PROBLEMA Hdr e displayport

Pubblicità

Saatetto91

Utente Attivo
Messaggi
458
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve a tutti ragazzi. Vi spiego brevemente: fin ora ho usato un cavo hdmi 2.0 e non ho avuto alcun tipo di problema. Siccome ho cambiato scheda video, avevo problemi a far funzionare l'hdmi che non faceva bene contattare con la scheda, al quale ho deciso di acquistare un cavo hdmi per displayport, così da poter avere un contatto migliore con la scheda (dato che il supporto per il displayport si trova sotto), ma ho riscontrato un problema. In pratica collegando il cavo, non riesco più ad attivare l'hdr di Windows. Inoltre in 1080p riesco ad avere i 120hz, in 4k a 60hz, ma in 2k a 30hz, non capisco se c'è qualche difetto nel pc che ha qualche conflitto tra il cavo di prima e quello di adesso o non così ... L ' hdr + della tv si attiva, ma i colori si vedevano meglio con il cavo hdmi.
Ecco il link:
Cavo displayport
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo è il cavo hdmi usato fin ora, che non mi ha dato problemi, se non era per questo problema di contatto tra la scheda nuova e il cavo (opzione B sarebbe rovinare il case), lo avrei mantenuto tranquillamente
Cavo hdmi
 
I cavi hdmi 2.0 non esistono! È una dicitura usata nel marketing ma non ha nessun riscontro nelle specifiche del cavo.

È probabile che i tuoi problemi derivino dall' adattatore ( ossia il cavo display port to hdmi): quando non è necessario è sempre meglio evitarlo. In ogni caso in questo specifico caso non è una buona idea utilizzarlo perché tutti i contenuti 4k protetti verrebbero bloccati dall' assenza della protezione hdcp 2.2 su display 1.2. Quindi per esempio se tu usassi l' app di netflix su windows non potresti streammare in 4k verso la televisione ( il monitor è la televisione, giusto?).

Se il problema è lo spazio, anche se non mi è ben chiaro
( occhio alla lunghezza)
 
Ciao, forse mi sarò espresso male.... Andiamo con ordine
1) Ho aggiornato la scheda video, passando da una EVGA 1070 ad una Gigabyte rtx 2060 super
2) Il case e il design della Gigabyte non mi consentono di inserire correttamente il cavo HDMI, che di conseguenza mi perde il segnale
3) Dato che la scheda possiede un connettore displayport in basso, ho deciso di acquistare un cavo hdmi da un lato e display port dall'altro. Quest'ultimo non è difatti un adattatore, bensì un cavo vero e proprio, ed ho messo il link del cavo per mostrarlo.
4) Il cavo si connette, funziona il 4k, funziona tutto, compreso l'HDR+ della tv, ma non si attiva l'HDR di Windows
5) Il mio cavo hdmi (a prescidere se per te è 2.0 o meno, ciò è irrilevante) non ha alcun problema se non quello di non entrare "per spazio" correttamente dove dovrebbe, quindi non ha senso comprare un cavo che ho già funzionante.
Spero che questa volta sono stato chiaro
 
2) Puoi essere più chiaro su questo punto? Anche una foto va bene.
3) Ho parlato di adattatore perché è un vero proprio adattatore. Ho capito che è il cavo.
4) Ok qui bisogna fare un distinguo: hdr+ è un' elaborazione della tv, non è un formato hdr. Per questo funziona. Se non si attiva l' hdr mi vengono in mente 2 problematiche: o non hai attivato " HDMI UHD color " nelle impostazioni della tv ( controlla ma se non ho capito male fino al cavo precedente funzionava) o il cavo dà problemi.
5) Sì sì, ho solo cercato di interpretare le problematiche con l' uscita hdmi.

edit: mi sono informato un po' e per questo tipo di conversione serve un adattatore displayport --> hdmi attivo
 
Ultima modifica:
Praticamente quando metto il cavo hdmi emette il suono della periferica. Siccome quando inserisco il cavo, non fa lo scatto, il cavo è tipo volante, la lamiera x un millesimo non permette lo scatto. Ho dovuto togliere la vite che tiene ferma la scheda video e ho dovuto allentare l'altra vite per riuscire ad inserire più o meno il cavo in modo migliore. Ogni tanto però perde il contatto e fa il rumore della rimozione periferica, di conseguenza devo mettermi a giocare con il cavetto per far arrivare di nuovo il segnale.
Per l'hdr, ok per l'elaborazione, era per dire che la tv si attiva nell'usare l'hdr perché tra le impostazioni mi dice che la tv è in modalità hdr, ma Windows non mi permette di attivarlo. Nelle impostazioni di Windows HD color, mi dava che era possibile ottenere hdr per giochi, usa WCG, ma non per lo streaming video hdr. A causa di ciò, desktop, chrome, e altre app non avevano un colore bello come con il cavo hdmi. Inoltre il 2k che uso di più nei giochi, mi dava massimo 30hz, quando con il cavo hdmi arrivavo a 120hz
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top