DOMANDA HDD portatile

Pubblicità

NaXter24R

Utente Èlite
Reazioni
283
Punteggio
62
Buondì a tutti. Visto che al momento non riesco a prendere un portatile decente, ho pensato di dare una botta di vita all'HP che ho da un paio di anni con un SSD.
Ora, sul fisso ho scelto in fretta, Samsung 840 PRO e via, ma stavolta non ho intenzione di spendere quella cifra.
Come dimensione pensavo a 250gb (240, 256, quella dimensione li comunque) e come prezzo massimo 120€. Chiaro, meno è, meglio è.

I candidati al momento erano: Samsung 850 EVO, Samsung 840 EVO, Kingston Fury, Kingston 3K, Crucial M550, Crucial MX100, Adata vari ed eventuali....

So che hanno controller e memorie differenti, ed in parte risento del fattore psicologico dei "soli" 300 mb/s in scrittura...
Considerando che il portatile per ora mi serve per cose molto basiche su Photoshop, Illustrator ed Indesign (per via del portatile che ha un M430 come CPU) per quando sono fuori di casa, vorrei però che sia il più veloce possibile. Quindi se son 10€ in più e son spesi bene, non ho problemi a spenderli.

In futuro l'SSD verrà o passato nel mio PC fisso ed utilizzato come "disco gioco", in modo da adibire il mio Pro ai soli programmi lavorativi, oppure passato in un secondo portatile, si spera, decente.

P.s. ho appena riletto il titlo, se passa qualche mod e mi cambia "HDD" con "SSD" gliene sarei grato :cav:

- - - Updated - - -

Aggiungo una cosa, vuoi per prezzo vuoi per curiosità, mi tentano i Kingston da un lato, ma il controller mi frena.
Crucial da quel che ho visto è nuovo, e ancora non so dire quanto sia affidabile.
Samsung invece pare la migliore, leggermente più costosa ma le memorie 3D e soprattutto la garanzia, mi intrigano parecchio

- - - Updated - - -

Aggiunta due, ho scoperto di avere un connettore mSata :oogle:
Quindi ora la domanda è: sostituisco l'HDD con un SSD da 2.5" o aggiungo l'mSata, sempre quelle dimensioni, quindi sui 250gb e tengo l'HDD meccanico da 500?

Ultima modifica:
Modello a parte, controlla bene che l'msata ti permetta di montare anche gli ssd msata più grossi. Sul mio asus c'è un foro filettato del cavolo che non permette di montare msata più lunghi del suo da 24 GB nativo. Ovviamente per farci stare quelli più ciccioni devi far saltare la filettatura e di conseguenza perderesti la garanzia.

Modello a parte, controlla bene che l'msata ti permetta di montare anche gli ssd msata più grossi. Sul mio asus c'è un foro filettato del cavolo che non permette di montare msata più lunghi del suo da 24 GB nativo. Ovviamente per farci stare quelli più ciccioni devi far saltare la filettatura e di conseguenza perderesti la garanzia.
Credimi non avevo nemmeno idea avesse l'mSata. Prima l'ho aperto perchè non mi ricordavo come avesse le ram (se 2x2 o1x4) e l'ho scoperto per caso.

gdByXWR.jpg

Oltretutto non so nemmeno se supporta il Sata 3. E' Sata 2 di sicuro, ma non so per quel che riguarda il Sata 3. Anche 350mb/s bastano, meglio di adesso di sicuro.

Il mio dubbio adesso, oltre all'SSD, è anche se Sata o mSata.
Da un lato col Sata ho più possibilità, posso riutilizzarlo ovunque e non ho problemi. Inoltre costano mediamente meno.
Con l'mSata mi eviterei di spostare l'HDD al posto del masterizzatore, che comunque non uso praticamente mai.

Quindi nell'ordine:
-SSD o mSata?
-Differenze di velocità tangibili? (al di la del Sata che uso adesso, intendo un domani con un Sata 3)
-Quale SSD o quale mSata?

Allora, premettendo che il tuo slot così a naso ti dà la possibilità di installare anche msata classici e non ridotti, io opterei comunque per un sata classico. Come dici tu lo puoi tranquillamente riciclare su un nuovo portatile o un fisso e, anche se sata II, avresti comunque il triplo di velocità circa rispetto a un hdd.
Il mio vecchio fisso che ora ho dato ai miei era un socket 1156 senza sata 3. Ai miei ho messo un vertex 4 e io effettivamente noto che gira in sata II ma sono sicuro che il 95% degli utenti non lo noterebbe affatto visto che il salto da hdd a ssd si vede eccome!

Comunque io ti consiglierei un arc 100, un 850 evo o un m550 che, pur essendo il più vecchiotto tra i 3, é un valido ssd... Soprattutto considerando che il suo sostituto, l'mx200, é poco diffuso e comunque ha lasciato l'amaro in bocca per ora...

Ultima modifica:
Allora, premettendo che il tuo slot così a naso ti dà la possibilità di installare anche msata classici e non ridotti, io opterei comunque per un sata classico. Come dici tu lo puoi tranquillamente riciclare su un nuovo portatile o un fisso e, anche se sata II, avresti comunque il triplo di velocità circa rispetto a un hdd.
Il mio vecchio fisso che ora ho dato ai miei era un socket 1156 senza sata 3. Ai miei ho messo un vertex 4 e io effettivamente noto che gira in sata II ma sono sicuro che il 95% degli utenti non lo noterebbe affatto visto che il salto da hdd a ssd si vede eccome!

Comunque io ti consiglierei un arc 100, un 850 evo o un m550 che, pur essendo il più vecchiotto tra i 3, é un valido ssd... Soprattutto considerando che il suo sostituto, l'mx200, é poco diffuso e comunque ha lasciato l'amaro in bocca per ora...
Visto che me lo confermi anche tu, meglio Sata a questo punto. Da un lato è scomodo per via della perdita di spazio, dall'altro posso riciclarlo senza problemi, anche perchè penso che molti si stiano spostando verso l'M.2 come connessione, anche sui portatili.

Visti i prezzi di Amazon (gli altri shop costerebbero uguali ma dovrei aggiungerci le SS, e solitamente per l'acquisto singolo, vado da Amazon) non c'è troppa differenza.
Siamo sempre sui 110 circa, Crucial escluso.
Ora, non perchè abbia qualcosa contro Crucial, ma solo per via del prezzo lo escluderei.
Rimangono, ARC, EVO e a questo aggiungo il Kingston 3K, sai dirmi qualcosa su di questo? So che lavora bene con dati comprimibili per via del controller, ma per il resto nulla.

p.s. il portatile che andrò a prendere molto probabilmente sarà un Lenovo Y50-70, quindi che il diso sia Sata o mSata non farebbe differenza, da quel che ho visto ha un unico slot da 2.5" Sata, quindi tanto vale rimanere sul Sata classico che nel caso posso sempre mettere nel fisso o regalare a mio padre in futuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro