HDD (spesso) non rilevato

Pubblicità

vanni1188

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, non so dove sbattere la testa più :evil:
Andando ad accedere al mio secondo HDD dove tengo i dati mi viene dato questo errore:
"L'unità o connessione di rete alla quale fa riferimento il collegamento "D.lnk" non è disponibile. Assicurarsi che il disco sia inserito correttamente o che la risorsa di rete sia disponibile e riprovare."
Ora, questo problema mi si era manifestato già giorni fa, con correlato crash del sistema. Ho portato tutto il pc in assistenza e il problema mi è stato risolto (cambiando la priorità di boot degli HDD dicono loro). Qualche giorno dopo però questo problema si è rimanifestato, tanto che mi son convinto a formattare l'HDD principale con Windows, credendo che il problema fossero i 3 anni di spazzatura che gravavano sopra al sistema.
Formatto, reinstallo l'OS e tutto sembra andar bene. Se nn che, oggi, all'improvviso dopo ore che il PC era avviato e l'hdd secondario (quello incriminato) perfettamente funzionante, rispunta questo errore. Mi è stato cmq assicurato dai tecnici dell'assistenza che l'HDD è perfettamente funzionante.
Qualcuno ha idea di come poter risolvere? :blush: Grazie in anticipo.

Motherboard: Asus P5LD2
HDD incriminato: Maxtor 160GB

Sembra un errore HW.
A me è successa una cosa simile l'altro giorno.
Non mi partiva più Windows.
Il problema non era dell'HD, ma dei canali IDE che si sono svampati quando ho collegato il mio nuovo ex masterizzatore Samsung.

Secondo me devi fare questa prova :

Utilizza per qualche giorno il tuo Maxtor 160 come HD primario e se tutto funziona allora porta un cero alla Madonna che non ti faccia perdere tutto il lavoro giusto giusto quando ne hai più bisogno.

Se noti malfunzionamenti allora è la scheda madre e provi a cambiare canale IDE/Sata.

Se lo stesso non funzia ... cambia scheda madre.

Mi disp.

Da un po' di tempo ha iniziato a fare sto lavoro all'avvio: verifica il file system del secondo hdd (quello malfunzionante) e poi fa un "controllo di coerenza del disco". Ogni tanto si mette pure a cancellare delle "sezioni danneggiate" e infatti ho perso un po' di cose tra un avvio e l'altro...
In ogni caso devo cmq cambiare a giorni varie componenti tra cui la scheda madre :\
Spero a sto punto che nessun altro dato vada al creatore nel frattempo. Farò un paio di prove, grazie :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro