DOMANDA HDMI 2.0

Pubblicità

mfm94

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Ciao a tutti :) Oggi ho comprato una nuova tv (che uso come monitor del pc) in 4k. Ho notato che provando a mettere un refresh rate più alto di 30 si creano dei problemi (lo schermo diventa "verdastro" e le proporzioni impazziscono) e di conseguenza devo rimettere a 30hz.
Da quanto ho capito potrebbe essere un problema del mio HDMI (questo: AmazonBasics - Cavo HDMI High Speed con Ethernet, 3D e ARC (0,9 m): Amazon.it: Elettronica). Leggevo che per i 60hz in 4k dovrei usare un HDMI 2.0 (anche se alcuni mi hanno detto che anche il mio andava bene) o un displayport (sinceramente non so nemmeno se sulla tv c'è una presa DP).
Voi cosa mi dite? :grat:

Teoricamente non va bene perchè la banda passante è solo di 10 Gb/s, 18gb/s per i cavi hdmi 2.0.

Però visto che la tecnologia è recentissima ci andrei coi piedi di piombo. Modello della tv?

Guardando velocemente il manuale della tv sembra proprio che i 60hz a 4k siano pienamente supportati ( per sicurezza userei la Hdmi4 che non è adibita a nessuna funzione in particolare).
Cambia cavo

Cmq i problemi credo siano legati al nuovo sistema di protezione HDCP 2.2 non retro-compatibile

Ultima modifica:
Guardando velocemente il manuale della tv sembra proprio che i 60hz a 4k siano pienamente supportati ( per sicurezza userei la Hdmi4 che non è adibita a nessuna funzione in particolare).
Cambia cavo

Cmq i problemi credo siano legati al nuovo sistema di protezione HDCP 2.2 non retro-compatibile

Attualmente uso il pc tramite la uno (DVI), proverò a metterla sul 4 come dici te ;)
Se fosse un problema legato alla protezione HDCP cosa dovrei fare? ~

ultime domande e poi non rompo più le scatole :D
1) avevo chiesto opinioni anche su un altro sito e la risposta era stata questa:
"Il tuo cavo va benissimo, magari è l'uscita della VGA o l'ingresso del TV che non supportano HDMI 2.0, controlla"
lato tv abbiamo constato che ci siamo, e lato scheda video pure dovremmo esserci (ho una 970).
2) il cavo per comodità lo comprerei su amazon. C'è un modo per avere la certezza che sia un 2.0 certificato?

- - - Updated - - -

UPDATE: ho scoperto che il mio attuale cavo va bene, era un "problema" della TV: basta andare in Menu -> Immagine -> Opzioni Immagine -> HDMI UHD Color e attivare l'impostazione per la porta HDMI desiderata (io potevo farlo solo sulla 1 per esempio, quindi il pc lo uso su quella).
Che bello essere tornato a 60hz :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro