nuovo: mi è capitato di avere interferenze solamente nella metà inferiore (niente linee), solamente in un paio di centimetri sempre in basso etc.
L'unica volta che sono riuscito a non avere interferenze è stato con NFS2 Underground ma a forza di trafficare mi era saltato il Service Pack 2 e Doom3 e UT2004 non partivano neanche dandomi errore di init.

Non so più cosa fare e credo di aver provato grosso modo tutte le combinazioni, non posso continuare a formattare e reinstallare xp ad oltranza...

Sei sicuro di non aver abilitato oltre le 2 GPU anche l'altro quadratino che compare nello stesso menù (mostra bilanciamento carico GPU) perchè il giochetto delle linee a me lo faceva abilitando questa funzione con risoluzioni + basse della 1600x1200, ma io ho 2 6800GT in SLI ed i driver che ho su ora sono i 71.84.
Ti capisco comunque, ho acquistato anche io le 2 6800GT da una settimana ormai ma non c'è verso di farle andare a dovere, ora dopo svariati tentativi riesco ad avere 7700punti di 3D Mark 2005 (che non mi sembra poi così tanto) ma ho le frequenze delle schede bloccate a 350@1000!
E come dicono in una pubblicità ... CHE SCHIFO! (và letto modello multijet...:) )

Mitico!
E' proprio vero che non c'è limite all'ignoranza :blush:

Risolto il problema delle righe che altro non erano che il bilanciamento del lavoro (così ho pure scoperto che in ultra quality 1600x1200 le due schede vengono impiegate forse al 10%) rimane però quello dei disturbi... :cry:

Comincio a pensare che in SLI sparino fuori delle frequenze di rinfresco non troppo gradite al mio monitor...

Come posso fare a metterci sopra le mani?

puoi settare la frequenza di refresh dal menu dei driver nvidia. mi sembra che qua sono l'unico che non ha avuto mai problemi con lo SLI. :D

danysm73 ha detto:
Ludus la classe non è acqua :D
Allora dovrebbero scriverlo sopra la scatola:
"Ci vuole CLASSE per farle funzionare!"
:lol: :biglaugh: :lol:
Altrimenti va a finire che comuni mortali come noi altri spendiamo i nostri bei $oldini e poi ci ritroviamo con prodotti che dopo aver smadonnato :shutup: non poco :grrr: non funzionano a dovere... :nod:

Ludus ha detto:
puoi settare la frequenza di refresh dal menu dei driver nvidia. mi sembra che qua sono l'unico che non ha avuto mai problemi con lo SLI. :D

Non sono riuscito ad ottenerci nulla di buono

Ma non ci sono software seri per la manipolazione di queste schede, dicono che fanno anche toast e pizzette ma ti fanno smanettare con solo due settaggi in croce.

Ho usato ReForce per impostare le corrette frequenze.
Fra parentesi ho qualcosa come 15 diversi monitor zZzzZzzZz, viva il Plug&Pray

Ho reimpostato le frequenze di aggiornamento di tutti ma non ho ancora risolto il problema... :muro: :grrr:

Per disperazione ho formattato per l'ennesima volta.
Non ho installato NULLA, nessun driver, niente sp2, solo i 71.84... ancora nulla, sempre il solito problema...

sei sicuro di aver settato correttamente anche il ponte sli e il bios? sicuro che le schede non siano fallate?

per danysm: la classe non è acqua :D

Allora, nel Bios non c'è molto da settare circa lo SLI, nella vecchia versione c'era da scegliere la modalità (sli, non sli ed auto) dove si raccomandava di lasciare auto; aggiornandolo alla nuova versione è sparita anche quella scelta.

Ho montato sia il ponte sli che l'ez-plug per la corrente (al quale ho collegato una linea dedicata, beato OCZ PowerStream).

Le schede sono sicuro di avere già provato ad invertirle, per scaramanzia proverò a scambiarle dinuovo.

Ma è possibile che sia colpa del monitor?
Continuo a provare tutti i drivers che mi capitano sotto mano ma l'unica cosa che sembra davvero funzionare è ridurre la risoluzione seppur anche a 1024x768 ogni tanto mi spara qualche righetta di disturbo.

Ho un CRT Flatron LG 995FT Plus. Sarebbe relativamente vecchiotto ma il 1600x1200 me lo fa andare a 72Hz.

Potrebbe essere colpa del monitor? Se si quali sono i migliori monitors per gamers?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro