HEELP!!! TEMPERATURE UN PO' ALTE ATI R9 290 TRI-X OC + ACCELERO EXTREME 4

Pubblicità

Friedrich991

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi...scrivo questa discussione perchè da un paio di mesi ormai mi addanno la vita con le temperature della mia scheda video. Come da titolo possiedo un'ati r9 290 tri-x oc e fino a 2 mesi fa, prima che montassi il dissipatore nuovo, la scheda video mi raggiungeva temperature di 80-85 gradi. Adesso, dopo aver cambiatogli dissipatore utilizzando un artic accelero extreme 4 e la pasta termica Artic mx-4, le temperature sono un po' scese ma comunque sia in Idle stanno sempre tra i 42 e i 46 gradi...e sotto stress 74 gradi ( e a volte anche 75 ). So che, considerata anche la scheda video, le temperature sono buone...ma cavolo monto un accelero extreme 4 come dissipatore, non dovrei avere un'ulteriore riduzione della temperatura? Considerate che tengo la velocità del clock della gpu a 960, cioè 40 mhz in meno rispetto all'overclock di fabbrica! E' per via del caldo estivo? Il fatto che in idle faccia 42-46 gradi mi lascia pensare che sia per la temperatura ambiente troppo elevata ( penso che nella mia stanza si raggiungano i 30° facilmente ) ma vorrei un vostro sincero parere. Aggiungerei un altro dettaglio: non appena faccio partire un videogioco pesante o un benchmark la temperatura del chipset della scheda video schizza da 45 a 58 gradi in 1 secondo circa, questo è normale? Cosa sto sbagliando? Ho messo male la pasta termica? Non mi sembra, forse ne ho messo un pelino più del normale ma il dissipatore l'ho praticamente spiaccicato al chip della scheda video stringendo molto le viti...le temperature della VRAM invece si mantengono ottime ( tra i 65 e i 70 gradi, se non erro ). Qualsiasi informazione al riguardo mi aiuterebbe tantissimo...un grazie in anticipo!

La temperatura ambientale è sempre da considerare, soprattuto adesso che è estate e si muore di caldo, due mesi fa non faceva caldo come adesso, chiaro che se prima c'erano 23-24° e adesso ce ne sono 30° o più tutto cambia, e poi secondo me non bisogna stringere troppo le viti del dissipatore, diciamo la giusta stretta come per la maggior parte delle cose, non c'è bisogno di impiegare tutta la propria forza per fare queste operazioni, poi può anche essere la pasta termica che non hai applicato in modo ottimale, in linea teorica basterebbe anche mettere una goccia di pasta al centro che poi verrà spalmata in modo più o meno uniforme quando applicherai il dissipatore (dipende dall'inclinazione del dissipare quando lo applichi), oppure spalmare un velo di pasta termica su tutto il processore con una spatolina o carta di credito per esempio (non usare le dita).

Io ho cambiato la pasta termica alla Gigabyte R9 290 Windforce OC proprio poco tempo fa, ho messo la NT-H1 della Noctua, ne ho messo una goccia al centro e poi chiuso, e con msi afterburner ho creato un profilo personalizzato delle ventole, abbastanza aggressivo, del tipo 40% di velocità ventole fino a 40°, poi a salire 60% con 50° e poi 70% a 60° e così via, e adesso la scheda non supera i 64° su BF4 maxato, in altri giochi sta a meno gradi, quindi mi pare comunque strano che tu con l'accelero xtreme 4 abbia queste temp nonostante il caldo, dovresti tenerla sotto i 65° senza problemi e con le ventole che quasi non si sentono.

P.S. Anch'io ho avuto un'accelero xtreme in passato, su una ATI HD5970 (dual gpu), e avevo buone temp e le ventole non si sentivano.

Ultima modifica:
Ecco allora non avevo torto riguardo le temperature che mi sembrano troppo alte per questo dissipatore...comunque sai cosa faccio? domani magari riprovo per l'ultima volta a fare tutto...dopodichè non so che dire, scheda video fallata? Considera che l'ho smontato e rimontato una miriade di volte sto dissipatore...allentandolo, slentandolo, niente, non è mai cambiato un cavolo :/ aggiornare il firmware della scheda video potrebbe aiutare?

Ecco allora non avevo torto riguardo le temperature che mi sembrano troppo alte per questo dissipatore...comunque sai cosa faccio? domani magari riprovo per l'ultima volta a fare tutto...dopodichè non so che dire, scheda video fallata? Considera che l'ho smontato e rimontato una miriade di volte sto dissipatore...allentandolo, slentandolo, niente, non è mai cambiato un cavolo :/ aggiornare il firmware della scheda video potrebbe aiutare?
No la scheda video in se non dovrebbe essere fallata, al massimo il dissipatore, comunque prova un'ultima volta e fai le cose bene e con calma, al massimo te la tieni cosi e fai il profilo ventole personalizzato come ho fatto io, credimi che aiuta a tenere le temperature più basse.

Mi sta vendendo un dubbio, tutte e tre le ventole girano? perché sulla mia 5970 dopo anni di utilizzo le due ventole esterne si sono rotte tipo (credo il cuscinetto) e funziona solo quella centrale.

Per firmware intendi il bios? no non cambiarlo che rischi pure

Salve a tutti ragazzi...scrivo questa discussione perchè da un paio di mesi ormai mi addanno la vita con le temperature della mia scheda video. Come da titolo possiedo un'ati r9 290 tri-x oc e fino a 2 mesi fa, prima che montassi il dissipatore nuovo, la scheda video mi raggiungeva temperature di 80-85 gradi. Adesso, dopo aver cambiatogli dissipatore utilizzando un artic accelero extreme 4 e la pasta termica Artic mx-4, le temperature sono un po' scese ma comunque sia in Idle stanno sempre tra i 42 e i 46 gradi...e sotto stress 74 gradi ( e a volte anche 75 ). So che, considerata anche la scheda video, le temperature sono buone...ma cavolo monto un accelero extreme 4 come dissipatore, non dovrei avere un'ulteriore riduzione della temperatura? Considerate che tengo la velocità del clock della gpu a 960, cioè 40 mhz in meno rispetto all'overclock di fabbrica! E' per via del caldo estivo? Il fatto che in idle faccia 42-46 gradi mi lascia pensare che sia per la temperatura ambiente troppo elevata ( penso che nella mia stanza si raggiungano i 30° facilmente ) ma vorrei un vostro sincero parere. Aggiungerei un altro dettaglio: non appena faccio partire un videogioco pesante o un benchmark la temperatura del chipset della scheda video schizza da 45 a 58 gradi in 1 secondo circa, questo è normale? Cosa sto sbagliando? Ho messo male la pasta termica? Non mi sembra, forse ne ho messo un pelino più del normale ma il dissipatore l'ho praticamente spiaccicato al chip della scheda video stringendo molto le viti...le temperature della VRAM invece si mantengono ottime ( tra i 65 e i 70 gradi, se non erro ). Qualsiasi informazione al riguardo mi aiuterebbe tantissimo...un grazie in anticipo!

A me le temperature, considerato il caldo, sembrano abbastanza corrette... forse hai giusto 4-5° in più in full rispetto alla media, ma ci sono troppi fattori da considerare (tipo di case, numero di ventole, pasta termica usata, etc..). In idle, dipende da come sono impostate le ventole, 42-46° vanno comunque benissimo. È normale che la temp sul core salga rapidamente quando avvii un'applicazione 3D pesante, lo fa qualsiasi scheda. Abbassare la frequenza senza abbassare in concomitanza il voltaggio non ha senso, perdi prestazioni e la scheda praticamente si ciuccia la stessa corrente generando lo stesso calore. Se vuoi davvero guadagnare gradi, torna alla frequenza stock e abbassa a step di 6mv il voltaggio del core con Afterburner o TRIXX, e testa la stabilità con 3dMark ad ogni step. Mediamente si riescono a recuperare 18-25mv su queste schede. La VRAM non ha sensori di temperatura, intendi i VRM giusto? Se sì, le temperature per quelli sono ottime!

Ultima modifica:
Le ventole girano nel giusto modo e le imposto ad una velocità del 65% sotto sforzo perché oltre fanno rumore e a me piace avere il pc silenzioso...oggi comunque ho smontato e rimontato tutto, rimesso la pasta termica in modo preciso e stamattina il pc faceva 72 sotto sforzo...c'ho guadagnato 2 gradi ma questo potrebbe dipendere anche dalla temperatura ambiente che un po' varia durante il giorno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro