DOMANDA HDMI 2.0 supporta 1080p 120Hz?

Pubblicità

gruntingpiano

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve a tutti. ....spiego velocemente la mia situazione: sono un utente pc di mediocri pretese,uno che con il pc fa praticamente tutto, passo dal giocarci a bf a guardarci la tv o a passare del tempo sul web. da qualche giorno complice la settimana del black friday ed il desiderio di voler cambiare tv(monitor) mi sono letteralmente tuffato nell'oceano di modelli di televisori dai millemila hz fittizi. finalmente setacciando non poco il mercato mi sono imbattuto in alcuni modelli tra cui anche uno dalla vizio serie p destinato purtroppo al mercato americano, altri della hisense interessanti come l'h55u7a (100hz nativo) o almeno così sembra. venenendo al dunque a questo punto del mio shopping mi sono fatto un paio di domande sul come avessi potuto sfruttare veramente questo tv avendo come banda passante un hdmi 2.0.
Anche se riesco a generare 100fps a1080p il cavo non fa da collo di bottiglia dimezzando gli fps generati ?
E in 4k i 60 fps si possono tenere ( hardware permettendo)
E quale è la massima frequenza di visualizzazione supportata da HDMI?
ps se vi steste chiedendo che un monitor con relativa display port facesse al caso mio vi sbagliate. chiedo un minimo di 55" di diagonale, che sia anche un bel vedere (4k), e che non costi una fortuna .
io almeno non ho trovato proprio nulla come monitor con queste credenziali .
spero di essere stato chiaro e di aver alzato una questione interessante.
grazie a tutti voi per il lavoro che svolgete in questa community

Innanzitutto il limite di frequenza non è insito nel cavo: un cavo hdmi non supporta 60 o 120hz in quanto tali ma in relazione alla risoluzione. Quello che conta è la banda totale.

1080p@120hz è possibile anche su hdmi 1.4, dev' essere implementato sulla porta e dev' essere supportato dal monitor.

I televisori molto spesso hanno pannelli 60hz, solo alcuni top di gamma e gli oled recenti hanno pannelli fino a 120hz. Purtroppo sei in ritardo di un paio di giorni, questo sarebbe stato perfetto. Magari tra domani e lunedì torna disponibile.
https://www.mediaworld.it/product/p...V7bztCh3nkgMkEAAYASAAEgI6IPD_BwE&gclsrc=aw.ds
edit: ho visto ora il nuovo volantino di unieuro, samsung q6fn 55" a 650€. Non eccelle ma per quel prezzo non trovi nulla di meglio. Chiaramente supporta 1080p@120hz.

Ultima modifica:
Grazie molte. ho appena visto le specifiche del tv che sembra essere veramente interessante. è 699 e non 650 però vabbè poco male. non so sinceramente se hai visto le specifiche del tv che proponevo sopra ( hisense h55u7a) . non ssembra male che a parte la tecnologia qled di cui beneficia il samsung non si discosta molto da quest ultimo.
devo dire però che rimane aperta la questione degli ingressi hdmi di cui c'è una tale confusione in rete che non vi dico.
ah piuttosto ho letto che per l'hisense solo 2 dei 4 ingessi hdmi supportano fonti 75hz sarà vero? in rete c'è di tutto, qualcuno dice 60, qualcuno 75 sul sito ufficiale non c'è niente e lo stesso vale per il samsung . in breve il mercato é tutto rivolto al 4k che tra l ' altro a 3 metri dallo schermo non noti neanche piu la differenza con un buon fhd e sulle frequenze di aggiornamento delle immagini. sui limiti supportati dagli ingressi hdmi da parte di fonti esterne capeci di generare molti fps a buone risoluzioni c'è poco o niente . forse Non c ho capito niente io.

Onestamente non ho mai guardato gli hisense, valgono quello che costano.
NB: c'è differenza tra il prezzo reale e quello scontato.

Penso di optare per il samsung( sempre che.lo.trovi piu). È un ottimo prodotto.
La questione era solo incentrata sulla certezza di poter riprodurre fps generati dalla gpu (1080). Certo uno spende centinaia di euro per avere buone prestazioni e non conosce se può essere sfruttato al meglio. non è un monitor pc ma almeno capirci di piu.

La questione era solo incentrata sulla certezza di poter riprodurre fps generati dalla gpu (1080). Certo uno spende centinaia di euro per avere buone prestazioni e non conosce se può essere sfruttato al meglio. non è un monitor pc ma almeno capirci di piu.

SPiegati meglio, non ho capito la tua richiesta.

Vuoi la certezza che il monitor, collegato in hdmi 2.0, possa essere settato a 1080p 120hz?
Ecco a te
https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q6fn-q6f-q6-2018

Vai nella sezione " inputs" , noterai che è anche possibile forzare 2560x1440 120hz con il minor input lag possibile. L' articolo parla anche di VRR ma per quella hai bisogno o una xbox one x o una scheda amd.
Ricordati di settare la tv in pc o game mode.

Per quanto riguarda le prestazioni del pc questo ovviamente dipenderà dal gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro