HDMI=HD Ready?

Pubblicità

Stemor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Cari tutti,
noto con piacere che la competenza in questo forum è piuttosto elevata.
Ho intenzione di comprarmi un televisore al plasma e ormai è qualche settimana che cerco di raccogliere informazioni su internet...il problema è che ho letto tutto e il contrario di tutto e perciò ora sono più confuso di prima.
Veniamo al problema: qualche giorno fa mi ero finalmente deciso e avevo individuato il plasma per me ideale (considerando la scarsa disponibilità economica). Ho trovato a euro 1620 il Samsung PS42D5 (esteticamente molto bello), o in alternativa, allo stesso prezzo il Samsung PS42V6S. Cosa ne pensate? quale dei due vi sembra migliore? Avete qualche alternativa spendendo + o - la stessa cifra?
Ho visto che entrambi hanno il collegamento HDMI ma non c'è scritto che sono HD Ready, qual'è la differenza?
Grazie mille
Ciao

Alla grossa, per essere HD ready deve:
1 Avere ingresso Component (progressive)
2 avere ingresso HDMI o DVI con supporto per HDCP
3 la matrice deve avere almeno 720 linee
4 deve accettare il segnale a 1080

Non conosco i due Samsung ma dal prezzo, dovrebbero essere WVGA (852x480) quindi non possono essere HD ready. Giusto?

Ciauzz

Questo 3d casca a fagiolo, perchè ne stavo per aprire uno io.
Ieri sono andato in un negozio di una nota catena...
C'erano dei tv al plasma, prezzo circa 2000 euro, che avevano appiccicato un adesivo indicando, tra le altre cose, HD ready e una risol di 852 x 480 (quella classica dei plasma).

Io pensavo che per mettere HD ready servisse necessariamente una risoluzione di 1366x768, allora chiedo al commesso il quale mi dice che per essere hd ready non serve tale definizione, cioè, è una caratteristica non necessaria.
Dice che per essere marcato HD ready è sufficiente che abbia uno ( :eek: ) dei requisiti che nel caso era l'ingresso HDMI. Poi , dice sempre il commesso, che una tv con 1366x768 avrà una definizione migliore laddove il segnale in ingresso sarà HD.

Bè, bella fregatura! Secondo me dovrebbe avere entrambe le caratteristiche, e cioè suia la def che l'HDMI! Io lo trovo un "sottile imbroglio".

Cmq ho notato che un tv lcd della samsung con HDMI e 1366x768 ha stampato sul guscio "HD ready", mentre quei plasma con definizone inferiore e HDMI lo avevano scritto su di un adesivo e non sul guscio... :nod: che strano...

Ciao

DIDAC

PS piccola curiosità: i tv lcd della samsung che ho viste avevano un cartella con tra le altre cose "garanzia italia 0 pixel"!!!

Ma è in fondo così importante che sia HD Ready? So che le prime trasmissioni in alta definizione saranno le olimpiadi invernali e poi i mondiali di calcio....ma dopo? a parte i grandi eventi sportivi?

Grazie comunque per le vostre risposte.
Avrei un altro dubbio. Nel caso optassi per un lcd 32 pollici, ho visto che ad un prezzo accettabile e con buone caratteristiche ce ne sono un paio. Quale mi consigliereste tra Sharp LC-32GA6E e Samsung LE 32R51B?

DIDAC ha detto:
allora chiedo al commesso il quale mi dice che per essere hd ready non serve tale definizione, cioè, è una caratteristica non necessaria.

La competenza dei commessi delle grandi catene è pari a quella del mio salumiere. :biglaugh:
L'HD ready è una certificazione che richiede determinati parametri che a grandi linee sono quelli già detti.
vedi www.eicta.org

DIDAC ha detto:
PS piccola curiosità: i tv lcd della samsung che ho viste avevano un cartella con tra le altre cose "garanzia italia 0 pixel"!!!

Sui plasma nessun produttore da garanzia "pixels 0". Per gli LCD il discorso è diverso.

Stemor ha detto:
Ma è in fondo così importante che sia HD Ready? So che le prime trasmissioni in alta definizione saranno le olimpiadi invernali e poi i mondiali di calcio....ma dopo? a parte i grandi eventi sportivi?

Probabilmente non è così importante attualmente per le trasmissioni TV.
E' + probabile sfruttarli prima con i DVD in alta definizione che saranno diffusi entro max un paio di anni.
Ci sono poi già in commercio lettori DVD con scaler interno.
Comunque sui WVGA perdi parti notevoli dell'immagine.

Come vedi la scheda dice "HD pannello ad alta definizione", secondo te è veramente compatibile con l'High Definition?

[B]SAMSUNG PS42D5S[/B]

Altoparlanti (W) 15W x 15W

Altre specifiche audio Stereo: Nicam / A2 Stereo, Linea stereo (AV Stereo) / Mono;
Controllo del suono: Auto stereo, equalizzatore, AVL, Speakers Out, Mute;
Speakers: integrati, tweetter / woofer..

Altri ingressi audio info non disponibile

Altri ingressi video info non disponibile

Angolo di visuale (orizzontale/verticale) 175° O / V

Colore Nero e Silver

Common interface info non disponibile

Compatibile PC Si

Connessioni info non dispo

Contenuto confezione plasma, manuale , batteria, cavo, stand fisso, speaker integrati

Contrasto 10000:1

Decoder incluso No

Dimensione 42 pollici formato 16:9

Dimensioni (L x A x P) 1058 x 98 x 759 netto
1106 x 455 x 903 Package

Durata media pannello (ore) n.d.

Formato 16:9

Funzioni aggiuntive architettura "Dual 12 Bit"
Sensore di luminosità ambientale
My color Control, 68, 7 miliardi di colori

Funzioni video speciali 1 tuner con funzione PIP, DNIe

Ingresso DVI No

Ingresso RGB PC (analog RGB): 1

Ingresso s-video Si, 1

Ingresso VGA per PC Si

Ingresso video component Si Component (Y / Pb / Pr) : 1

Lettore dvd incluso No

Luminosità 1500 cd / mq

Numero altoparlanti 15W x 15W

Numero prese scart 2

Peso (Kg) info non disponibile

Prese A/V info non disponibile

Prese per cuffia info non disponibile

Presenza televideo Teletext, TTX Source Selection

Risoluzione std. 825x480

Sintonia canali info non disponibile

Sintonizzatore Fine tuning

Spessore n.d.

Standard ricezione PAL-B / G, D / K, I, I / I', SECAM-B / G, D / K, SECAM-B / G, D / K, L / L', AV MULTI, CABLE / HYPER BAND

Stazioni memorizzabili Channel memory, canale auto programmabile, ATM (ATS)

Surround Surround system : SRS Tru Surround XT

Tecnologia schermo plasma
HD pannello ad alta definizione

Grazie ancora.
L'ultima cosa che ti chiedo approfittando della tua gentilezza. Ormai sono più orientato per un lcd 32". Sono indeciso tra due che hanno più o meno le stesse caratteristiche. Sai più o meno qual'è meglio tra:
Samsung Tv LCD 32 pollici LE 32R51B
Sharp LC-32GA6E Lcd 32 pollici

Non saprei. Io sono pro plasma. :luxhello:
Gli LCD li scarto a priori per uso TV.
A mio parere, per un lungo elenco di ragioni, gli LCD vanno + che bene per uso PC o misto con prevalenza PC.
Comunque, su carta, il Samsung sembrerebbe meglio.

Ciauzz

Stemor ha detto:
Grazie ancora.
L'ultima cosa che ti chiedo approfittando della tua gentilezza. Ormai sono più orientato per un lcd 32". Sono indeciso tra due che hanno più o meno le stesse caratteristiche. Sai più o meno qual'è meglio tra:
Samsung Tv LCD 32 pollici LE 32R51B
Sharp LC-32GA6E Lcd 32 pollici

Io invece sono orientato per un philips 32PF5320, è un prodotto valido?
L'unica cosa che un pò mi frena è l'uscita dvi-i e non hdmi, anche se con un adattatore diventa compatibile.
L'utilizzo di un adattatore per l'hdmi potrebbe comportare dei peggioramenti alla qualità video?
E ancora..il tempo di risposta è di 18 msec..troppo alto? cosa implica?

Grazie!

Ultima modifica:
DIDAC ha detto:
Questo 3d casca a fagiolo, perchè ne stavo per aprire uno io.
C'erano dei tv al plasma, prezzo circa 2000 euro, che avevano appiccicato un adesivo indicando, tra le altre cose, HD ready e una risol di 852 x 480 (quella classica dei plasma).

Io pensavo che per mettere HD ready servisse necessariamente una risoluzione di 1366x768, allora chiedo al commesso il quale mi dice che per essere hd ready non serve tale definizione, cioè, è una caratteristica non necessaria.
Dice che per essere marcato HD ready è sufficiente che abbia uno ( :eek: ) dei requisiti che nel caso era l'ingresso HDMI. Poi , dice sempre il commesso, che una tv con 1366x768 avrà una definizione migliore laddove il segnale in ingresso sarà HD.

Bè, bella fregatura! Secondo me dovrebbe avere entrambe le caratteristiche, e cioè suia la def che l'HDMI! Io lo trovo un "sottile imbroglio".

Cmq ho notato che un tv lcd della samsung con HDMI e 1366x768 ha stampato sul guscio "HD ready", mentre quei plasma con definizone inferiore e HDMI lo avevano scritto su di un adesivo e non sul guscio... :nod: che strano...

Ciao

DIDAC

Quoto alla grande, e' piu' che un sottile imbroglio, perche' per essere high definition tv (hdtv) un monitor deve avere minimo 720 line progressive scan (720p) oppure 1080 linee interlacciamento (1080i) rispetto alle 572 linee dei display tradizionali. La differenza di questi valori dovrebbe portare la qualita' video a livelli fino a otto volte maggiori rispetto a quella attuale, secondo le promesse dei costruttori, il che non e' poco. L'hdmi e' invece soltanto il collegamento audio-video, diciamo il cavo: in poche parole con questo standard i dati audio e video passerebbero nei cavi senza modifiche nei passaggi da analogico e digitale e quindi non avrebbero dispersioni qualitative, rispetto ai cavi sia audio sia video attuali. Tradotto: il collegamento hdmi migliora la qualita', fa scorrere piu' dati nel suono e nell'immagine ma non basta da solo per dichiarare l'hdtv, capito il trucchetto? Ovviamente poi un monitor che abbia la doppia possibilita' (hdtv e interfaccia hdmi) offrirebbe qualita' da alta definizione se aggiunto ad una buona risoluzione. Ma 852 x 480 e' quella standard, appunto, dunque non tale da farci sognare davanti a un monitor. Sottile imbroglio, appunto. Mi scuso per la sintesi un po' casereccia ma devo scappare.
Una piccola notizia: dal satellite astra ho gia' trovato qualche programma trasmesso in hdtv su tre reti che adesso non ricordo, uno e' di una tivu' greca. ;)

I formati video che consentono l'hdtv sono, e devono essere, 1280 x 720p, dove p sta per linee progressive (progressive scan), a 50 e 60 hertz, oppure 1920 x 1080i (1080 lineee interlacciate) a 50-60 hz. Il monitor deve poi accettare il segnale attraverso l'ingresso hdmi (high definition multimedia interface) o dvi, in modo da garantire anche nei collegamenti l'alta fedelta' evitando complicate connessioni di cavi. E deve supportare la protezione del contenuto hdcp.
Senza tutte queste caratteristiche, tutte insieme, non una oppure un'altra da sola, un display spacciato per monitor HDTV e' una truffa :asd: , sottile, perche' non consente quello standard di qualita' superiore della televisione ad alta definizione. :ghigno2:
P.s. il canale greco che trasmette in hdtv si chiama Hellas hdtv. :D L'ho visto la scorsa notte e non so se sono rimasto suggestionato ma la qualita' video mi e' sembrata particolarmente migliore, con dei colori ricchi e caldi, molto saturi ma nulla in eccesso, realta' piu' colorata :biglaugh: (l'audio non l'ho potuto provare perche' dormivano tutti). La scheda grafica che ho (una 6600gt pcie) e' predisposta per l'hdtv , il montor non lo e', il collegamento era in dvi. ;)

Quindi se ben capisco la descrizione che segue è una truffa, nel senso che non potrà supportare l'HDTV?

LG Tv al plasma 42 pollici 42PX4RV

Larghezza 125.2 cm
Profondità 27 cm
Altezza 70.6 cm
Peso 38.3 kg
Tecnologia Plasma (PDP)
Tipo TV Monitor High Definition
Interfaccia PC DVI, VGA (HD-15)
Lunghezza diagonale 42" - widescreen
Risoluzione 852 x 480
Scansione progressiva Scansione progressiva (raddoppio linea)
Rapporto altezza/larghezza 16:9
Rapporto di contrasto immagine 10000:1
Angolo di campo 160 gradi
Angolo di visione (verticale) 160 gradi
Luminosità 1500 cd/m2
Filtro a pettine Digitale 3D
Controllo temperatura colore Sì
Caratteristiche Tecnologia XD Engine, DCDi (Directional Correlational Deinterlacing)
Quantità sintonizzatori 2 sintonizzatori
Anteprima multicanale Picture-in-picture (PIP)
Caratteristiche video:
Predisposto SDTV Sì
Predisposto EDTV Sì
Predisposto HDTV Sì
Risoluzioni DTV supportate 480p, 720p, 1080i, 480i, 576i, 576p
Teletext Sì
Memoria teletext 1500 pagine
Sistema audio
Modalità uscita audio Stereo
Effetti audio BBE
Altoparlanti Inclusi 2 altoparlanti
Potenza di uscita / totale 30 Watt
Altoparlanti 2 x altoparlante canale destro/sinistro - integrato - 15 Watt
Connessioni
Tipo connettore 1 x ingresso componente video ( RCA phono x 3 ) ¦ 1 x Ingresso VGA ( 15 PIN HD D-Sub (HD-15) ) ¦ 2 x ingresso linea audio ¦ 2 x ingresso audio/video composito ( RCA phono x 3 ) ¦ 1 x DVI digitale ¦ Ingresso componente HD ¦ 1 x seriale ¦ 2 x Ingresso S-video ( Mini-DIN 4-pin ) ¦ 1 x HDMI ( HDMI a 19 pin, tipo A ) ¦ 3 x SCART ( SCART 21-pin )
Accessori in dotazione Supporto per TV al plasma
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione Alimentatore - interna
Potenza assorbita stand by / sleep 3 Watt
Potenza assorbita in esercizio 250 Watt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro