Heatsink Non Funziona, Leggenda Metropolitana?!?

Pubblicità

_pietro

Utente Attivo
Reazioni
511
Punteggio
61
ho ancora in uso un vecchio portatile con una scheda video ati x1600 che è notoriamente un altoforno.

mi son messo d'impegno, ho smontato tutto, ripulito e cambiato la pasta termica.

pare funzionare ottimamente. in idle o con poco carico la ventola parte, si ferma, riparte, si ferma, gira al minimo per diverso tempo come mai aveva fatto.

dopo un po', comunque, l'heatsink sulla scheda video continua a scaldare. sotto windows poco male, il driver mi permette di ridurre la frequenza. se uso android o linux, tempo 10 minuti e mi va in blocco temperatura perché usa frequenze più alte.

ho letto che può essere l'heatsink che ha perso il fluido. in effetti, come dicono, è bollente fino a metà e praticamente freddo sulla ventola. non è una leggenda metropolitana?!?! anche fosse ormai vuoto dentro il rame conduce calore lo stesso no!?!? un tubo metallico vuoto si riscalda tutto non ci son storie.
dopo lo rismonto, lo infilo in una busta di plastica e provo con l'acqua bollente da un lato e dall'altro per vedere se è vero :D

idee per aumentare la dissipazione?!? grazie

Essendo un notebook "idee" non ne ho, se non facendolo diventare un pc desktop :asd: ...
Comunque, non sottovalutare il gas presente all'interno della heatpipe in rame, fa grosso del lavoro di trasporto del calore.
Ciao.

ho studacchiato in giro, e per me la storia della perdita di fluido è leggenda metropolitana. quello che succede è che, con alte temperature, il gas vaporizza tutto e così resta. la condensazione che aumenta il rendimento non c'è più, quindi è solo il rame a condurre. (non ho studiato il perché e per come dei rendimenti). poi può pure essere che la temperatura è talmente alta che funziona come un termosifone e il calore nemmeno ci arriva dall'altra parte (da verificare :D). il pipe del processore butta aria tiepida quando è sotto carico. quindi, più che plausibile un pipe inadeguato con questa scheda fondi amianto. soldi per un pipe non li spendo. provo con una ventolina usb da sotto, visto che c'è uno sportellino proprio sotto la scheda video. se va prendo una base/rialzo con ventola (7-8€) che non cellò. caso chiuso signora fletcher.

ora c'ho un'altra curiosità. perché sotto windows a frequenza massima non va in blocco?!?! windows trottla o linux blocca per sicurezza!?!?

Ultima modifica:
Essendo un notebook "idee" non ne ho, se non facendolo diventare un pc desktop :asd: ...
Comunque, non sottovalutare il gas presente all'interno della heatpipe in rame, fa grosso del lavoro di trasporto del calore.
Ciao.

con le ventole da fuori non riesco a risolvere. smontando la tastiera e mettendo sopra la scheda video una ventolina riesco a contenere la temperatura.

quindi, cosa avevi in mente per farlo diventare desktop?!?! avevo cominciato a cercare un case, non si trova niente... idea di bizniz :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro