DOMANDA HDD Wester digital black Crystal Disk

• Autore discussione Autore discussione Aaci
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Aaci

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Vi allego la progressione fatta del HDD dopo la formattazione e installazione di vari sistemi operativi.
è possibile che vi sia un errore di lettura dei sensori?
al parametro temperatura segna cifre folli per un HDD (100°C)
guardando un HDD che ho mi mostra temperatura coincidenti con i gli altri sensori, ma su questo HDD mostra valori elevanti

Allegati

• CrystalDiskInfo_20220918191828.webp
    CrystalDiskInfo_20220918191828.webp
    60 KB · Visualizzazioni: 36
  • dat2.webp
    dat2.webp
    58.6 KB · Visualizzazioni: 35
  • dat3.webp
    dat3.webp
    58.6 KB · Visualizzazioni: 34
uh, allora che cosa indica quella riga, siccome ho un HDD che indicava lo stesso valore della temperatura effettiva dell'HDD
le colonne "Current" (attuale) e "Worst" (peggiore) sono valori normalizzati in una scala usata dai paramentri smart; più questi valori sono vicini meglio è; per esempio un valore 100 in "attuale" indica che la caratteristica in oggetto è 100% healthy (sana) mentre il valore 93 in "peggiore" indica il peggio che è successo. Tuttavia dipende anche da cosa si sta valutando.
51° non sono una temperatura così ecessiva anche se almeno 10 gradi in meno sarebbero meglio, hai probabili problemi di airflow interno al case, i paramentri preoccupanti sono quelli che a sinistra sono in rosso e in giallo, e nel tuo caso ci sono tanti settori riallocati, fai come ti ho detto e vedi se il firmware li isola perché per come sta ora l'HDD è da buttare

le colonne "Current" (attuale) e "Worst" (peggiore) sono valori normalizzati in una scala usata dai paramentri smart; più questi valori sono vicini meglio è; per esempio un valore 100 in "attuale" indica che la caratteristica in oggetto è 100% healthy (sana) mentre il valore 93 in "peggiore" indica il peggio che è successo. Tuttavia dipende anche da cosa si sta valutando.
51° non sono una temperatura così ecessiva anche se almeno 10 gradi in meno sarebbero meglio, hai probabili problemi di airflow interno al case, i paramentri preoccupanti sono quelli che a sinistra sono in rosso e in giallo, e nel tuo caso ci sono tanti settori riallocati, fai come ti ho detto e vedi se il firmware li isola perché per come sta ora l'HDD è da buttare
Ah, quindi in questo caso è una coincidenza che i valori della temperatura siano uguali?

Allegati

• CrystalDiskInfo_20221003165524.webp
    CrystalDiskInfo_20221003165524.webp
    73.5 KB · Visualizzazioni: 20
Ah, quindi in questo caso è una coincidenza che i valori della temperatura siano uguali?
probabile sia un caso perché dipende dalla metrica di misurazione dei parametri del singolo costruttore e sul singolo modello di disco, infatti valori uguali o diversi non sono confrontabili su dischi diversi
per esempio in questo momento sul mio SSD ho una temperatura reale di 36° (quella che leggi sopra) mentre i valori nelle colonne sono 52 e 64, cioè non c'entra nulla coi gradi centigradi

io leggo 51 non 100
formattalo "a basso livello" (zerofill) con HDD LLF Low Level Format Tool (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/) ci vorrà qualche ora, poi controllalo di nuovo con Cheryatl DiskInfo. Te lo faccio fare per scrupolo, a vederlo così sarebbe solo da buttare
è stato troppo rapido nella formattazione, avendo selezionato non devo mettere la spunto su: Perform quick wipe (just remove partitions and MBR) immagino questa sia la classica formattazione rapida giusto?

immagino questa sia la classica formattazione rapida giusto?
esatto, non lo devi selezionare, devi fare quella lunga e totale, te l'ho detto che ci può volere minimo una mezz'oretta o un'ora o più, dipende da quant'è veloce l'HDD

ci ha messo un po'
eh sì, la versione senza licenza è limitata a 50 MB/sec, la versione a pagamento dipende dalla velocità piena dell'HDD quindi ci mette meno
quel disco è da buttare, ecco perché man mano che facevi operazioni le cose peggioravano

eh sì, la versione senza licenza è limitata a 50 MB/sec, la versione a apgamento dipende dalla velocità piena dell'HDD quindi ci mette meno
quel disco è da buttare, ecco perché man mano che facevi operazioni le cose peggioravano
Non si posso riallocare i settori quindi?

Sono già stati riallocati, ma ce ne sono un numero veramente elevato, questo è indice di problemi con il disco che non è assolutamente affidabile. Il consiglio è di non utilizzarlo, se poi lo vuoi comunque utilizzare, non metterci nulla che non vuoi rischiare di perdere. Potrebbe anche dare problemi di rallentamenti ogni volta che il sistema operativo tenta di farci l'accesso, portando a rallentamenti in tutte le operazioni. Io lo toglierei proprio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro