PROBLEMA hdd travelmate rallenta e si blocca dopo alcuni minuti

Pubblicità

stefanoel

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao,
ho una acer travelmate 8003 e ultimamente non riesco a farlo funzionare bene. Acceso a freddo funziona tutto ok per circa mezz'ora, poi comincia a rallentare ed è evidente che ha problemi ad accedere all'hdd. Se riavvio il problema si ripresenta in 5 minuti, quindi presumo sia dovuto al surriscaldamento. La cosa strana è che quando il computer rallenta ho provato ad inclinarlo in avanti, appoggiando il monitor sul tavolo e tenendo la tastiera in alto, e in questa posizione riprende la sua velocità normale, anche se alla lunga cmq si pianta.
Ho provato ad accedere al disco utilizzando il rescue disk AVG. Accedendo a freddo le partizioni vengono montate correttamente e riesco a vedere tutti i dati, mentre a caldo prima riesce a montare i dischi ma a vedere solo alcune cartelle, poi non monta + niente.
In precedenza, ma non ultimamente, faceva un forte rumore, una vibrazione, che ora pero' non si è ripresentata.
Mi chiedo se sia sufficiente sostituire l'hdd (un toshiba 2183 60GB) o se il problema possa essere altro...
grazie :)

ok, grazie, è che non ne ho uno a disposizione e prima di acquistarlo volevo un parere. Hai idea di cosa possa essersi rotto? Perche' facendo dei test con il tool windows non rileva problemi, semplicemente a un certo punto rallenta e si blocca. Non dovrebbe essere un problema della superficie del disco, forse meccanico, che si accentua col surriscaldamento...
cmq grazie per la pronta risposta :D

non saprei, magari con qualche botta, magari con l'uso prolungato.
É strano il fatto che vada male solo quando si riscalda, magari la scheda elettronica si è danneggiata...
Non penso che comunque sia un problema meccanico!

pensavo alla meccanica perché quando inizia a rallentare vistosamente se piego il portatile in avanti riprende il via per poi rallentare nuovamente quando lo riappoggio... cmq farò delle prove, grazie ancora :)

Si ma allora non centrerebbe con il calore. A questo punto l'HD è troppo vecchio e ha finito il suo ciclo di vita, il motorino non lo ha più girare ai giusti RPM...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro