DOMANDA Headset 5.1/7.1 reali sugli € 80/100

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 129957
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 129957

Ospite
Buonasera a tutti!

Come da titolo, vorrei dei consigli per l'acquisto di un headset da gaming che sia 5.1 o 7.1 reali il cui prezzo graviti attorno agli € 80/100. Le preferirei di gran lunga a fili (non wireless) e che abbiano anche un buon microfono. Ero indirizzato alle Sirus 5.1 della Cooler Master, ma non mi dispiacerebbe spendere meno. Vi pregherei di rispondere in tanti e di motivare il Vostro suggerimento. Inoltre, se avete delle altre domande riguardo alle caratteristiche più specifiche fate pure, anche se non credo ce ne sia il bisogno. Grazie del Vostro tempo.

BigSmoOoke

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera a tutti!

Come da titolo, vorrei dei consigli per l'acquisto di un headset da gaming che sia 5.1 o 7.1 reali il cui prezzo graviti attorno agli € 80/100. Ero indirizzato alle Sirus 5.1 della Cooler Master, ma non mi dispiacerebbe spendere meno. Vi pregherei di rispondere in tanti e di motivare il Vostro suggerimento. Inoltre, se avete delle altre domande riguardo alle caratteristiche più specifiche fate pure, anche se non credo ce ne sia il bisogno. Grazie del Vostro tempo.

BigSmoOoke
Roccat kave 5.1 reale

Hai scheda audio?

Eh no, però se proprio è il caso la prendo. Le Sirus ce l'hanno incorporata giusto?

P.S.: insieme all'headset, devo acquistare anche tutto il computer nuovo, per cui non ho ancora nulla (a parte il R.A.T. 7 e la Quick Fire Pro).

Cuffie 5.1 con 3 coni per parte, ma senza microfono, non ne trovate, in quel caso
si prende una cuffia classica e si utilizzano algoritmi come il DolbyHeadphone per
avere il posizionale.
Le kave rimangono un punto di domanda per quanto riguarda la connessione usb,
utilizzata per far vibrare i padiglioni e tenere acceso il modulino con i controlli,
molti utenti si sono lamentati di forti fruscii quando questa e' inserita.
Per il resto sorry, ma io non ne consiglio nessuna di quelle con 3 coni per cuffia,
tutte quelle che ho provato avevano una qualità vomitevole rispetto alle cuffie classiche.

Cuffie 5.1 con 3 coni per parte, ma senza microfono, non ne trovate, in quel caso
si prende una cuffia classica e si utilizzano algoritmi come il DolbyHeadphone per
avere il posizionale.
Le kave rimangono un punto di domanda per quanto riguarda la connessione usb,
utilizzata per far vibrare i padiglioni e tenere acceso il modulino con i controlli,
molti utenti si sono lamentati di forti fruscii quando questa e' inserita.
Per il resto sorry, ma io non ne consiglio nessuna di quelle con 3 coni per cuffia,
tutte quelle che ho provato avevano una qualità vomitevole rispetto alle cuffie classiche.

Grazie della risposta. Desidererei dei chiarimenti però (perdonatemi tutti, ma in campo di "sonoro" me ne intendo meno che meno). Allora prima di tutto volevo specificare che vorrei un headset con microfono annesso. Seconda cosa: cosa intendi quando parli di "3 coni per parte/cuffia"? Terza cosa: per "cuffie classiche" a quali ti riferisci? Quarta cosa che non mi è chiara: mi sembra che tu di quelle menzionate fino ad ora nel thread non ne consigli neanche una (correggimi se sbaglio), quindi cosa prenderesti tu al posto mio? Perdona le troppe domande e grazie ancora.

un po' di chiarezza non fa' male in effetti,
le cuffie cosiddette 5.1 reali, utilizzano 3 jack stereo per la connessione
ed effettivamente 3 coni (altoparlanti) per ogni padiglione auricolare.
Io dico "cosiddette", perche' se parliamo di 5.1 classico, alla fine le casse delle cuffie
non sono ne frontali, ne dietro, ne tantomeno centrali, sono tutte di fianco all'orecchio
con un lieve spostamento. Questo aiuta sicuramente a simulare un posizionale, ma siamo lontani
dalla realta'.
Ora, per ficcare 3 coni, qualcuno addirittura ne ha messi 4, dove in un Headset stereo
(cuffia classica piu' microfono) ce ne sta' uno solo e dove normalmente si ricerca una certa grandezza dello stesso,
per emettere al meglio le frequenze piu' basse dello spettro sonoro,
ci ritroviamo con della roba che e' 3 volte piu' piccola e chiaramente equalizzata a sproposito
per compensare la carenza dei coni stessi.
Il risultato e' che con un FPS, puo' darsi che si senta il posizionale in maniera lievissimamente migliore
con la cuffia 5.1 reale, per poi sentire "dem*****" tutto il resto, mentre con l'headset si usa la simulazione
virtuale 5.1 della cheda audio, che ricrea il posizionale Solo quando serve, lasciando pero' la cuffia in grado
di riprodurre musica e tutto il resto in modo degno quando necessario.

Tenendo conto poi che i prezzi sono esponenziali ecco il perche' non consiglio quel tipo di cuffie
ES: Cuffia classica senza microfono = circa 100 euro (ti devi prendere un mic a parte, 10/20 euro?)
Headset con microfono e stessi driver della cuffia di prima = 160 euro (ci mangiano un tot sul prezzo del mic)
Cuffia 5.1 reale = 160 euro con 6 coni reperiti da modelli di cuffie da 25/30 euro?
non e' che 6 coni gli costano come 2, (puoi capire da solo la qualità finale)

Dopo aver provato, cuffie classiche, headset e 5.1"reali", io sono tornato
ad una buona cuffia stereo aperta e un microfono a clip.

Quindi con le stesse cifre delle 5.1, ci si porta a casa una buona cuffia per tutto,
una scheda audio decente e riutilizzabile anche con altro materiale, se non la si possiede già,
e un microfono anch'esso piu' che decente,
o almeno un Headset piu' che decente e una scheda audio con simulazione 5.1 e magari anche
amplificazione dedicata per cuffie.

Ultima modifica:
un po' di chiarezza non fa' male in effetti,
le cuffie cosiddette 5.1 reali, utilizzano 3 jack stereo per la connessione
ed effettivamente 3 coni (altoparlanti) per ogni padiglione auricolare.
Io dico "cosiddette", perche' se parliamo di 5.1 classico, alla fine le casse delle cuffie
non sono ne frontali, ne dietro, ne tantomeno centrali, sono tutte di fianco all'orecchio
con un lieve spostamento. Questo aiuta sicuramente a simulare un posizionale, ma siamo lontani
dalla realta'.
Ora, per ficcare 3 coni, qualcuno addirittura ne ha messi 4, dove in un Headset stereo
(cuffia classica piu' microfono) ce ne sta' uno solo e dove normalmente si ricerca una certa grandezza dello stesso,
per emettere al meglio le frequenze piu' basse dello spettro sonoro,
ci ritroviamo con della roba che e' 3 volte piu' piccola e chiaramente equalizzata a sproposito
per compensare la carenza dei coni stessi.
Il risultato e' che con un FPS, puo' darsi che si senta il posizionale in maniera lievissimamente migliore
con la cuffia 5.1 reale, per poi sentire "dem*****" tutto il resto, mentre con l'headset si usa la simulazione
virtuale 5.1 della cheda audio, che ricrea il posizionale Solo quando serve, lasciando pero' la cuffia in grado
di riprodurre musica e tutto il resto in modo degno quando necessario.

Tenendo conto poi che i prezzi sono esponenziali ecco il perche' non consiglio quel tipo di cuffie
ES: Cuffia classica senza microfono = circa 100 euro (ti devi prendere un mic a parte, 10/20 euro?)
Headset con microfono e stessi driver della cuffia di prima = 160 euro (ci mangiano un tot sul prezzo del mic)
Cuffia 5.1 reale, 160 euro con 6 coni reperiti da modelli di cuffie da 20/30 euro. (puoi capire da solo la qualità finale)

Dopo aver provato, cuffie classiche, headset e 5.1"reali", io sono tornato
ad una buona cuffia stereo aperta e un microfono a clip.

Quindi con le stesse cifre delle 5.1, ci si porta a casa una buona cuffia per tutto,
una scheda audio decente e riutilizzabile anche con altro materiale, se non la si possiede già,
e un microfono anch'esso piu' che decente,
o almeno un Headset piu' che decente e una scheda audio con simulazione 5.1 e magari anche
amplificazione dedicata per cuffie.

Grazie infinitamente per il tempo dedicatomi a scrivere questa risposta. Capisco il tuo ragionamento riguardo al prezzo confrontato con la qualità delle cuffie così dette "reali" e ne prendo atto. Detto questo, nel caso decidessi di seguire il tuo consiglio, come mi devo comportare? Mi spiego meglio: mi sembra di aver capito che tu hai acquistato delle cuffie e, a parte, microfono e scheda audio (spero di aver capito). Però io (che assolutamente non me ne intendo) cosa dovrei comprare? Un paio di cuffie 5.1 non reali, un microfono (che però ci terrei assolutamente se si potesse "attaccare" alle cuffie, e non lasciare sulla scrivania mentre gioco) e una scheda audio (quale?), giusto?

Compri una scheda audio, interna o esterna, che supporta tecnologie Dolby o THX, in modo che da un segnale Stereo puoi ottenere quello 3D. A questa ci abbini una buona cuffia stereo, col quale ci potrai ascoltare anche la musica a buon livello, il MIC puoi comprarlo esterno, tipo quelli a clip della Zalman, o comunque guarda su Ammasoz.

praticamente il consiglio di mentalrey è
1 prendere una scheda audio che supporti la virtualizzazione in cuffia
2 prendere un microfono tipo lo zalman zm-mic1
3 prendere un buon paio di cuffie stereo tipo:
superlux hd662, hd681, hd330, hd660
sennheiser hd518
beyerdynamic dt990

Compri una scheda audio, interna o esterna, che supporta tecnologie Dolby o THX, in modo che da un segnale Stereo puoi ottenere quello 3D. A questa ci abbini una buona cuffia stereo, col quale ci potrai ascoltare anche la musica a buon livello, il MIC puoi comprarlo esterno, tipo quelli a clip della Zalman, o comunque guarda su Ammasoz.

Grazie mille. Riguardo al microfono, l'ho guardato ed effettivamente il prezzo è molto invitante: è un buon microfono o pecca di qualità? Per la scheda audio non saprei proprio cosa cercare né dove. Invece riguardo alle cuffie, ora do un'occhiata; ma, fantasticando, potrei usare anche le classiche cuffiete da cellulare tipo quelle della Mela e attaccarci il microfono?

- - - Updated - - -

praticamente il consiglio di mentalrey è
1 prendere una scheda audio che supporti la virtualizzazione in cuffia
2 prendere un microfono tipo lo zalman zm-mic1
3 prendere un buon paio di cuffie stereo tipo:
superlux hd662, hd681, hd330, hd660
sennheiser hd518
beyerdynamic dt990

Grazie anche a te. Ora me le guardo tutte per bene e Vi faccio sapere. Una tua preferenza tra queste che mi hai gentilmente elencato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro