PROBLEMA HDD usb esterno non riconosciuto dal SO

Pubblicità

AlexPESFan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione di esperti un problema che mi si è presentato due sere fa. Mentre guardavo The Mentalist leggendo un file video dal mio HDD esterno collegato ad un lettore multimediale, il faccione inquisitore di Patrick Jane si è bloccato improvvisamente. Dopo aver aspettato qualche minuto che la situazione si sbloccasse da sola, ho realizzato di essere stato troppo ottimista, così ho provato ad uscire dalla schermata usando il telecomando... ma anche il lettore sembrava essersi piantato. Così, non ho avuto altra scelta che staccare brutalmente la spina del lettore e riattaccarlo. Questo, ovviamente, ha fatto sì che si spegnesse anche l'HDD che, alla riattivazione del lettore, non è stato più riconosciuto; il lettore lo vedeva collegato, ma non riuscivo più a navigare tra le sue cartelle. Avendo presagito che il mio HDD fosse il problema, ho provato a collegarlo al mio fisso e, come temevo, il SO non me lo riconosceva più. Provando prima con Windows (che ovviamente non vedeva nulla, d'altronde è Windows!) e poi con santo Ubuntu, mi sono preoccupato seriamente quando quest'ultimo non lo riusciva più a riconoscere. Seguendo qualche indicazione trovata sul web, ho provato a lanciare dei comandi da terminale e mi sono accorto di una cosa:
Codice:
sudo fdisk -l
non vede listato il mio HDD esterno collegato, ma il comando
Codice:
lsusb
invece vede un dispositivo Samsung collegato (il mio hard disk esterno). Ho fatto dei test anche con il comando
Codice:
dmesg
ed ho riscontrato che anche questo me lo vede, ma l'hard disk sembra non venire listato tra i disponibili, di conseguenza il montaggio non si può fare. Allo stesso modo non mi è nemmeno possibile verificare con TestDisk cosa sia successo, perché anche lui non me lo vede tra gli HDD disponibili. Se può essere utile, l'hard disk esterno in questione è un Samsung da 500GB USB 2.0/3.0. Prima di abbandonarmi all'idea di aver perso l'ennesimo HDD (che, ovviamente, è morto dopo essere andato fuori garanzia), avete qualche consiglio da darmi perlomeno per tentare di recuperare i miei dati? Vi ringrazio anticipatamente!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro