PROBLEMA HDD pieno, e ora?? SSD o HDD in raid 0 o entrambi?

Pubblicità

Teobaldobau

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, non ho trovato una discussione che affrontasse il mio problema, nel caso ne esistesse già una chiedo scusa :inchino:

Il mio problema: ho un HHD ormai pieno da 500 GB (WD caviar blu) e non so che pesci pigliare.

1) comprare un SSD da 256 GB e in futuro mettere file pesanti che uso poco su HDD esterno o cloud (o nel cestino).

2) comprare un HDD uguale a quello che ho e metterli in raid 0.

3) comprare un SSD da 128 GB e un HDD uguale a quello che ho e mettere gli HDD in raid 0.

4) ditemelo voi :sisilui:

grazie, attendo una risposta :rock:

la soluzione ottimale è un disco singolo da 1 tera con una cinquantina di euri compri un seagate 7200.14 monopiatto e veloce o in alternativa il nuovo blu da un tera. Per aumentare lo spazio creare uno stripe o fare un jbod è una scelta rischiosa per quanto riguarda i dati, nel tuo caso visto che l'accesso al sistema è veloce in quanto su SSd ti basterebbe un disco singolo più capiente.

Dipende cosa ci devi fare con il pc. Game o uso ufficio magari con qualche programma pesante (tipo photoshop)? Perchè se è uso game, a meno che tu non lo voglia espressamente, l'ssd non ti porterebbe nessun vantaggio. Mentre per uso sw vario si, visto che ridurrebbe i tempi di caricamento.

Quindi a te la scelta, in ogni caso se hai dei dati importanti sconsiglio il raid 0, piuttosto o affianchi un secondo hd da 500 Gb oppure per pochi € in più ne prendi 1 da 1 Tb.

Visto la GPU/CPU sei un gamer ...nonostante un SSD serva a poco in questo caso, e visto che i RAID sono una complicazione inutile, sei non ne hai una reale necessità:
io voto per la uno + HDD riciclato :sisi: ...velocità su SSD e storage interno.

Oltre al Gaming uso parecchio il PC per l'università e a volte ho bisogno di usare SW piuttosto pesanti. In generale sarei felice di avere un PC più veloce nell'avviarsi e nel caricare alcuni programmi.

Visti i vostri consigli penso che eviterò il raid allora e prenderò un SSD da 256 GB!
A questo punto mi chiedo: è semplice spostare il sistema operativo e i SW che mi interessano sul SSD e lasciare tutto il resto su HDD o devo svuotare l'HDD fino a che lo posso clonare sul SSD?

Ciao. Clonare l'hdd non é difficile. Puoi utilizzare sw come Acronis. Dopo averlo clonato, dovrai togliere il sistema operativo se vorrai utilizzarlo come storage.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro