HDD SATA Seagate Lentissimo

Pubblicità

voltek3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma vi seguo da un po' (senza di voi sarei perso), premetto che non sono un tecnico informatico quindi scusate gli strafalcioni e le eventuali imprecisioni.
Vado subito al sodo:
ho cambiato il mio vecchio HDD maxtor pata da 260 gb con un seagate da 500 gb SATA. L'ho connesso alla porta apposita della mobo abit nf7-s 2. Inizialmente non me lo leggeva nemmeno. Guardando un po' in giro dicevano di aggiornare il bios. Fatto. Ora legge l'hard disk ma è LENTISSIMO. Sia in lettura che in scrittura. un esempio: per installare photoshop cs4 ho impiegato quasi un ora. per trasferire 700 mb via LAN circa 7 min.
Che posso fare?
Ora sto svolgendo un test di velocità con hd_speed, vi posto i risultati appena ha finito.

Nel device manager mi dice che l'hdd è conesso alla porta PCI slot 9 è normale?

Grazie mille ragazzi

Ciao, probabilmente il disco è Sata2: controlla che ci sia il jumper per limitarlo a Sata1.

molto probabilmente è sata2 dato che l'ho comprato l'altro ieri. Il jumper dove lo trovo? perdona la mia ignoranza...

Se non è stato montato in fabbrica, dovresti procurartene uno da qualche vecchio drive o da un negoziante. I pin sono sul lato delle connessioni e per collegarlo correttamente dovrebbe esserci una targhetta.

5wkwi9.png

nei segate il jumper si deve togliere per farlo lavorare in SATA2 infatti è messo di fabbrica proprio per non creare problemi, strano che sia stato levato

grazie mille per la tempestività, adesso provo a vedere se c'è il jumper

theo non so come fare a vedere quello che tu mi hai chiesto...

se il jumper è messo di fabbrica in teoria sta già lavorando in sata 1... il fatto è che comunque è davvero lento...

nei segate il jumper si deve togliere per farlo lavorare in SATA2 infatti è messo di fabbrica proprio per non creare problemi, strano che sia stato levato
Ultimamente sembra stiano risparmiando, non mettendo il jumper... ;)

non vorrei iperdettagliare... ma
l'intero sistema sembra essere più lento, quasi mancasse della ram. io per capire la velocità di solito mi baso sul tempo impiegato per eseguire determinate operazioni in photoshop (filtri ad esempio). Suddette operazioni dipendono dalla ram o dal hdd?
non è che per caso aggiornando il bios ho fatto ca...te?
Cmq grazie davvero theo e iron, super tempestivi e tecnici

Comincia ad aprire il case e controllare se c'è il jumper, così possiamo escludere una possibile causa ed andare avanti. ;)

Prova ad usare quello del vecchio disco Pata (ovviamente scollegando quest'ultimo) e vedi come si comporta. Potresti anche evitare di scollegare il pata, se è montato singolarmente o come slave, però per non sbagliare staccalo provvisoriamente.

Dunque: il pata era già scollegato perchè è rotto :). Ho recuperato un jumper, l'ho messo, e ho ricollegato l'hdd ma mi pare ancora molto lento il discorso...

Come faccio a testare la velocità effettiva di scrittura e trasferimento se così si dice?
Se vedessi i risultati di qualche test riusciresti ad individuare meglio li problema?

Grazie ragazzi

HD Tune: ST3500320AS Benchmark

Transfer Rate Minimum : 43.8 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 100.1 MB/sec
Transfer Rate Average : 82.1 MB/sec
Access Time : 13.4 ms
Burst Rate : 91.7 MB/sec
CPU Usage : 13.6%

questi sono i responsi di HD tune...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro