PROBLEMA HDD Seagate su Asus M3N78 "c'è ma non c'è"

Pubblicità

kennyz

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
55
Ciao a tutti,
smanetto da un pò ma non ne vengo a capo :boh:...
Dunque, mi è arrivato il Seagate d 2tb e l'ho collegato ma non ho avuto ancora il piacere di poterci mettere un file ecco cosa succede:
Premetto che la mia mb ha 5 entrate sata (1,2,3,5,6 non so perchè ma non c'è il 4, vabbè...), le prime 3 sono rosse, le altre due nere
nelle prime due (sata 1 e 2) ci sono i due hdd che ci sono sempre stati
nell'ingresso 3 il dvd-ram

Collegamenti (1)
se collego il Seagate al connettore 3 il bios lo vede, allavvio di windows (xp) il drive viene riconosciuto come nuova periferica, anche nel profilo hardware di sistema ma in "risorse del computer" NON c'è, dovrebbe essere "E" ma neanche l'ombra
in tutto questo il dvd collegato al numero 5 non viene visto nè dal bios nè da windows, scomparso!

Collegamenti (2)
Se collego il Seagate al sata 5 non viene visto nè dal bios nè da windows, inesistente proprio
il dvd collegato al sata 3 invece viene visto da entrambi senza problemi

Cosa aggiungere, bios aggiornato all'ultima versione, l'hd è nuovo di pacca, penso non ancora formattato.

Datemi qualche dritta please,
:thanks:

Ultima modifica:
se l'hdd è nuovo e non è stato ancora formattato la cosa e normale che non lo vedi in risolrse ,sopra l'icona di risorse del compurter ,clicca tasto destro del mouse poi su gestione ( seconda voce) nel nuovo menu gestione disco ( penultima voce) ,li dovrebbe trovarsi il disco non formattato ,con una riga nera sopra ,selezionalo ,e clicca tasto destro del mouse e ancora su nuovo volume semplice ,segui la procedura fino alla fine.

nel bios ,le porte sata sono almeno abilitate?

Ciao Ivo,
la successione delle schermate non mi coincide , ho xp sp3
ma forse ho capito cosa intendi,
Dunque;
sono andato sulla gestione periferiche dove le unità disco e sono andato su proprietà del Seagate,
su "volumi" ho fatto "inserisci" , ecco cosa mi appare,
la capacità la riconosce ma mi da solo l'ok e non posso andare su proprietà quindi nulla di fatto...:boh:

quanto al bios non so proprio, non c'è nessuna schermata di abilitazione delle porte sata...
praticamente sembra che qualsiasi cosa metta in sata 5 o 6 (dvd o hd) non venga riconosciuta

Allegati

• volume.webp
    volume.webp
    36.7 KB · Visualizzazioni: 61
l'hdd non viene visto perche non è stato formattato ,però la schermata dove sei arrivato tu non è quella che intendevo dire io

Immagine.webp
riesci ad arrivare a questa schermata?

dal desktop ,sopra l'icona di RISOLRSE DEL COMPUTER clicca il tasto destro del mouse ti esce fuore un menu a tendina ,,nel menu clicca gestione ,ti si apre una nuova pagina ,quasi alla fine trovi gestione disco ,cliccaci sopra e in centro ti escono fuori i dischi collegati e visti dal pc ,prova

forse ci sono ma sono entrato da Strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco
dice che non è inizializzato, inizializzo?

Fatto, adesso bisogna fare la partizione?
ma mi da uno spazio di partizione primaria di 7183 mb a fronte di 1907727 mb...

Ultima modifica:
no, non c'è
comunque vedo che posso scrivere tutti i mb dello spazio per creare la partizione, andando avanti si va alla formattazione con varie opzioni, lettera E, partizione NTFS ecc
Continuo da lì allora?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro