DOMANDA HDD rack/controller per RAID 0

Pubblicità

Aroldo

Utente Attivo
Messaggi
297
Reazioni
46
Punteggio
48
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio: ho 3 HDD WD da 1TB ciascuno, attualmente messi in raid0 col controller della scheda madre. Il mio pc non ha un case (sta su una sorta di bench table, ma coperto dalla polvere) quindi gli HDD sono "sfusi".
Con questo voglio solo aumentare le prestazioni del mio pc, anche in fase di boot, dato che ci passo molte ore (gaming, programmazione, raramente CAD... e a volte copia e incolla di file non esattamente piccoli :asd:). Sono consapevole che la scelta più sensata nel mio caso sarebbe stato un SSD, ma ho preferito comunque optare per un raid, con tutte le complicazioni che comporta.
Il problema è che il controller della mobo non mi convince per niente, non si trova documentazione online su come funziona e ho seri dubbi che riesca veramente a migliorare le prestazioni. (ahimè ho iniziato ad usare questo array in concomitanza col passaggio a windows 10, quindi il fatto che il sistema sia più veloce non so a cosa sia dovuto).
Mi piacerebbe usare un controller esterno, una qualsiasi cosa che possa gestire questi 3 dischi in raid 0 e abbia un'interfaccia verso il sistema decentemente veloce.
Ho ipotizzato un sacco di prodotti, ma raramente sono soddisfacenti e hanno mediamente dei prezzi spropositati. Se penso che ho acquistato la mia GTX 970 a 320 euro (quasi un anno fa), mi vengono i brividi a vedere certi prezzi per componenti hardware tanto dozzinali a confronto.

Esempi di cose che ho ipotizzato sono questi:
RAIDON-GR5630-SB3-RAID
http://www.raidon.com.tw/RAIDON2013/RAIDON2014/ir2620-2s-s2.html
https://www.adaptec.com/en-us/products/series/6-6t/

Effetivamente i prodotti raidon si sono rivelati i più appetibili fino ad ora.
Per come è fatto il mio pc ho molta libertà, quindi prendo in ipotesi qualunque cosa...
Non sono sicuro sull'interfaccia, se un SATA/eSATA possa essere un collo di bottiglia, se una connessione USB 3.0 è troppo lenta (e vada bene per bootare...), se ci sono controller PCIe decenti ma che non costino uno sproposito, se ci sono soluzioni Thunderbolt a buon mercato... ho bisogno di qualche consiglio! :grat:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top