PROBLEMA HDD pieno di file inesistenti

Pubblicità

Marcolinopanzer

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
38
Salve a tutti, stavo sistemando il pc di mia cugina e ho visto che ha la partizione dedicata al SO (200 GB) era occupata da 51 GB, e dato che non ha programmi installati o file sulle varie cartelle, la cosa mi è apparsa strana. Ho scaricato WinDirStats e mi risultano invece "soli" 40 GB. Logicamente ho reso visibili i file nascosti. Dove sono questi 11 GB che non esistono? Lasciando perdere che le cartella "Installer" è di 19 GB, e la cartella "WinSXS" è di 6 GB (ho fatto la pulizia da prompt ma ho recuperato poco, ho letto in giro che "WinSXS" dovrebbe essere di max 1 GB). Non è che succede qualcosa se non recupero spazio, ma tra i GB che non si sà cosa sono e quelle cartelle enormi, la cosa mi fastidio :help:

Salve a tutti, stavo sistemando il pc di mia cugina e ho visto che ha la partizione dedicata al SO (200 GB) era occupata da 51 GB, e dato che non ha programmi installati o file sulle varie cartelle, la cosa mi è apparsa strana. Ho scaricato WinDirStats e mi risultano invece "soli" 40 GB. Logicamente ho reso visibili i file nascosti. Dove sono questi 11 GB che non esistono? Lasciando perdere che le cartella "Installer" è di 19 GB, e la cartella "WinSXS" è di 6 GB (ho fatto la pulizia da prompt ma ho recuperato poco, ho letto in giro che "WinSXS" dovrebbe essere di max 1 GB). Non è che succede qualcosa se non recupero spazio, ma tra i GB che non si sà cosa sono e quelle cartelle enormi, la cosa mi fastidio :help:

nel disco locale C c'e' per caso una cartella di nome "windows old"?

nel disco locale C c'e' per caso una cartella di nome "windows old"?

Scusa, mi ero dimenticato di dire che ho già fatto la "Pulizia disco", "Windows.old" non esiste in quanto non è mai stato cambiato SO nel pc in questione. Grazie lo stesso. Altre idee? Non sò dove sbattere la testa. Sta cosa mi sta mandando in bestia :muro:

- - - Updated - - -

Scusa, mi ero dimenticato di dire che ho già fatto la "Pulizia disco", "Windows.old" non esiste in quanto non è mai stato cambiato SO nel pc in questione. Grazie lo stesso. Altre idee? Non sò dove sbattere la testa. Sta cosa mi sta mandando in bestia :muro:

Aggiorno, andando a vedere sulle Proprietà di C:, i GB usati erano aumentati di altri 3-4, ho fatto la pulizia ed ora, i file "inesistenti" sono diventati "solo" 6. Aiutooo.

:grat: mah non saprei proprio, mi spiace di non esserti utile, l'unica cosa che mi viene in mente e' di provare per esempio una live di linux per vedere quanto spazio occupato vede, attendiamo qualcuno di piu' esperto che ci illumini...

Che sistema operativo ha? Probabilmente è il vecchio formato NTFS non deframmentato. Conviene formattare!

Che sistema operativo ha? Probabilmente è il vecchio formato NTFS non deframmentato. Conviene formattare!

Cioa grazie per l'intervento. Ha Windows 10, ma sia da Proprietà, che da programmi tipo Glary Utilities e Defraggler, il disco risulta non essere frammentato. Avevo pensato alla formattazione, ma dato che ancora non si capisce come funzioni con la chiave di attivazione per Windows 10, penso che glielo lascerò così come è. Altre idee? Grazie a tutti.

Punti di ripristino, file di paging e ibernazione controllati?

In che senso scusa? Vediamo se ho capito: punti di ripristino con la pulizia disco ho lasciato solo l'ultimo, file di paging disattivati, ibernazione se dici il file hyberfil.sys è stato cancellato tramite prompt dei comandi. Che cosa strana, ho usato CCleaner e altri, comandi da prompt, ho svuotato praticamente tutto, oltre a sembrarmi troppi giga per avere installato solo Office e Nvidia Geforce Experience, risultano sempre quei 5-6 GB di file inesistenti :grat: Grazie comunque.

Si intendevo quello, prova a usare TreeSize Free per vedere cosa occupa spazio.

Ho provato Tree Size e il risultato mi ha sbalordito,ricapitolo un secondo: da Proprietà mi risulta che la partizione del SO è occupata da 47.8 GB, Tree Size invece dice che è occupata da addirittura 53.2 GB (mi sembra alquanto strano), mentre WinDirStats dice che è occupata da 41.5 GB (da questo risultato veniva il post che ho aperto, ma adesso inizio veramente a sclerare, non ci capisco più niente) :help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro