HDR + AA (ATI vs nNVIDIA)

Pubblicità

Mitropamk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Da qui a tre mesi dovrò comprarmi una scheda video per finire di configurare il mio nuovo computer. Premetto che sono un fedele di nvidia, venendo da una N6600GT :blush: non potrei essere altrimenti. Ho letto però che nelle ultime generazioni vga (x1000 per ATI e 7series per Nvidia) esiste una differenza sostanziale che va al di là delle prestazioni, ma che riguarda la qualità grafica, altrettanto importante. Sulle schede nvidia non è possibile attivare l'Antialiasing in presenza di HDR(HighDinamycRange). Innanzitutto, è vera questa cosa o è una valutazione ambigua? In termini pratici in cosa si tramuta? Non sarà possibile attivare questi due effetti insieme nel menu dei giochi, oppure anche se li attivi non si vedranno durante la visualizzazione del game? E infine, potrebbe essere questo un motivo valido per un appassionato Nvidia per passare all'ATI che invece supporta entrambe gli effetti?
Bella!

Se non erro però la 7800 GTX permette di attivare entrambi i filtri contemporaneamente, come tutta la serie X1000 di Ati.
In ogni caso Ati con la serie X1xxx non ha fatto, IMHO, un grande passo in avanti, anzi.... Se si esclude la 1800, top di gamma, le altre hanno tutte bus a 128bit (ringbus quanto vi pare, sempre 128 sono.....), e le prestazioni, HDR+AA a parte, mi sembrano deludenti.
Alla fine, sempre IMHO, meglio NVidia per le VGA nuove, Ati và bene per la serie X800-X850, che ora come ora ha un rapporto qualità prezzo invidiabile, ma che dall'uscita della 6800GS ha perso qualcosina visto che quest'ultima, anche se meno performante di una X850XT ad esempio, ha supporto agli shader 3.0.
Insomma, ora come ora NVidia, soprattutto per la fascia medio-alta, l'indecisione vera rimane tra la X1800XT e la 7800GTX, anche se personalmente propenderei per quest'ultima....

Alinoblu ha detto:
Se non erro però la 7800 GTX permette di attivare entrambi i filtri contemporaneamente, come tutta la serie X1000 di Ati.

Sbagliato... :)
Sulla GeForce non è possibile attivare HDR + AA allo stesso momento a causa della dipendenza che c'è tra le unità di pixel shading e le ROPs. Questa operazione è invece possibile su tutta la serie X1000 di ATi. ;)

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :)

esatto Zak84, è proprio così ;)

in ogni caso, se la scelta è tra x1800xt e 7800gtx 256, dato il prezzo simile, IMHo è da preferire la x1800xt. un'architettura molto raffinata che mi piace tanto e che in media si comporta un pò meglio della gtx 256, anche se ovviamente le differenze in termini di puri FPS sono irrilevanti, ma resta il vantaggio tecnologico della nuova architettura.

Ultima modifica:
aggiungi il fatto ke anke su google se cerchi x1800xt 3dmark2005 e guardi i punteggi fatti in overclock stabile diventi come un fazzoletto...

c'è da dire xò ke con la 1800xt ti metti nel case un vero termosifone, in quanto il core lavora a 700mhz default e le memorie 1500mhz

x la nvidia non ricordo mi pare core 450 e memorie 1400, pur rimanendo simili in prestazioni

x un maggior margine di overclock ati, x silenziosità nvidia

ah un'altra cosa... la 7800gtx in sli guadagna di media il 40% di prestazioni globali mentre la 1800xt in crossfire guadagna il 75%

a voi il gioco...

Per le temperature bisogna però vedere la dissipazione delle due VPU, probabilmente a parità di frequenza la Ati scalda la metà o quasi, almeno voglio immaginare....
E poi cambiare il dissi della VGA ormai è d'obbligo, soprattutto se si và di Overclock, pratica che mi sembra essere abbastanza gradita qui in giro, nevvero? ;)
Avendo i soldi e potendo scegliere mi guarderei per bene in giro, Ati non mi piace moltissimo, mi è sempre sembrata un pò "moscia", mentre NVidia mi ha sempre dato più l'idea di forza bruta, ma sono impressioni personalissime e obiettabili, senza contare che sia l'una che l'altra marca propongono ottime soluzioni nelle varie fascie di prezzo....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro