HDMI Video difettosa?

Pubblicità

alfredun

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,
uso come secondo monitor una Smart TV (LG Oled 4k 65 pollici) tramite cavo Hdmi connesso ad un Acer Aspire (dotato di schede video Intel(R) HD Graphics 4000 ed Nvidia Geforce 710M). Non mi è chiaro quale scheda sia dedicata alla connessione HDMI.
I video sono difettosi, tremolanti, con frazioni di immagine scomposta rispetto all'insieme. Questo difetto è evidente sopratutto quando il soggetto è in movimento.
Ho acquistato un nuovo cavo HDMI più performante (4k etc.) ma non è cambiato nulla.
Il problema non è dovuto al monitor LG perchè se uso un diverso notebook il video è perfetto.
Unico imputato è quindi il notebook Acer e le sue scheda video.
Ho disabilitato e riabilitato le scheda video, ho aggiornato driver, cercato sul sito Nvidia e sul sito Intel driver dell'ultim'ora: il mio Acer è ormai obsoleto, non ci sono driver attuali per le sue schede video e il difetto permane!
Qualcuno ha esperienze analoghe e qualche suggerimento?

Non mi è chiaro quale scheda sia dedicata alla connessione HDMI.
nvidia optimus non dispone di output video diretto quindi tutto ciò che visualizzi su schermo interno o esterno passa attraverso la gpu integrata
I video sono difettosi, tremolanti, con frazioni di immagine scomposta rispetto all'insieme. Questo difetto è evidente sopratutto quando il soggetto è in movimento.
il motivo è molto semplice, i pc di quel epoca (e nemmeno le due gpu in questione) non supportavano lo standard hdmi 2.0 che permette il segnale 4k a 60hz

l' immagine che vedi fa schifo, specie in movimento perché il massimo che quel pc può trasmettere in 4k è a 24hz che come facilmente intuibile è una cosa pessima, visto che pure lo schermo più scadente a questo mondo lavora a 60hz

l' unica soluzione è impostare la risoluzione in full hd, 1920x1080 e in questo modo potrai usare la risoluzione a 60hz

Ho acquistato un nuovo cavo HDMI più performante (4k etc.) ma non è cambiato nulla.
puoi anche usare un cavo da 100€ se vuoi ma non cambierà assolutamente nulla
è il pc che non supporta lo standard hdmi 2.0
è come usare una chiavetta usb 3.2 su porta usb 2.0
quello che rallenta è la porta usb 2.0 non il dispositivo usb 3.2

nvidia optimus non dispone di output video diretto quindi tutto ciò che visualizzi su schermo interno o esterno passa attraverso la gpu integrata

il motivo è molto semplice, i pc di quel epoca (e nemmeno le due gpu in questione) non supportavano lo standard hdmi 2.0 che permette il segnale 4k a 60hz

l' immagine che vedi fa schifo, specie in movimento perché il massimo che quel pc può trasmettere in 4k è a 24hz che come facilmente intuibile è una cosa pessima, visto che pure lo schermo più scadente a questo mondo lavora a 60hz

l' unica soluzione è impostare la risoluzione in full hd, 1920x1080 e in questo modo potrai usare la risoluzione a 60hz

Grazie,
grazie per il tuo intervento.
Farò le verifiche che mi suggerisci e ti darò un feed back.
Alfredun

Grazie,
grazie per il tuo intervento.
Farò le verifiche che mi suggerisci e ti darò un feed back.
Alfredun

Fantastico!
Tutto a posto!
Grazie infinite.
Ho seguito le tue indicazioni: nel pannello di controllo della scheda Intel ho imposto 60hz anche per il monitor aggiunto (TV LG) ed il video scorre bene senza i difetti che avevo denunciato.
Ho rilevato che gli Hz del monitor aggiunto prima dell'intervento, erano posizionati a 28Hz!
Sospetto che questo svarione sia dovuto agli aggiornamenti di Windows che nei mesi scorsi sono stati ben corposi; i difetti nei video erano apparsi solo dopo questa estate.
Io non sapevo neppure che esistesse il pannello di controllo della scheda Intel e non ho mai agito prima sugli Hz dei monitor: l'ho imparato dalle tue osservazioni.
Quindi ancora grazie.
Alfredun

Ciao,
a rettifica della mia supposizione "Sospetto che questo svarione sia dovuto agli aggiornamenti di Windows che nei mesi scorsi sono stati ben corposi", devo precisare che ho provato a connettere via HDMI un altro monitor ed ho rilevato che la scheda video Intel si è autonomamente posizionata a 58 Hz (!?).
Deduco quindi che:
  • gli aggiornamenti di Windows non c'entrano niente
  • la scheda video si autoregola a seconda del monitor a cui viene connessa
Rimane curioso il fatto che connettendo la scheda Intel ad una TV LG Oled 4k si sia posizionata a 28Hz invece dei "normali" 60 Hz.
Tutto questo nello spirito di condividere esperienze.
Grazie
Alfredun

Pubblicità
Pubblicità
Indietro