DOMANDA HDD + SSD + SSHD?

Pubblicità

AxisNext

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
54
Salve, come potete vedere dalla mia configurazione sono possessore di un SSD Samsung Evo da 250 Gb e un Seagate da 1 Tb ibrido. Il problema é che... sto esaurendo lo spazio a mia disposizione :asd: E poiché non posso occupare l'ultimo 30% del mio SSD, insorge un'incognita: comprare un nuovo HDD.

Volevo un Hard Disk tradizionale dai 2 Tb in su, forse 3, per archiviazione. Il problema è che qualcuno mi ha detto che nel momento stesso in cui compro un HDD, avendo già un SSD e un ibrido, questi ultimi due sono "costretti" a lavorare in maniera più lenta per far si che il normale HDD gli stia dietro. Detto in maniera mooolto semplicistica. Tutto ciò è vero o sono solo fregnacce? Perché altrimenti vendo il mio sshd attuale da 1 Tb e lo prendo da 2. Oppure è meglio l'accoppiata SSD + SSHD + HDD? Chiedo lumi. :figo:

Inoltre, la mia Rampage ha 4 porte SATA 3 e poi ha le SATA 2. Poiché le ultime due porte sono Asmedia, gradirei non utilizzarle, visto che si rallenta Boot e quant'altro. Un HDD tradizionale va bene su una Sata 2? Non ricordo le velocità di lettura e scrittura di questo standard...

Infine non ricordo le differenze tra i vari HDD tradizionali Green, Red Black... qualcuno può spiegare o linkarmi a qualche discussione ufficiale in merito? Grazie in anticipo.

@AxisNext
Ciao, non capisco quale sia il problema col 30%... E' normale evitare di occupare tutto lo spazio di un SSD, ma non mi pare ci siano delle percentuali così alte... Su un SSD di quelle dimensioni dovrebbero bastare una ventina di giga (e non i circa 75 giga da te menzionati, ossia circa il 30% di 250), se proprio vuoi stare tranquillo intorno i 40 Gb (e sono pure troppi!!!)...

Altra cosa strana, PER QUALE ASTRURA RAGIONE SSD e SSHD dovrebbero rallentare??? Il 90% di quelli che ha un SSD su questo forum lo affianca con un normalissimo disco magnetico e NESSUNO lamenta rallentamenti. Ovvio che se copi dal disco magnetico o verso questo l'altra unità DEVE rallentare ma ciò avviene SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando la lettura o la scrittura hanno a che fare con questo disco!!!

I Dischi magnetici difficilmente superano i 200Mb/s in operazioni sequenziali, quindi puoi tranquillamente collegarli a porte SATA II (velocità massima teorica poco sopra i 270 Mb/s, ma stai tranquillo un SSD SATA III collegati SATA II raggiunge al massimo 255/260 Mb/s). Collega tranquillamente il disco magnetico al SATA II.

Per la questione Black/Blu/Green (io aggiungerei RED)
- Black = prodotti di punta consumer della WD. Ideali come disco di avvio. Sono i più veloci (ma anche i più rumorosi) ed hanno garanzia più estesa rispetto agli altri 2
- Blu = prodotti intermedi rispetto tra i Black e i Green. Vanno bene come dischi avvio, sono meno rumorosi dei black
- Green = prodotti destinati allo storage. Sono più lenti degli altri 2
- RED/RED PRO = prodotti destinati ai NAS. Più indicati rispetto ai green per lo storage (pensati per stare accesi 24H/24 7G/7). Leggermente più performanti dei Green

Io personalmente ti consiglio (per lo storage) dei RED, sono leggermente più costosi rispetto ai green ma dovrebbero durare di più...

@AxisNext
Ciao, non capisco quale sia il problema col 30%... E' normale evitare di occupare tutto lo spazio di un SSD, ma non mi pare ci siano delle percentuali così alte... Su un SSD di quelle dimensioni dovrebbero bastare una ventina di giga (e non i circa 75 giga da te menzionati, ossia circa il 30% di 250), se proprio vuoi stare tranquillo intorno i 40 Gb (e sono pure troppi!!!)...

Altra cosa strana, PER QUALE ASTRURA RAGIONE SSD e SSHD dovrebbero rallentare??? Il 90% di quelli che ha un SSD su questo forum lo affianca con un normalissimo disco magnetico e NESSUNO lamenta rallentamenti. Ovvio che se copi dal disco magnetico o verso questo l'altra unità DEVE rallentare ma ciò avviene SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando la lettura o la scrittura hanno a che fare con questo disco!!!

I Dischi magnetici difficilmente superano i 200Mb/s in operazioni sequenziali, quindi puoi tranquillamente collegarli a porte SATA II (velocità massima teorica poco sopra i 270 Mb/s, ma stai tranquillo un SSD SATA III collegati SATA II raggiunge al massimo 255/260 Mb/s). Collega tranquillamente il disco magnetico al SATA II.

Per la questione Black/Blu/Green (io aggiungerei RED)
- Black = prodotti di punta consumer della WD. Ideali come disco di avvio. Sono i più veloci (ma anche i più rumorosi) ed hanno garanzia più estesa rispetto agli altri 2
- Blu = prodotti intermedi rispetto tra i Black e i Green. Vanno bene come dischi avvio, sono meno rumorosi dei black
- Green = prodotti destinati allo storage. Sono più lenti degli altri 2
- RED/RED PRO = prodotti destinati ai NAS. Più indicati rispetto ai green per lo storage (pensati per stare accesi 24H/24 7G/7). Leggermente più performanti dei Green

Io personalmente ti consiglio (per lo storage) dei RED, sono leggermente più costosi rispetto ai green ma dovrebbero durare di più...

Ti ringrazio, molto gentile :) Quindi, tengo l'ibrido e prendo un hdd aggiuntivo Nas da 2 Tb.

Io concordo con @Vizard e ti avrei detto le stesse cose, soprattutto la parte legata al presunto rallentamento dell'ssd causato dall'sshd. Quindi, vai pure con wd red da 2 tb oppure se vuoi risparmiare va benissimo anche un blue. Di una ventina che ho montato da 3 anni a sta parte non ho mai avuto un singolo problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro