PROBLEMA HDR e immagine + scura della norma

• Autore discussione Autore discussione tails
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

tails

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
40
Salve a tutti, possiedo un Samsung UE40MU6120KXZT, ovvero questo , e sto notando praticamente su qualsiasi video UHD che supporti l'HDR un problema di contrasto e illuminazione di molto inferiori alla media.

Per chiarire, con programmi tv, video da usb senza HDR, console collegate tramite HDMI, video da browser senza HDR è tutto perfetto, il contrasto è veramente eccellente, mentre invece con i video HDR non raggiungono un livello accettabile di illuminazione e contrasto nemmeno mettendo tutto al massimo dai settaggi utente.

Ho cercato di documentarmi un po' sull'High Dynamic Range online e ho letto anche che in certi casi può succedere un po' di "oscuramento" dell'immagine in quanto nei dettagli chiari viene esaltato ancor più il chiarore mentre ciò che è scuro viene scurito ancor di più con questa tecnologia. Però le immagini di riferimento degli articoli davano una sensazione di contrasto molto migliorato rispetto alla norma, qui invece è proprio il contrario, boh, non capisco se è un problema del mio tv o se mi sfugge qualcosa. L'assistenza Samsung dà la colpa ai video e declina ogni responsabilità del tv, però io posso affermare che non ho mai visto un video HDR con contrasto e illuminazione accettabili, quindi sembrerebbe un problema sistemico.

Ho sentito anche in vari forum di utenti che stanno sperimentando lo stesso problema.

Se avete pareri risolutivi in merito mi farebbe molto piacere sentirli.

Grazie. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro