RISOLTO HDD si spegne durante l'avvio

Pubblicità

SimoTecnology

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti. Sto tentando di ripristinare un vecchio PC fisso che non usavo da un po' di anni. Appena accendo il PC l'HDD parte normalmente, ma dopo che si presenta la schermata che controlla la RAM l'HDD si spegne.
Poi il PC emette due beep e compare una scritta che dice:
Codice:
162 - System options not set
The following configuration options were automatic updated:
-No fixed disk present
-Total memory installed: 4096 Kbytes
-Coprocessor removed
-Diskette drives
-CMOS checksum invalid, default values loaded
Posso decidere se premere F1 e salvare i cambiamenti oppure premere F2 e ignorarli. Premo F1 e quindi avvio MS-DOS dal disco floppy. Una volta avviato MS-DOS scrivo:
Codice:
C:
E mi dice:
Codice:
Invalid drive specification

Qual è il problema? Come potrei risolverlo?

Caricando da floppy hai escluso automaticamente la presenza dell'HD i cui dati vanno salvati nel BIOS per inizializzarlo. Nei pc vecchi se non mettevi tutti i dati dell'HD che sono scritti sull'etichetta incollata su non si avviava il sistema. Vanno inseriti i numeri dei blocchi presenti e la gestione manualmente se l'utility di detect nel BIOS non identifica automaticamente l'HD ma sempre entrando nel BIOS.
Che pc è ?

Il problema è che non mi esce nessuna schermata che mi dice di premere un tasto per accedere al BIOS. Poi appena accendo il PC l'HDD sembra funzionare ma smette di girare pochi secondi dopo e di conseguenza non viene riconosciuto.

Provato a premere ripetutamente il tasto Canc o Del (dipende dalla tastiera) all'avvio? Oppure F1

Beh non è che ci fai chissà che con questo reperto archeologico. E' dei primi anni 90. Ha una CPU 486 SX /33 un HD da 270 MB Quantum un lettore floppy Mitsumi da 3,5 pollici e un lettore CD scheda audio ESS 688 scheda video Cirrus Logic GD5424 con 512K di RAM e un modem fax integrato da 14,4 K. Userà il Dos 6.20 o 6.22 al max Windows 3.1 brandizzato Compaq

Il problema è che non mi esce nessuna schermata che mi dice di premere un tasto per accedere al BIOS. Poi appena accendo il PC l'HDD sembra funzionare ma smette di girare pochi secondi dopo e di conseguenza non viene riconosciuto.
Non è così. Si sarà scaricata la pila on board e non tiene più memorizzati i dati dell'HD. Senza i dati dell'HD non entrerà mai su di esso perchè non viene inizializzato dal BIOS con il relativo IRQ e non ha un'utility di detect dell'HD automatica. Deve essere avviata nel BIOS la routine di detect.

Ciao. Ieri ho sostituito la pila on board della scheda madre, ma niente da fare: dopo 18 secondi da quando premo il pulsante di accensione l'HDD smette di girare...

Ma riesci ad entrare nel BIOS? Ci sono varie combinazioni di tasti che facevano entrare nel BIOS sui pc vecchi. Da quello che mi hai detto dovrebbe essere F1 nel tuo caso... Tienilo premuto all'avvio oppure a premerlo e lasciarlo continuamente all'avvio

Continua comunque a non uscirmi nessuna schermata di accesso al BIOS e qualsiasi tasto premo non accade nulla ma esce:
Codice:
301-Keyboard Error

Non ti trova la tastiera... hai messo la tastiera originale? Prova a togliere e mettere il connettore tastiera attenzione che ha un suo verso...

La tastiera originale funziona da BIOS. Da DOS la tastiera funziona perchè carica il driver all'avvio settando la tastiera nell'autoexec.bat. Puoi fare una foto del connettore tastiera e di quello della tastiera che usi tu?

Ecco la foto:
770a34ff4fe07b3778f60e5ea230401f.jpg

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro