DOMANDA HDD uguali ma lotti diversi oppure marche diverse ma con stesse caratteristiche per NAS ?

Pubblicità

kennyz

Utente Attivo
Messaggi
309
Reazioni
17
Punteggio
55
A seguito di una disavventura (spero la prima e ultima) con un hdd il cui (ahimè necessario) recupero dati mi costerà più di 3 testoni sto prendendo in serissima considerazione un nas, per uso strettamente casalingo e collegato soltanto in rete al pc principale (accesso unico, no condivisioni via router ecc)
scelta orientativa verso un DS224+ o un DS423 (non +)

A tal proposito leggo di evitare di comprare nello stesso momento gli hdd per un ipotetico guasto in simultanea (quante probabilità ci sono che ciò avvenga forse nessuno lo sa, ma meglio prevedere...)

Comprandoli in negozi diversi si ovvierebbe al problema?
Utilizzare hdd con stesse caratteristiche (rpm, cache e capacità) ma di marche diverse è consigliabile?

Grazie
 
A seguito di una disavventura (spero la prima e ultima) con un hdd il cui (ahimè necessario) recupero dati mi costerà più di 3 testoni
Capisco che ti girino, però devo dire, sei stato un po' sprovveduto a non avere backup, nel 2024 ormai non si può più far finta di niente o dire "non lo sapevo" anche i muri sanno che è fondamentale avere copie di backup



sto prendendo in serissima considerazione un nas, per uso strettamente casalingo e collegato soltanto in rete al pc principale (accesso unico, no condivisioni via router ecc)

Perché mai? La comodità di un NAS è proprio quella di avere un cloud personale molto più avanzato, potente, espandibile.
I protocolli di Synology sono sicuri, attivi account synology, quickconnect, certificato di sicurezza e accesso solo in SSL, crei utente con password complessa e autenticazione 2FA e sei a posto.


scelta orientativa verso un DS224+ o un DS423 (non +)
Se ti bastano due bay, il ds224+ è migliore

A tal proposito leggo di evitare di comprare nello stesso momento gli hdd per un ipotetico guasto in simultanea (quante probabilità ci sono che ciò avvenga forse nessuno lo sa, ma meglio prevedere...)

Ragionamento fallato. Si possono rompere gli hdd, si può rompere il nas, ecc ecc. Non ti metti al ssicuro solo con il raid interno del NAS.

Prendi due hdd Seagate Ironwolf o i suoi synology hat3300 (che sono ironwolf con firmware synology) e poi prendi almeno 2 hdd esterni usb della stessa capienza dove far backup a giorni alternati. Così è l'unico modo in cui sei al sicuro
 
Si, infatti, non incolpo nessuno 😄, avevo fatto un pò di backup ma non di tutto... vabbè
non ho l'esigenza di un cloud, mi basta collegato in rete...
non so se mi bastano due bay o 3...
sì ho diversi Canvio per backup vari...
 
Finchè hai backup completo di tutto il NAS, meglio se su almeno due dispositivi diversi, sei a posto, prendi due ironwolf per il nas. Se vuoi un 4 bay, vai sul ds423+, hai cpu più perfornamente, slot per espandere memoria, slot per nvme, ecc. Se ti bastano i 2 bay, vai sul ds224+
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top