HDD SATA visti come PATA

Pubblicità

Duncan_McCloud

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sono ancora io :)

Mi è sorto un dubbio... Posseggo una GA-P35C-DS3R con un E6750. Ho due HDD SATA da 300 gb. La scheda madre possiede 6 porte SATA2 controllate dal Chipset Intel ICH9R e 2 porte controllate dal Chipset Gigabyte. Attualmente i due HDD sono attaccati due delle 6 porte del Chipset Intel, il cui settaggio nel bios è così settato :

1) SATA RAID/AHCI = Disabled

mente il Controller del chipset Gigabyte è cosi settato :

2) Onboard SATA/IDE Device = Enabled
3) Onboard SATA/IDE Ctrl Mode = AHCI

Durante l'installazione di Windows Xp non c'è stato bisogno di inserire il Floppy Disk con i driver SATA con questa configurazione.

GLI HDD Vengono però visti nel BIOS come se fossero su un canale IDE... è normale oppure funzionano come se fossero dei PATA ?

Portando la prima opzione a :

1) SATA RAID/AHCI = Enabled

Il sistema nn parte (Ho letto da qualche parte che ICH9R funziona solo con Vista , confermate? )

Spero di essere stato chiaro, vorrei solo essere certo di utilizzare GLI HDD SATA come SATA e non come PATA.

Grazie Mille.

e tutto normale se non imposti da bios ahci.
tio consiglio, però, di utlizzare la funzione ahci per poter sfruttare tutte le caratteristiche deglli hhd sata, tipo l'ncq, così avrai maggiori prestazioni.
Per abilitare l'ahci non devi solamente intervenire sul bios, ma devi anche fornire i drver ahci (che trovi nel cd della mobo) premendo f6 durante l'installazione del so.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro