headset gaming

Pubblicità

Jokeris

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a voi, per natale vorrei regalarmi un buon headset per gaming... Gioco a FPS come ArmA 2, CoD4, CSS e mi piacerebbe migliorare la mia esperienza uditiva... Vorrei spendere meno di 70 euro.

Sinceramente ho un dubbio tra cuffie chiuse e aperte... Ho provato un test 3D su youtube con delle cuffie da 20 euro, una aperta e una chiusa. Quella aperta aveva uno spazio del suono molto più ampio! E' una caratteristiche delle cuffie aperte? Se sì, mi servirebbe molto negli FPS. Anche perchè non ho rumori esterni da cui isolarmi.

Questi giochi sfruttano veramente queste cuffie o tanto vale comprarsene una da 20 euro?

La mia scheda madre: Asus M4A785TD-V Evo.. non ho schede audio a parte.

Ah una cosa molto importante, la resistenza delle cuffie! il cavo non dev'essere fragile o mal progettato. Mi son ritrovato un paio di cuffie con un controller volume così pesante che col tempo mi ha costretto a buttar via l'headset

Una domanda tecnica poi: la differenza fra cuffie 5.1 e stereo qual'è?

Ditemi anche se devo comprarmi una scheda audio per avere un audio decente e magari consigliatemene una grazie :)

Al prezzo di circa 70-80 euro trovi 2 splendide cuffie stereofoniche (ti assicuro che non c'è confronto con le surround in termini di qualità) che abbinate con una scheda dello stesso prezzo o anche meno ti gusterai i giochi come fossi in uno studio di registrazione XD. Sto parlando della Steelseries siberia v2 e della Razer Carcharias (le trovi su drako).

vai sulle cuffie jack a ogni costo, la qualità delle integrate e grosso modo la stessa e sapendo che i produttori di chip audio per integrate sono quelli(VIA, RealteK, CMI) non mi aspetto di trovare chip xifi dentro!
riguardo a cio che dice clarkent mi trovo in disaccordo totale per un esperienza di gioco ottimale è necessario il 5.1, altrimenti come pensi di sentire i nemici alle spalle? con l'emulazione?
consiglio le Roccat kave 5.1 che si trovano sul drago a un buon prezzo

Ma io infatti mi riferivo alla qualità globale (giochi, musica, film)...poi certamente come dici te per avere un vero effetto multicanale non ci si può limitare all'effetto stereo ( o surround emulato) su quei tipi giochi che sfruttano a 360 gradi l'ambiente di gioco.
Quindi le Roccat unite a una buona scheda audio Eax fanno sicuramente la differenza!!!XD

Scrivo qui per non aprire un altro topic e per sperare che almeno voi mi rispondiate (visto che i colleghi dell'altra testata non rispondono quasi mai o snobbano :P)

faccio un copia e incolla delle mie perplessità:

anch'io sono indeciso nella scelta delle cuffie e non ho capito delle cose:

1) prendiamo ad esempio le steelseries siberia v2 , come possono delle cuffie con un singolo jack stereo essere 7.1 virtual e non avere un chip interno?
2) ho provato oggi con la x-fi (ho la x-fi extreme music) il surround dell'elicottero usando il CMSS-3D e attivando la modalità cuffia, perchè disattivandolo e settando 5.1 speakers (quindi il mio impianto audio di default) ovviamente sulle cuffie stereo sento solo il canale anteriore destro e sinistro.
La domanda è: se comprassi le siberia funzionerebbe il 7.1 anche senza abilitare il CMSS-3D?
3) ho intenzione di acquistare delle cuffie APERTE o SEMIAPERTE (quindi per questo ho scartato le rokkat e le g35 logitech), 5.1 o 7.1 con controllo microfono sul cavo, a parte le siberia v2 avete dei suggerimenti in merito?

Attendo risposte, spero che riusciate a rispondermi e non mi ignoriate come in altri post su questo forum, siccome ho intenzione di acquistarle per natale e il tempo stringe veramente.

Grazie in anticipo delle risposte e buone feste
icon_mrgreen.gif

p.s. ah ultima cosa, 4) che differenza c'e' tra cuffie5.1 e 7.1 e cuffie certificate dolby?
http://www.dolby.com/consumer/produc...set/index.html
a parte le g35 i prezzi delle altre sono un po fuori dalla mia portata...

p.s.s. le g35 anche se sono chiuse mi fanno gola appunto perchè alla mia portata e dolby certified.. peccato siano chiuse, però non sono ancora scartate del tutto..
o almeno ditemi tra le logitech G35 le rokkat KAVE e le siberiav2 (e ci butto anche SENNHEISER PC333D) quale preferite voi e perchè.

inoltre ho trovato su ebay SteelSeries Siberia 5H V2 USB 7.1 SOUNDCARD a 10 euro, funziona meglio quello per il virtual surround o funziona meglio la x-fi?
boh mi pare di aver capito che la x-fi ha un ottimo virtual surround motivo per cui prenderò le siberia, che non solo sono aperte ma posso usarle anche come cuffie audio stereo con ogni dispositivo grazie al jack. Kave e G35 si possono solo usare con il pc, sono chiuse e ho letto che scarseggiano entrambe nella resa dei bassi motivo per cui le lascerò stare.. attendo speranzoso qualche confuta altrimenti stasera procederò con l'acquisto.

Grazie in anticipo delle risposte ;)

La differenza tra cuffie 5.1-7.1 e quelle certificate dolby è che le prime sono effettivamente dolby surround a livello hardware mentre le seconde lo supportano a livello software (sempre se la tua scheda audio lo supporti a sua volta :D).
Poi se devo consigliarti una cuffia 7.1 io punterei sulla SteelSeries Gaming Headset - Siberia Full-Size V2 USB - black , e non mi fiderei a prendere una cuffia da 10 euro anche se solo di seconda mano.
Se hai dubbi, non farti problemi e chiedi pure XDXD

ps. a dimenticavo, per sentire il miglior audio 7.1 devi scegliere quest'altra SteelSeries Gaming Headset - 7H - USB...capirai il perchè guardando il prezzo!!!!

Riporto una un intervista presa su internet
"DOLBY HEADPHONE"
AF: Ma si tratta solo di un sistema capace di virtualizzare due canali o funziona anche sulle codifiche multicanale?

Larry Poor: “Certo che funziona anche sui programmi Home Theater. Il sistema, nella sua versione più completa, è in grado di virtualizzare fino a cinque diffusori nella stanza, a patto ovviamente che a monte dell’operato del circuito Dolby Headphone ci sia la logica di decodifica dei singoli canali. Grazie a un sofisticato gioco di sfasamenti e simulazioni, l’ascoltatore finisce per percepire anche lo spostamento fronte retro della scena sonora, e quindi anche i canali surround. Nel caso di apparecchi non destinati all’uso multicanale, può venire implementata una versione solo stereo del sistema, chiaramente identificabile dal logo Dolby Headphone che sormonta una scritta ‘stereo’. In tutti gli altri casi le capacità del sistema sono multicanale”.
"Imagine yourself in a plush home theater environment immersed in unbelievably rich, realistic surround sound. Movies are more engaging as you follow the action with your eyes and your ears. Your video games explode with a new level of realism and intensity. Your music never sounded better. That's what you'll experience with Dolby® Headphone—all without disturbing anyone else.
With Dolby Headphone, you're enveloped in amazing surround sound over any set of headphones. It is spacious, natural sound that lets you listen longer in total comfort. Experience the incredible personal, portable surround sound that only Dolby Headphone delivers. You may never take your headphones off again."

per quanto mai un emulazione può essere buona, in fatto di audio e pc consiglio sempre di non scendere a compromessi con la qualità che necessariamente ti serve per i tuoi usi
se giochi professionalmente, un cuffia 5.1 jack con scheda audio DEDICATA è l'unica risposta altrimenti andate su un sistema di casse(logitech x540-z5500\empire ps5120) o delle cuffie abbastanza buone

YouTube - Virtual Barber Shop (Audio...use headphones, close ur eyes)

...Non aggiungerei altro, ma mi spiego meglio che magari qualcuno fraintende:
L'audio nei giochi è sempre stato un po sottovalutato. I giochi che godono di ottimo audio (inteso sia come effetti, che come colonne sonore, ma sopratutto come tecnologie utilizzate e come qualità intrinseca dell'audio, che di solito viene compresso all'inverosimile per ridurre il peso del gioco) si contano sulla punta delle dita.
Dunque l'esigenza di avere un 5.1 reale in cuffia è dovuta al fatto che la qualità audio passa spesso in secondo piano.
Sennò l'effetto surround, quando la qualità è elevata e la traccia è registrata bene, è perfettamente fruibili da cuffie stereo.
Per quanto riguarda la qualità delle cuffie invece, è palese che a parità di prezzo delle cuffie stereo siano migliori, ma lo sono per la musica, non per il gioco. Dopotutto hanno meno componentistica allo stesso prezzo no ? Quindi è normale aspettarsi più qualità :sisi: ...
Per il discorso dei chip integrati nelle cuffie usb quoto in parte quello che avete detto. Ci sono cuffie anche economiche che meritano, rispetto anche a prodotti come le g35 che sono esageratamente sopravalutate...
Ovviamente tutto IMHO, come sempre ;) ...
Per quanto riguarda la scelta delle schede audio, le creative sono buone per il gioco. Ma la loro qualità è inferiore (dati alla mano su dac e opamp utilizzati da schede di pari fascia di prezzo) per esempio alle xonar in generale o alle auzentech dotate di chip x-fi. L'unica cosa è che le librerie utilizzate dai giochi sono tutte creative, quindi le altre case produttrici per supportarle devono pagare, quindi il prezzo del prodotto si alza magari. Il punto è che ultimamente i giochi con supporto alle eax sono sempre di meno. Praticamente le eax sono librerie MORTE, non ho alcun timore di poterlo dire, perchè è così...
Tutto questo per dire che se, ad oggi, dovessi scegliere tra una x-fi xtreme gamer e una xonar dx io sceglierei la seconda ...
Per le cuffie stereo invece IMHO esiste solo la xonar DG :chupachup

Ciao :D ...

ottima spiegazione quella di giano, veramente completa
da sottolineare come le auzentech xifi siano meglio delle stesse creative
aggiungo che grazie al GX2.5 tutte le xonar supportano EAX5
ottima la DG, il chip audio CMI è in realtà il papà del AV200, pilota da sola 150ohm di cuffie. Notevole visto il prezzo

ma headset aperti decenti per il gaming esistono? perchè a me sinceramente non interessa l'insonorizzazione (anzi mi dà pure fastidio se è troppa), ma la spazialità del suono... ho sentito che ad esempio le roccat kave hanno un suono ovattato per via del suono che è "compresso" nelle cuffie

Imho le kave.

Io comunque sto scegliendo la scheda audio da abbinare alle kave e ho valutato le xonar dx xd da tempo.... qualcuno ha qualche idea migliore??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro